UN GIORNO AL MUSEO
Intervista a Lara Savorelli, Responsabile Amministrativa del
MAR – Museo d’Arte della Città di Ravenna
Il MAR è presente nella realtà di Ravenna da molti anni, prima come museo comunale con una sola collezione permanente, tutt’ora presente, poi, dal 2002, come vera e propria istituzione. È a partire da questo anno che si cominciano ad organizzare mostre temporanee di respiro internazionale, con opere provenienti anche dall’estero, che hanno visto affluenze importanti, con picchi di 45-50mila visitatori e con una media annua di circa 30-35mila visitatori.
Durante l’anno, l’attività si sviluppa attraverso una grande mostra temporanea, organizzata in primavera per la durata di circa quattro mesi, corredata da mostre più piccole, ma sempre importanti, allestite a partire dall’autunno. Alcune di queste sono mostre antologiche, per citarne alcune Carlo Corsi e Pablo Echaurren nel 2012, Eugenio Carmi nel 2009, o ancora Guido Guidi, un fotografo della zona, i cui scatti sono stati esposti dal 12 ottobre 2014 all’11 gennaio 2015.
Altri appuntamenti autunnali sono “Critica in arte”, progetto espositivo che quest’anno è all’ottava edizione, durante il quale tre giovani critici presentano il lavoro di tre giovani artisti in una mostra allestita all’interno del museo, per far conoscere l’arte moderna e contemporanea e, ad anni alterni, la “Biennale del mosaico”, il Festival Internazionale di Mosaico Contemporaneo, che proprio quest’anno tornerà a rallegrare tutta la città di Ravenna, per la quarta volta, con eventi, mostre, incontri, seminari e installazioni e che troverà nuovamente spazio anche all’interno del MAR.
La Piancoteca, al secondo piano, conserva opere che spaziano dall’antico, al moderno, al contemporaneo ed è qui c’è la famosa statua del Guidarello che molti, seguendo la leggenda popolare, baciavano per potersi sposare entro l’anno; in realtà la statua nel 2003 ha subito un restauro e da allora non è più baciabile, ma resta a disposizione del pubblico che la può comunque ammirare.
E’ parte del MAR anche il Centro Internazionale di Documentazione sul Mosaico, che ha creato una banca dati riconosciuta a livello internazionale, oltre alla collezione permanente di mosaici contemporanei al piano terra, visitabile gratuitamente tutto l’anno.
Il MAR ha una grande attenzione anche ai più piccoli, ai quali sono dedicati percorsi e laboratori, suddivisi per fasce d’età, che hanno lo scopo di stimolare la passione per l’arte.
Tornando invece alle mostre, oltre a quelle organizzate direttamente dal museo, sono diverse quelle ospitate negli splendidi locali della Loggetta Lombardesca, come la mostra legata al concorso di pittura Premio Marina di Ravenna, parte degli eventi del festival internazionale del fumetto Komikazen e ancora Odorosa, mostra gioco per nasi curiosi.
In tutte queste attività il personale del museo è supportato dai volontari Auser, presenti ad ogni piano nelle sale espositive insieme agli operatori della cooperativa che si occupa della sorveglianza e al guardaroba.
La collaborazione con Auser è iniziata nel 2005. I volontari, una ventina circa in tutto, svolgono turni di tre o quattro ore e sono presenti in due o in tre contemporaneamente, a seconda degli orari di apertura, da metà febbraio a metà giugno e poi da settembre a dicembre, in concomitanza con l’apertura delle mostre temporanee. I rapporti con il personale del MAR e con i ragazzi della cooperativa che si occupa della sorveglianza sono meravigliosi e questo è solo l’ultimo dei vantaggi di questa collaborazione. Purtroppo le risorse a disposizione degli enti sono sempre più scarse e questa formula permette di mantenere orari di apertura di un certo tipo e di garantire un servizio di informazione e supporto ai visitatori, che diversamente non sarebbe possibile offrire.
Troverete allora i volontari a dare informazioni ai prossimi eventi in programma a partire dall’autunno: oltre alle già citate “Critica in Arte” e Biennale del mosaico, ritornerà dal 10 ottobre all’8 novembre 2015 il Premio Internazionale GAeM, Giovani Artisti e Mosaico, rivolto a giovani artisti under 40; infine, in occasione delle celebrazioni per i 750 anni dalla nascita di Dante, dal 3 ottobre 2015 al 10 gennaio 2016 ci sarà “Divina Commedia. Le visioni di Dorè, Scaramuzza, Nattini”, mostra già esposta a Mamiano nel 2012, proposta a Ravenna in allestimento integrale ed affiancata da un’intensa attività didattica con diverse proposte strutturate su una vasta gamma di esigenze.
Il Museo d’Arte della Città di Ravenna
è in Via di Roma, 13 a Ravenna
Telefono 0544/482477
E-mail: info@museocitta.ra.it
Sito web: www.mar.ra.it
LA PINACOTECA
è aperta martedì, giovedì e venerdì
dalle 9.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 18.00
mercoledì e sabato
dalle 9.00 alle 13.30
domenica
dalle 15.00 alle 18.00
La biglietteria chiude mezz’ora prima