La cultura va intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani e come motore di sviluppo per il nostro Paese. Ecco perché per l’anno scolastico 2014/2015, il Circolo Auser di Lugo, con il Patrocinio del comune, ha programmato l’assegnazione di cinque borse di studio, del valore di 400 Euro ciascuna, che saranno consegnate a studenti meritevoli della terza media, sotto forma di buoni spendibili nell’acquisto di libri e materiali scolastici. L’obiettivo delle borse di studio é quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur in presenza di condizioni economiche disagiate.
Quest’anno le cinque borse di studio del valore di 400 Euro l’una sono andate a Dorin Cuciuc e Noemi Proni della Scuola Media “Gherardi” e Alessia Alberani, Leonardo Carducci e Tosca Merlin della Scuola Media “Baracca”.
Rimaniamo a Lugo e continuiamo parlando di solidarietà, con le adozioni a distanza e il progetto “Caroline”.
Anche per il 2015, il Circolo di Lugo continua a sovvenzionare l’Associazione trevisana “Amici di Padre Aldo”, che porta il nome del suo fondatore.
L’Associazione si occupa della Missione Morijo, in Kenia, promuovendo adozioni scolastiche a distanza, come quella del pastorello adottato dal circolo lughese, che frequenta la scuola serale presso la missione, di dispensari per nascere in sicurezza e infermieri di foreste e a volte viene anche in contatto con esigenze molto urgenti, come quella che riguarda Caroline, ragazza madre con quattro figli e otto fratelli che dipendono da lei dopo la morte della madre a cui serve prima possibile una casa. Con i primi aiuti raccolti sono stati comperati parte dei materiali e adesso si prosegue per una strada che sembra ancora lunga. Il Circolo di Lugo è intervenuto destinando all’Associazione un contributo di 300 Euro, dei quali 180 Euro destinati proprio al “progetto Caroline”.
È giusto essere vicino a chi soffre anche se vive lontano da noi perché siamo tutti figli della stessa terra.
L’Associazione “Amici di Padre Aldo” è a Treviso in Via Puglie, 7
Tel. e Fax 0422 260629
Cell. 320 0324745
e-mail: amici.padrealdo@virgilio.it
Sito Internet: www.amicipadrealdo.org