Come già sapete dallo scorso numero del nostro giornale, a partire dallo scorso febbraio a Lugo è attivo un Fiat Doblò, acquistato grazie al generoso contributo di tante aziende del territorio e gestito grazie al contributo del 5×1000. Il mezzo è destinato da Auser dai cittadini lughesi che non siano in grado di muoversi in modo autonomo. Da quando il servizio è stato attivato, il mezzo ha già percorso oltre 16.000 chilometri, trasportando ogni giorno almeno 3 o 4 persone, mattina e pomeriggio. Tutto ciò grazie ai dieci autisti volontari del Circolo di Lugo e alla loro coordinatrice, impegnati dal lunedì al venerdì in un servizio prezioso e di certo molto gradito sia da chi ne usufruisce, sia dalle loro famiglie.
Il servizio di accompagnamento, pensato per anziani, disabili e persone in difficoltà, è nato anche qui con una particolare attenzione alle esigenze di spostamento per motivi medici, ma si è presto evoluto facendo rientrare altre esigenze altrettanto importanti e oggi, oltre che alle strutture sanitarie, è diretto anche verso negozi, banche, uffici postali e in genere ovunque le persone trasportate non siano in grado di recarsi autonomamente. Dall’inizio di settembre, ad esempio, ogni martedì mattina, il Doblò si reca a Santa Maria in Fabriago, una frazione di Lugo in cui non sono più presenti banca, posta e negozio di alimentari, per accompagnare gli anziani a fare la spesa, a riscuotere la pensione in banca o in posta e altro, nelle frazioni vicine. Questo servizio é stato organizzato con la collaborazione della Consulta e dei cittadini di S.M.F. e sta riscuotendo un buon consenso, in quanto tutti i martedì la vettura viaggia al completo.
Il Circolo Auser di Lugo ringrazia i volontari e i cittadini lughesi per la collaborazione e continua a cercare nuovi autisti volontari: gli interessati possono rivolgersi al nostro ufficio presso la CGIL di Lugo, Via Manfredi n.42 tel.0545/913020.