Angela ha compiuto 50 anni a maggio del 2015.
Angela ama la cucina.
Angela è una persona piena di energia e di forza di volontà.
Angela ha una disabilità acquisita a seguito di un trauma da incidente ed è seguita dai servizi sociali di Ravenna da diversi anni.
La storia di Angela, per Auser, comincia con il progetto ISA, Inserimento Socio Abilitativo, un progetto di ASP, in collaborazione con la Cooperativa Sociale San Vitale, che prevede l’inclusione sociale in contesti naturali, per chi non è in grado di sostenere un lavoro, ma non presenta problemi tali da dover essre inserito in strutture protette. Il progetto ha, come fine ultimo, il miglioramento dell’esperienza di vita delle persone coinvolte, grazie al mantenimento di un ruolo attivo nella società e di rapporti interpersonali.
Per Angela il reinserimento è iniziato nella sede di Via Oriani di Auser Ravenna, dove, due volte a settimana, si esercitava al computer informatizzando materiali cartacei.
Angela non riacquisterà mai completamente le funzionalità perdute che il trauma le ha provocato, ma può migliorare e migliora continuamente. Perché migliori però è necessario che l’esercizio sia costante, e all’interno dell’Associazione il lavoro effettivamente da svolgere non era sufficiente a garantire questa costanza. Si è preso spunto, allora, dalla sua passione e ha cominciato a ricopiare ricette di cucina.
Grazie a questo escamotage, non solo si è potuto continuare a dare risposta all’esigenza di inclusione sociale, primo obiettivo di ISA, ma si è anche potuto contare sul mantenimento delle competenze acquisite.
La cosa è piaciuta così tanto in Associazione, che si è deciso di raccogliere le ricette ricopiate da Angela per farne un libro.
Un libro che testimoni che il lavoro duro, alla fin fine, ripaga.
Un libro che racconti l’impegno, la voglia di riscatto e la forza di volontà.
Un libro che faccia ricordare a tutti che le cose brutte, purtroppo, accadono, ma che è possibile affrontarle, se c’è qualcuno che le affronta insieme a noi.
Un libro per Angela che diventa un libro per tutti.