Nella Casina Auser di Via S.Alberto, a Ravenna, continuano ad incontrarsi tutti i martedì e i giovedì, dalle 15.00 alle 17.00, le nostre laboriose ricamatrici. Tra esperte e meno esperte, si lavora a maglia, si cuce, si ricama e, spesso, come ci hanno abituato i nostri volontari, si lavora per gli altri.
Come avevamo anticipato nello scorso numero del nostro giornale, anche quest’anno le nostre brave artiste del filo hanno partecipato all’iniziativa “Tutti i bambini vanno a scuola, grembiuli e zaini usati per i bimbi neno fortunati”, promossa dal Tavolo Povertà del Comune di Ravenna. Durante il mese di agosto hanno riportato a nuova vita la bellezza di 136 grembiulini. Ma la generosità delle ricamatrici non si è fermata qui. Utilizzando il fondo cassa derivante dalle vendite delle mostre, hanno deciso di acquistare ulteriori 10 grembiulini che, insieme a quelli rammendati, sono stati consegnati alla Caritas.
Sempre utilizzando il fondo cassa è stato acquistato anche del materiale didattico per i bimbi di Lido Adriano, con cui si sta creando una sempre maggiore collaborazione e per cui sono stati preparati anche diversi gadget destinati a un convegno sulla multiculturalità.
Un’altra iniziativa che le ha viste protagoniste è stato il concorso “C’era una volta il ricamo” a Brisighella, che ha visto pervenire diversi lavori in macramè, pizzo e chiacchierino. Tutti i lavori sono stati donati e il ricavato devoluto in beneficenza.
E per concludere con una nota natalizia, quando vi troverete di fronte allo stand dell’Unicef e vedrete in vendita le famose Pigotte, sappiate che, molto probabilmente, sono state amorevolmente confezionate proprio dalle nostre volontarie!