Aria di novità a Cotignola dove dal mese di marzo si è finalmente concretizzato il progetto di un servizio di accompagnamento verso i presidi ospedalieri della Provincia, in convenzione con il Comune. Un servizio fortemente caldeggiato da Ilva Fiori, referente del locale Circolo Auser, di cui si sentiva fortemente la necessità.
La vera novità però non è tanto la realizzazione del servizio in sé, ma la particolare collaborazione tra associazioni che lo rende possibile. Per la prima volta, infatti, due associazioni molto diverse, come Auser e Unitalsi, collaborano nella risposta alle esigenze della collettività.
Gli autisti e gli accompagnatori fanno parte delle due associazioni, la coordinatrice del servizio è Paola Gemignani di Auser, mentre il custode del mezzo, messo a disposizione dal Comune di Cotignola, è Vittorio Chiarini, volontario Unitalsi.
I richiedenti l’accompagnamento, come nella maggior parte dei casi, si rivolgeranno ai servizi sociali comunali, che acquisiranno le domande di persone anziane, sole, invalide o comunque in difficoltà, da tutto il territorio di Cotignola, compresi Barbiano, Budrio e San Severo e si occuperanno di comunicare i nominativi alla coordinatrice.
Per questo nuovo servizio sarà utilizzato un Fiat Doblò di proprietà del Comune di Cotignola, attrezzato anche per il trasporto di carrozzine, le cui chiavi sono state consegnate ai volontari il 14 marzo dal Sindaco Luca Piovaccari, che vede questa esperienza di collaborazione tra amministrazione e associazionismo, come un’occasione per testare un servizio che in futuro potrebbe essere ulteriormente ampliato.
La partenza ha visto impegnati, da entrambe le associazioni coinvolte, 7 volontari autisti più 3 volontarie che si offrono di accompagnare chi ne avesse necessità. Gli interessati dovranno presentarsi, il giovedì dalle ore 8.30 alle ore 13.00, presso lo Sportello Socio Educativo del Comune, Corso Sforza 24 (sopra la biblioteca) e poi telefonare (con un preavviso di almeno tre giorni) al numero Auser 345/4904771 il martedì e il giovedì, dalle ore 9.30 alle ore 12.00, per concordare l’appuntamento.
Guarda il servizio che ci ha dedicato “Striscia la notizia” nella puntata 179 del 18 aprile 2015