L’autore è Rino Belletti, associato Auser da diversi anni. All’inizio degli anni Ottanta, con la nascita delle figlie, ebbe l’idea di creare un Presepe utilizzando il materiale che proveniva dal mare e dalla pineta. Cominciò dalla capanna della Natività. Nacque così il primo Presepe di conchiglie.
Con il passare degli anni il Preseèe è cresciuto sempre di pià. Le casette, una diversa dall’altra, riproducono le case del nostro territorio, alcuni tetti sono in conchiglie, altri in canna, come i capanni delle valli che ci circondano, le fontane e il ruscello, con l’acqua che scorre, ravvivano l’insieme. Ogni anno si aggiunge qualche elemento nuovo, mentre le costruzioni più grandi vengono di volta in volta adattate e modificate.
Attualmente il Presepe ricopre una superficie di circa 30 metri quadri. Per l’installazione della struttura, la messa in funzione di tutti gli impianti e il completo allestimento scenografico, sono necessarie circa sette settimane di lavoro; ad aiutare Rino in questo impegno ci sono la moglie e quattro amici.
Il Presepe è allestito all’interno della Chiesa in piazza Marradi
Visitabile dall’8 Dicembre 2015 al 2 Febbraio 2016
dalle ore 8,30 alle 19,00