Da cinque anni Auser, nell’ottica del diritto all’apprendimento in ogni età e della lotta all’esclusione sociale, porta avanti a Lido Adriano la scuola di lingua italiana per stranieri adulti coinvolgendo annualmente un centinaio di immigrati e diversi volontari. Durante i corsi di lingua italiana vengono offerti anche i servizi di babysitteraggio ed aiuto compiti per i figli dei partecipanti.
Nel tempo è emersa l’esigenza di intervenire anche al fianco dei più piccoli e si è deciso di attivare un servizio di dopo scuola ed aiuto compiti gratuito. Il doposcuola che coinvolge circa 30 bambini e 5 volontari è stato pensato come sostegno alle famiglie in difficoltà ed è stato accolto dagli utenti con entusiasmo. Auser, viste le numerose richieste, ha pensato di ampliare il proprio intervento in questo settore e ha deciso di aumentare le ore di doposcuola a Lido Adriano e di fornire un servizio di doposcuola, aiuto-compiti e ripetizioni gratuite anche a Ravenna. Il doposcuola di Ravenna dovrebbe partire tra novembre e dicembre in zona Darsena.
Sempre nell’ottica del sostegno ai bambini e alle loro famiglie, Auser si sta impegnando in un progetto che mira ad avvicinare i bambini allo sport a prescindere dalla propria condizione economica. Il progetto mira alla creazione di due squadre di pallavolo, una a Ravenna, l’altra a Lido Adriano, che accolgano al loro interno gratuitamente i bambini.
Per il 2015 prevediamo inoltre di attivare un corso di cucito rivolto alle donne e la costituzione di un gruppo che si dedichi alla coltivazione di un orto per poi distribuire gli alimenti freschi alle persone più bisognose.
Viste le numerose attività che Auser svolge ormai da anni e con assiduità a Lido Adriano, e vista la continua richiesta di incrementare i servizi su questo territorio, si è fatta strada l’esigenza di costruire uno spazio volto ad ampliare la nostra azione rendendola ancora più incisiva. Di qui l’imminente apertura di una sede.