Il Centro Sociale “La Pioppa” di Savarna, che quest’anno festeggia i suoi 18 anni di attività e diventa maggiorenne, accoglie i suoi oltre 370 soci ogni martedì, giovedì, sabato e domenica, pomeriggio e sera; ma per loro organizza anche tantissimi pranzi, eventi, tombolate, tutte occasioni per stare in compagnia approfittando, la maggior parte delle volte, dell’attrezzatissima cucina in dotazione da dove escono manicaretti da leccarsi i baffi.
In questo numero del nostro giornale vogliamo parlare di una bellissima iniziativa organizzata ormai da tantissimi anni, che riguarda tutte le persone che vogliono usufruire delle cure termali. Il Centro Sociale infatti, organizza ogni anno, in agosto, uno o più pullman che si recano quotidianamente a Riolo Terme per tutta la durata del ciclo di cure.
Ogni anno, chi vuole partecipare, deve solo rivolgersi al Centro Sociale e iscriversi, poi consegnare ai volontari, che saranno sempre presenti gestendo personalmente i viaggi, l’elenco delle cure che il medico ha prescritto, con le eventuali esenzioni; sono poi i volontari stessi ad occuparsi di tutta l’organizzazione presso la struttura delle Terme di Riolo, in modo che quando il gruppo arriva a destinazione sia già tutto organizzato nei minimi dettagli.
Per 12 giorni tutte le mattine, esclusa la domenica, il pullman parte da Via Savarna, fa tappa al Centro Sociale “La Pioppa”, poi a Grattacoppe, Torri, Conventello e parte per Riolo Terme da cui rientrerà, finite tutte le cure, in tempo per il pranzo.
Naturalmente un evento di questo genere necessita, come degna conclusione, anche di un bel pranzo, quindi l’ultimo giorno si sceglie un ristorante e ci si ferma tutti insieme a mangiare, nella migliore tradizione del Centro Sociale.