Sono passati due anni da quando è stato attivato, anche per il territorio cervese e per le frazioni a sud del Comune di Ravenna, il servizio di accompagnamento. Era il 10 settembre del 2013 e si profilava una nuova possibilità, da subito molto apprezzata dalla popolazione, che ha cominciato immediatamente a dare i suoi frutti anche grazie al passaparola. L’immediato successo dell’iniziativa ha messo sempre più in evidenza i bisogni che la nostra comunità ci chiede e ai quali siamo, in qualche modo, chiamati a rispondere. Tutto ciò è stato possibile grazie alla collaborazione determinante dello SPI CGIL e dei servizi sociali del Comune di Cervia, che hanno condiviso il progetto permettendo l’avvio di un rapporto di collaborazione indispensabile per ottenere i risultati migliori.
Il primo mezzo a disposizione dei volontari limitava le possibilità di rispondere adeguatamente alle richieste della popolazione perché non consentiva il trasporto di persone con disabilità. Il problema è stato risolto il 20 Dicembre 2013 quando, grazie alla raccolta del 5×1000 e a contributi privati, è arrivato, come un bel regalo di Natale, un Doblò attrezzato per rispondere a qualsiasi tipo di esigenza.
Ma è il 2014 l’ anno in cui l’AUSER di Cervia si è affermato definitivamente nel territorio cervese grazie alla disponibilità di una decina di volontari che ogni giorno, a turno, sono impegnati a soddisfare l’utenza che di volta in volta ne fa richiesta. E qui citiamo i nostri numeri: 650 trasporti effettuati, oltre 35.000 chilometri percorsi. Si tratta di numeri destinati ad aumentare nel tempo così come sono aumentati negli ultimi anni, numeri che rendono lampante quanto questo bisogno sia diffuso anche nel nostro territorio e quanto sia importante il lavoro quotidiano di tutti i volontari che lo rendono possibile.