In un mondo dove il volontariato deve necessariamente diventare una risposta, le domande non possono più arrivare solamente dalla generazione dei “senior”. Ecco perché Auser da tempo si sta attivando per ridurre la distanza dai giovani e giovanissimi e mette in campo iniziative che possano far conoscere a bambini e ragazzi, fin dalle scuole primarie, l’attività dei propri volontari.
In questo caso il volontariato investe nella scuola grazie a uno dei suoi più fulgidi rappresentanti, Gian Paolo Casadei, cittadino di Marina di Ravenna, venuto a mancare a marzo 2014 all’età di 70 anni. Volontario Auser, attivista Cgil, amante della buona tavola, della cultura, dell’arte e della vita, Gian Paolo è stato anche redattore di questo giornalino. Per onorare il suo impegno nell’Associazione la famiglia ha scelto di devolvere le sottoscrizioni raccolte durante le esequie ad Auser e Auser ha pensato di raddoppiare questa cifra per metterla a disposizione dell’istituto comprensivo del mare creando questo premio, che si è poi tradotto in un contributo per l’attività scolastica, che nonostante sia alla sua prima edizione parte già come progetto triennale.
Il concorso artistico-letterario “Cibo e territorio: tradizioni, culture e lavoro sulle nostre tavole” ha coinvolto 439 ragazzi provenienti da 19 classi di Scuola dell’infanzia “G.Ottolenghi” di Marina di Ravenna, Scuola Primaria “Garibaldi” di Porto Corsini, Scuola Primaria “Mameli” di Marina di Ravenna, Scuola Primaria “M. Moretti” di Punta Marina Terme, Scuola Secondaria di primo grado “Mattei” di Marina di Ravenna.
La tematica, che strizza l’occhio anche all’EXPO di Milano, verteva su cucina e tradizione, ma anche su arte, letteratura e cultura, tutte cose che Gian Paolo, nel corso della sua vita, ha celebrato e che ora permettono a noi di celebrarlo. I ragazzi e le insegnanti hanno risposto in modo entusiastico a questa chiamata e il risultato è un catalogo, visitabile per intero sul sito di Auser, contenente tutti i lavori dei ragazzi.
Un ringraziamento particolare va doverosamente alla Maestra Lulù (Luisa Guerrini) della Scuola Ottolenghi, senza la quale il progetto non sarebbe stato possibile.
I lavori presentati sono stati molto diversi, da quelli collettivi e più orientati alla manualità dei più piccoli, fino ai componimenti veri e propri presentati dagli alunni della media, passando per le filastrocche e le poesie delle scuole primarie. La commissione di valutazione era composta dal Vicepresidente di Auser Ravenna Gilberto Pessolini, da Arianna Valenti di Cgil Ravenna che ha avuto il ruolo di coordinatrice Auser-Scuole, dal Dott. Daniele Casadio, esperto d’arte, da Virna Marchini, redattrice del giornalino dello Spi-Cgil Ravenna, amica e collega di Gian Paolo, da Caterina Corda, responsabile del nuovo Circolo Auser di Lido Adirano, che ha fornito supporto per gli alunni stranieri e infine da Marcella D’Angelo e Karin Maurizi della Federazione Lavoratori della Conoscenza della Cgil.
La premiazione si è svolta il 27 maggio 2015 a Marina di Ravenna, era presente anche Maria Casadei, sorella di Gian Paolo, che si è detta molto soddisfatta e commossa per i risultati raggiunti.
Ogni partecipante ha ottenuto un attestato di partecipazione, per ogni classe partecipante è stato poi distribuito il catalogo, in versione sia cartacea che digitale,che raccoglie tutte le opere prodotte, infine i lavori migliori sono stati premiati con un attestato di merito che ha permesso a chi lo ha ricevuto, di guadagnare un cachet economico per tutta la classe di provenienza.
I lavori premiati:
Le 4 classi della Scuola per l’Infanzia “Ottolenghi” ha presentato il Libro “Il Melo”. Ogni pagina è stata realizzata da una classe utilizzando materiale di riciclo.
(foto delle cinque immagini del libro una accanto all’altra)
La prima e la seconda classe della Scuola Primaria “Garibaldi” di Porto Corsini hanno realizzato un altro bellissimo libro intitolato “Il libro di Nonna Teresa”.
Per quanto riguarda le filastrocche vincono attestato e cachet per la classe 3^A della Scuola Primaria “Mameli” di Marina di Ravenna:
La Carota di FLAVIA VELLA
L’insalata di GIOSUЀ ORSELLI
La banana di ILARY SAHITAJ e KAYA RIPA
Per quanto riguarda le poesie scritte dai ragazzi più grandi delle primarie c’è un ex aequo tra le due quinte di Punta Marina e di Marina di Ravenna:
Per la 5^A della Scuola Primaria “Moretti” di Punta Marina Terme
Una luna nel piatto di MASSIMILIANO CIRIELLI e NOAH GUALTIERI
Per la 5^A della Scuola Primaria “Mameli” di Marina di Ravenna
Arunee Civerni con Funghi
Letizia Corsanici con La mela
Matilde Osti con Pesca
Infine per la Scuola Secondaria di Primo Grado “Mattei” di Marina di Ravenna i premi sono stati tre:
La mitica ricetta dei passatelli
Progetto di cucina “Un mare di sapori” (Ricerca storica e scrittura testo)
Scuola Secondaria di Primo grado “Mattei” Classe 1^B (lavoro collettivo)
Marina Romea – il fascino della tranquillità di IRINA JEMNA 2^C
Quando ero piccola… di ELISA MIANI 3^C