AUSER ADERISCE ALLA MANIFESTAZIONE UNITARIA DEI PENSIONATI DEL 19 MAGGIO A ROMA
La presidenza nazionale di Auser aderisce alla manifestazione unitaria dei Sindacati dei Pensionati di Spi Cgil, Fnp Cisl e Uilp Uil “A testa alta, tutti insieme per rivendicare diritti e dignità dei pensionati” che si terrà giovedì 19 maggio a Roma, in P.zza del Popolo a partire dalle ore 10.00.
Le tre organizzazioni sindacali chiedono a Governo e Parlamento il rispetto di quei diritti che fino ad ora sono stati negati: difesa delle pensioni di reversibilità; tutela del potere d’acquisto delle pensioni; recupero del danno prodotto dal blocco della rivalutazione; separazione tra previdenza e assistenza; uguali detrazioni fiscali per lavoratori dipendenti e pensionati; estensione degli 80 euro alle pensioni più basse; modifica della legge Fornero per facilitare la flessibilità in uscita e permettere l’entrata dei giovani nel mondo del lavoro; maggiori risorse per l’invecchiamento della popolazione e una legge quadro per la non autosufficienza.
L’Auser sarà presente perché la manifestazione rientra in una più ampia battaglia di ridefinizione
PATROCINIO AUSER AL FILM DI MARIO BALSAMO “MIA MADRE FA L’ATTRICE”
L’Auser nazionale ha concesso il patrocinio al film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” nelle sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto 2016, interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini. E’ un film documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema. Lui è un regista, lei è stata un’attrice – da giovane – ed entrambi hanno nostalgia di apparire sul grande schermo. Il film scorre con ironia e surrealismo, giocando tra realtà e finzione, senza evitare i nodi universali del rapporto madre-figlio, dove l’affetto si nasconde dietro recriminazioni e vendette. Tutto questo mentre si va alla ricerca di un film in cui la donna ha recitato sessant’anni fa nel suo ruolo più importante: ma che, per ragioni inspiegabili, non ha mai voluto vedere.
I materiali stampa sono scaricabili dall’area press del sito www.bimfilm.com
TESSERA AUSER A IVAN PEDRETTI SEGRETARIO GENERALE SPI CGIL E CARLA CANTONE DELLA FERPA
E’ stata consegnata a Carla Cantone oggi Segretaria Generale della Ferpa, e Ivan Pedretti nuovo segretario generale dello Spi Cgil la tessera dell’Auser. “Il vostro sostegno all’associazione ci rafforza e ci aiuta a lavorare con più impegno a difesa delle persone più deboli e fragili della società” ha voluto sottolineare il nuovo presidente di Auser Lazio Luigi Annesi.
SANT’ALBINO (SI). PARLO LATINO E NON LO SO! PROGETTO FORMATIVO PER AVVICINARE GLI ANZIANI ALLA CONOSCENZA DEL LATINO
Nasce da Sant’Albino e si propone a tutto il Comprensorio di Siena un originale progetto formativo dal titolo “Parlo latino e …non lo so!” Dopo l’esordio presso l’Auser di Bettolle, l’iniziativa è stata fatta propria dall’organo provinciale e, nell’ambito del progetto per un invecchiamento attivo, segnalata all’attenzione di tutte le Auser del Comprensorio. Da ultimo, si è svolta a San Gimignano in data 14 maggio scorso. Nel corso di uno o due incontri, vengono elaborate delle riflessioni semiserie sull’origine di tante parole di uso comune che derivano dal latino e che vengono pronunciate spesso senza avere tale consapevolezza. Tra reminiscenze e curiosità, mito e storia, grammatica e sintassi si gioca con il vocabolario, per riflettere sulla necessità di una comunicazione migliore in cui, appunto, si possano riscoprire le parole con tutta la loro antica e nobile dignità. Il progetto è aperto a tutte le Associazioni interessate.
Per informazioni: santalbino@auser.siena.it
ASTI. UN PROGETTO PER IL RIUTILIZZO DEGLI APPARECCHI ACUSTICI
L’Auser di Asti promuove un progetto dedicato all’informazione, prevenzione e cura dei disturbi dell’udito nell’anziano. Per questo l’associazione promuove sul territorio la donazione di apparecchi acustici non più utilizzati i quali, ricondizionati da tecnici specializzati, verranno donati ad anziani affetti da sordità con risorse finanziarie limitate. L’Auser, con la collaborazione del dott. Giuseppe Bagnato, specialista otorinolaringoiatra, si occuperà di fornire alle persone con problemi uditivi un’informazione completa sulla sordità e si occuperà di raccogliere in dono gli apparecchi acustici non più utilizzati.
Quello dell’udito rappresenta infatti una grande limitazione che spesso conduce all’isolamento sociale degli anziani.
Lunedì 23 maggio ci sarà un incontro informatico per presentare le modalità di realizzazione del progetto: appuntamento alle ore 11 presso la sede operativa di Asti del CSVAA (Via Brofferio,110).
Per informazioni: 0141.300.60 – 0141.09.12.79 – 338.30.711.44
SANT’AGATA SUL SANTERNO (RA). CONSEGNATI I CINQUE NUOVI DEFIBRILLATORI
Presso la Sala del Consiglio del Municipio di Sant’Agata sul Santerno, sono stati consegnati alla comunità cinque defibrillatori, che saranno collocati in altrettanti punti strategici per l’intero paese. A promuovere l’acquisto dei cinque macchinari, sono state le associazioni santagatesi, prendendo spunto dal Decreto Balduzzi (D.L. 158/2012), grazie al quale, a partire dal 1 gennaio 2016 (prorogato a luglio), tutti gli impianti sportivi dove si pratichi attività fisica, sia a livello agonistico, sia a livello dilettantistico, dovranno dotarsi di defibrillatore semiautomatico. I cinque gruppi che si sono fatti promotori dell’acquisto, ognuno, di un macchinario salvavita, sono: il Centro Sociale “Ca’ di cuntadèn”, la Pro Loco, l’Associazione “Kultura”, l’Associazione “I compagni della scuola di Sant’Agata”, il locale Circolo Auser Volontariato. Madrina speciale dell’evento Federica Lisi Bovolenta, che ha fortemente contribuito a far si che il progetto si concretizzasse. Il Sindaco di Sant’Agata sul Santerno, Enea Emiliani, che ha collaborato attivamente all’iniziativa, si è congratulato con tutte le associazioni, ringraziandole personalmente e a nome di tutta la cittadinanza, ribadendo ulteriormente il valore che la rete del volontariato rappresenta per tutta la comunità.
Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
RITORNA IL C.R.E ESTIVO A LIDO ADRIANO
Torna, grazie ad Auser Volontariato Lido Adriano e A.S.D. Lido Adriano, il Centro Ricreativo Estivo, per bambini dai 5 agli 11 anni, presso il Campo Sportivo di Lido Adriano, in Viale Manzoni 580. Anche quest’anno sono in programma tantissime attività ludiche, sportive e di gruppo, laboratori creativi, escursioni didattiche e uscite settimanali al mare o in piscina, senza dimenticare l’aiuto per i compiti delle vacanze estive.Il C.R.E. sarà attivo dal 6 giugno al 29 luglio 2016, tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle 8.00 alle 18.00. La quota di iscrizione, comprensiva di assicurazione, è di 15 Euro per tutti. La quota settimanale comprende anche due merende e il pranzo; per i non residenti è di 60 Euro; per i residenti a Lido Adriano e frazioni limitrofe varia a seconda della situazione economica: 25 Euro per chi ha un ISEE fino a 8.000 Euro, 45 Euro per chi supera questa cifra. C’è infine la possibilità di scegliere la mezza giornata al costo di 25 Euro a settimana. E’ possibile iscriversi fino al 3 giugno, recandosi, il martedì o il venerdì, dalle 10.00 alle 12.00, presso il Centro Socioculturale Multietnico “L’altra faccia della medaglia” in Viale Petrarca 432 a Lido Adriano (di fianco alle poste), muniti di documenti propri e del bambino da iscrivere e di documentazione ISEE.
Per informazioni contattare Caterina al 340 0902229.
Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
TORRE S.SUSANNA (BR). APERTE LE ISCRIZIONI AL XXII CONCORSO NAZIONALE DI POESIA “S. MARIA DI CREPACORE”
Si è svolto nei giorni scorsi, presso il foyer del Teatro Comunale di Torre Santa Susanna (Br), la presentazione alla stampa e al pubblico del bando della XXII^ edizione del Concorso di Poesia “S. Maria di Crepacore”. Il Concorso, uno tra i più longevi e che può vantare un’altissima partecipazione di poeti da tutte le regioni d’Italia, è organizzato dal Comune di Torre Santa Susanna, Assessorato alla Cultura, dal Centro Auser cittadino “Rosanna Benzi” e dall’Associazione Culturale “Gruppo Guide Turistiche”. Media partner Idea Radio. Quest’anno le poesie dovranno pervenire al Comune di Torre Santa Susanna entro e non oltre il 30 giugno 2016 e la premiazione dei vincitori, un trofeo realizzato dall’artista Pasquale Scarciglia, e la consegna del riconoscimento a tutti i partecipanti, avverrà presso il suggestivo sito archeologico di “S. Pietro di Crepacore”, Domenica 7 agosto prossimo. La lettura di alcune poesie, alternate alle dolci note della chitarra, pizzicate da un artista, allieteranno la manifestazione finale.
Per partecipare al Concorso basta consultare il sito internet del Comune di Torre S. Susanna www.comune.torresantasusanna.br.it oppure sulla pagina Facebook “Auser Torre S. Susanna”. E ancora su concorsiletterari.it
AUSER BOVALINO (RC) ACQUISTA UN DEFIBRILLATORE
L’Auser “Noi ci siamo di Bovalino (RC) ha messo a disposizione un defibrillatore per la comunità.
L’acquisto è stato possibile grazie ad una raccolta fondi che ha coinvolto alcune realtà locali legate al mondo dello sport e dell’associazionismo. Insieme al defibrillatore, Auser mette a disposizione anche personale qualificato BLSD (Basic Life Support and Defibrillation, ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione) fondamentale per interventi tempestivi.
Fonte: La Riviera
FOGGIA, TUTTO PRONTO PER LA FESTA DEL VOLONTARIATO
Tutto pronto per la Festa del Volontariato organizzata dal CSV Foggia con il coinvolgimento del mondo dell’associazionismo di Capitanata, protagonista di una serie di iniziative tra sabato 21 e domenica 22 maggio, in piazza U. Giordano. Una manifestazione che vuole restituire un ruolo da protagonista al volontariato ma che intende anche coinvolgere e sensibilizzare la cittadinanza, che potrà conoscere le attività e incontrare i volontari che ogni giorno offrono servizi in campo sociale, sanitario, culturale, ambientale. Non mancheranno i momenti di confronto con i rappresentanti istituzionali su temi importanti quali la solidarietà, i beni comuni e la tutela dei diritti.
All’evento partecipa anche l’Auser che sabato 21 alle 19.30 curerà lo spettacolo teatrale “Il lavoro è precario. Ieri terrazzani donne e bambini, oggi giovani donne e immigrati” con la direzione artistica di Tonio Sereno.
Domenica 22 Auser Foggia presenta il progetto “Co-abitare Solidale – Formula innovativa del vivere insieme per contrastare solitudine, povertà e disagio abitativo.
Fonte: Stato Quotidiano
VOGHERA (PV), MAGGIO A TEATRO
Tre appuntamenti a teatro nel mese di maggio all’Auser di Voghera (PV). Il primo si è svolto sabato scorso con lo spettacolo dell’Unitre di Casteggio “Terre Rosse; una commedia dialettale in due atti racconta una complicata successione ereditaria, tra equivoci e gag spiritose.
La rassegna prosegue il 21 maggio con “I Suroti”; il 27 maggio toccherà invece alla compagnia teatrale Auser, che presenterà una commedia brillante in atto unico “Anche i libri hanno un’anima.
Tutti gli spettacoli cominciano alle 21. Ingresso a offerta, info 0383- 212668.
Fonte: La Provincia Pavese
ASTI. SPAZZINI VOLONTARI OTTO GIOVANI RIFUGIATI IMPIEGATI PER UN ANNO
“Volontario per Asti pulita”. Con il cartellino fissato alla divisa da lavoro, si presenteranno presto così agli astigiani gli otto giovani migranti richiedenti asilo impiegati dall’Asp nel settore dell’Igiene Urbana. Per un anno contribuiranno, insieme agli altri operatori ecologici dell’Azienda, al decoro urbano della città: spazzeranno piazze e marciapiedi, raccoglieranno piccoli rifiuti abbandonati, svuoteranno i cestini. I profughi hanno un’età compresa tra i 21 e i 25 anni; in quattro provengono dal Gambia, due dalla Nigeria e altrettanti dal Bangladesh. La loro attività (quindici ore settimanali) sarà volontaria e non retribuita, coperta da tutela assicurativa: come altri rifugiati già coinvolti nell’Astigiano, svolgeranno un lavoro socialmente utile per la collettività in cambio dell’accoglienza ricevuta. L’iniziativa si realizza grazie ad una convenzione con Auser.
La convenzione tra Asti Servizi Pubblici e Auser, sottoscritta dall’amministratore delegato Paolo Golzio e dal presidente cittadino Giovanna Penna, si prefigge tra l’altro di assicurare ai rifugiati “un’attività socialmente utile in grado di instaurare rapporti basati sul rispetto, sia delle persone che delle norme”. L’accordo tiene conto del protocollo d’intesa sottoscritto in febbraio tra Prefettura, Provincia e Comune di Asti per la realizzazione di progetti di volontariato da parte dei migranti richiedenti asilo.
Fonte:gazzettadasti.it
CASTELLANZA(VA), LE DONNE AUSER MODELLE PER UN GIORNO
E’ stata una vera e propria sfilata quella che nei giorni scorsi a Castellanza (VA): a fare da modelle sono
state le allieve del corso di taglio e cucito, che hanno indossato gli abiti più belli confezionati nell’ultimo anno. Quindici corsiste di tutte le età, dai 25 agli 86 anni che nei mesi scorsi hanno realizzato i modelli su carta per poi trasferirli su stoffe di ogni genere, da quelle meno pregiate a quelle più preziose. Una collezione realizzata con grande spirito di gruppo con l’obiettivo di fare socialità, creare nuove amicizie e aiutarsi in caso di bisogno. L’iniziativa è stata dedicata a Elvira Rotta Pisoni, una delle corsiste che purtroppo è venuta a mancare nello scorso mese di gennaio.
Fonte: La Prealpina
25 ANNI DI AUSER PARMA
L’Auser di Parma festeggia 25 anni: l’associazione infatti è stata fondata in città nel 1991e continua a crescere: oggi ci sono 1394 volontari e 385.500 interventi nel corso dell’anno.
La scorsa settimana si è svolta l’assemblea con la festa per l’anniversario; dopo il nuovo accordo con il comune sono ricominciate e attività di nonno vigile, assistenza sul trasporto scolastico, guardiania negli orari extrascolastici delle palestre e nelle mostre culturali.
Con il Filo d’Argento poi, Auser Parma ha percorso 2883 viaggi nel solo 2015. Pochi mesi fa poi, l’Auser ha donato 10.000 euro alle scuole elementari di Parma e provincia, per aiutare quei ragazzi che per le difficoltà economiche della famiglia non riescono a pagare le gite, o i vari corsi sportivi e le attività pomeridiane. L’iniziativa si intitola «Diritti al futuro» ed è stata dedicata a quattro scuole: Bedonia, Montechiaruogolo, Noceto e Corcagnano. Un’altra novità recente è il complesso musicale Auser dei «Brontoloni», che gira fra i ricoverati nelle case di riposo. Oltre ai «nonni vigili» c’è il servizio nel parcheggio di via Volturno, il servizio di portineria sociale in via Olivieri, nei Prati Bocchi, rivolto alla popolazione anziana che vive sola, il servizio di Taxi sociale in cui i volontari Auser guidano mezzi di trasporto messi a disposizione dai comuni, e diversi progetti, come «l’orto in classe» a Sorbolo, e il mercatino del riuso per chi ha difficoltà economiche a Colorno.
Fonte: Gazzetta di Parma
GIOVACCHINO CARLI ELETTO PORTAVOCE DEL FORUM SETTORE DELLA PROVINCIA DI IMPERIA
Il presidente dell’Auser Provinciale, Giovacchino Carli, è il nuovo portavoce del Forum del terzo settore della provincia di Imperia; Carli è stato, dal 2004 al 2008, direttore regionale di Auser Lombardia.
L’elezione è avvenuta venerdì scorso con voto unanime del Consiglio provinciale dell’Associazione. Il nuovo portavoce prende il posto di Claudia Regina, presidente di Federsolidarietà e vicepresidente di Jobelcoop.
Il primo obiettivo che si pone Carli è dare continuità all’attuazione dei protocolli recentemente siglati con le istituzioni.
Fonte: sanremonews.it
PISA. GIORNATA DI STUDI SU DONNE E PACE
il prossimo 20 maggio si terrà a Pisa presso la Stazione Leopolda il convegno dal titolo “Donne e Pace” promosso dal Comune, assessorato per le pari opportunità, consiglio cittadino per le pari opportunità. La giornata di studi avrà inizio alle ore 9,15 e terminerà alle ore 18,15. Il programma è ricco e denso, alle ore 14,30 alla tavola rotonda “donne e pace nel mondo delll’associazionismo e del volontariato” parteciperà anche Vilma Nicolini, responsabile osservatorio pari opportunità di Auser nazionale. Per tutta la durata del convegno sarà esposta the face of freedom is female, frutto del corso fotografico tenuto dalla fotografa Ippolita Franciosi.
Per info: pariopportunita@comune.pisa.it
VENEZIA. CONCLUSO L’ANNO ACCADEMICO
Si è concluso a Venezia con un affollato convegno il 17 maggio scorso presso la Fondazione Querini Stampalia, l’anno accademico 201572016 delle università popolari dell’età libera e dei circoli culturali Auser del Veneto. Ha aperto i lavori Silvana Ciscato di Auser Veneto, Alessandro Rebonato ha illustrato le attività; Mariagrazia Ferruggia del circolo Auser Pertini di Mestre, è intervenuta sulla storia della biblioteca di quartiere. Angela Munari e Barbara Poli hanno presentato dati, tendenze ed esperienza sulla lettura come strumento di crescita personale.
I lavori sono stati conclusi da Patrizia Mattioli della presidenza nazionale Auser.
SAVIGNO (BO), UNA NUOVA SEDE PER L’AUSER
Un nuovo luogo di incontro per gli anziani di Valsamoggia: qualche giorno fa in via Marconi a Savigno (BO) è stata inaugurata la nuova sede dell’Auser.
La nuova apertura consente ai cittadini di avere un luogo fisico a disposizione per tutti i servizi di cui c’è bisogno. Nelle scorse settimane era stata firmata una convenzione quadro tra Comune e Auser grazie alla quale i volontari possono impegnarsi in servizi scolastici, questioni ambientali e sociali e turismo.
Fonte: Il resto del Carlino
LA FESTA DI FINE ANNO SI AUSER UNIPOP CREMONA
Auser Unipop Cremona è lieta di invitare tutti i cittadini al suo consueto appuntamento annuale con la festa di fine anno il 28 maggio 2016 a partire dalle ore 17:30 presso la Cascina Cambonino Vecchio – Museo della Civiltà Contadina. Quest’anno la festa di conclusione dell’anno accademico 2015/16 sarà ancora più importante perché coincide con l’anniversario ventennale della fondazione dell’Associazione. La festa organizzata in collaborazione con Auser Insieme Città di Cremona, vedrà la partecipazione di numerose associazioni. Durante la festa si terranno il terzo e ultimo appuntamento del Microfestival di Teatro e Musica Antica, il saggio del corso di zumba con l’insegnante Elena Filippi e una serie di esibizioni, come quelle del Camboldo Ensemble (musica da ballo tradizionale), dei Musici di Auser Unipop e dei Dream Catchers (pop music). Non mancherà uno spazio bimbi, con giochi, disegni e pane e nutella, e uno spazio goloserie con panini, pizze, stuzzichini, formaggi, dolci e bevande.
Fonte: welfarenetwork.it
A COLOGNOLA ARRIVA IL SERVIZIO “STACCO”
Novità al circolo Auser di Colognola. Già da oggi è possibile usufruire di «Stacco», un nuovo Servizio trasporto e accompagnamento rivolto ai residenti che abbiano compiuto il sessantesimo anno d’età. L’iniziativa è stata annunciata nel corso dell’inaugurazione del veicolo, un Fiat Cubo, già a disposizione di quanti ne avranno necessità. «Chi deve fare delle visite mediche o sottoporsi a delle terapie all’ospedale o in ambulatorio e può telefonare all’Auser e prenotare il trasporto», ha spiegato Pietro Carradore, commissario dell’Auser di Colognola. «Si tratta di un servizio di volontariato e siamo sempre alla ricerca di persone che possano darci una mano», ha aggiunto Carradore.
Fonte:larena.it
LE VENTICINQUEMILE ORE DI SERVIZIO DELL’AUSER VALLECAMONICA E SEBINO
Venticinquemila ore di servizio; più di seimila viaggi tra Vallecamonica e Sebino; undicimila pasti consegnati a domicilio. Sono solamente alcuni dei numeri che evidenziano la mole di lavoro svolta dall’Auser Pisogne, inseriti nel bilancio consuntivo 2015 e presentati agli oltre cento volontari dal presidente Anna Visnenza. «Un lavoro possibile solo grazie ai tanti volontari che giornalmente prestano servizio in favore della nostra associazione – ha spiegato la Visnenza – È necessario sottolineare che abbiamo effettuato oltre tredicimila trasporti e i nostri autisti hanno percorso, con i mezzi messi a disposizione, 215mila chilometri». Non va dimenticato inoltre che il 2015 ha visto, finalmente, l’inaugurazione della nuova sede, in via Antica Valeriana, a ridosso della casa di riposo
Fonte: Bresciaoggi.it
MERANO. CONFERENZA SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
In occasione della settimana della famiglia, lo scorso 17 maggio si è tenuta una conferenza aperta alla cittadinanza sul tema “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione” promossa dall’Auser di Bolzano e dal suo presidente Elio Fonti. “La gratuità è la grande forza del volontariato – ha detto uno dei relatori Paul Renner – chi si dona agli altri non perde nulla, offre tempo ed energie ma riceve grande calore nella propria vita. L’uomo non è fatto solo per guadagnare e accumulare, ma si realizza soprattutto nel dono agli altri”.
AUSER IMOLA E IL BILANCIO DI MISSIONE
Auser volontariato Imola, guidata da Lucia Leggieri, ha presentato il suo Bilancio di Missione 2015. Una realtà nata a Imola il 20 febbraio del 1991 e oggi ben presente e diffusa in tutto il territorio che come in tutta Italia, presenta un elevato tasso di invecchiamento della popolazione. Lo zoccolo duro dei 1497 soci è rappresentato dalla fascia d’età 56-75 seguiti dagli over 76.
I volontari sono 474 anche questi per la maggior parte collocati nella stessa fascia d’età.
Tante le iniziative si solidarietà promosse da Auser Imola per gli anziani del territorio con una serie di convenzioni con i comuni. Si va dagli accompagnamenti per visite mediche, terapie, centri diurni e attività sportive per disabili, alla gestione degli ambulatori di terapia iniettiva, misurazione pressione arteriosa, test glicemia e piccole medicazioni. Non mancano le attività di sostegno agli anziani ed ai disabili. Nel 2015 sono stati percorsi 215.32 chilometri con 13 automezzi. E inoltre attività motoria, iniziativa culturali, gite e viaggi, corsi, conferenze, ballo, laboratori di manualità quello di scrittura creativa e canto corale e tantissimo altro ancora
per info:www.auserimola.it
Dal sindacato
CGIL. A LECCE LE GIORNATE DEL LAVORO 2016
Le “Giornate del Lavoro”, tradizionale appuntamento della Cgil giunto alla sua terza edizione, si svolgeranno quest’anno a Lecce, dal 27 al 29 maggio. Si partirà venerdì 27 maggio alle ore 17.00, presso la sala della Provincia a Palazzo Celestini, con l’inaugurazione delle “Giornate del Lavoro” da parte del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, alla presenza delle autorità locali. E si chiuderà domenica 29 maggio, con il leader della Cgil intervistato da Massimo Giannini, in Piazza S. Oronzo, alle ore 19.00. Nel corso delle tre giornate nella città della penisola salentina sono previsti numerosi incontri e dibattiti, ma anche tanti momenti di cultura, spettacolo e intrattenimento, con mostre, cinema, concerti e eventi musicali.
Al centro di molti dibattiti e confronti ci saranno i temi della “Carta dei diritti universali del lavoro” varata dalla Cgil, sottoposta alla consultazione straordinaria degli iscritti e dal 9 aprile scorso oggetto di una raccolta di firme per una proposta di legge di iniziativa popolare.
Le “Giornate del lavoro” saranno presentate dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, in una conferenza stampa che si terrà a Roma, nella sede del sindacato, il prossimo 23 maggio, alle ore 11.00.
Per info: cgil.it
Anziani e dintorni
PIEMONTE. OLTRE DUEMILA ANZIANI RICOVERATI IN RSA SARANNO ASSISTITI A CASA LORO
Si chiama «Rsa Aperte» l’iniziativa sperimentale, recepita nella delibera approvata dalla Regione Piemonte, che dai prossimi mesi alla fine del 2018 consentirà ad almeno 2 mila anziani non autosufficienti over 65 – su loro richiesta o su richiesta delle loro famiglie – di essere curati a casa con assistenza domiciliare infermieristica garantita e concordata anziché essere ricoverati nelle Rsa. Un’opportunità per tante famiglie interessate a non far ricoverare i loro anziani in una struttura, ma desiderosi di far assistere nel loro ambiente. Al tempo stesso si tratta di uno strumento per abbattere le liste d’attesa nelle Rsa. oltre che risparmio per la Regione, considerato che con questa formula vengono meno i costi della residenzialità. La domanda può essere presentata anche da quanti sono già ricoverati in una Rsa accreditata, la valutazione delle domande sarà demandato alle Unità di valutazione geriatrica. La sperimentazione prevede per l’assistito la possibilità di trascorrere comunque un certo periodo da trascorrere durante l’anno in una Rsa: fino a un mese. Per questo progetto sono stati stanziati oltre 15 milioni di euro l’anno. Per ora il tipo di offerta, sperimentale, prevede interventi sanitari flessibili (infermiere, fisioterapista, logopedista) e assistenza tutelare erogati a domicilio dalle Rsa tramite loro personale: si valuta che saranno almeno 300 le figure professionali interessate al progetto e che potranno essere inserite nella sperimentazione con nuove assunzioni.
fonte: la stampa
LIGURIA. STANZIATI FONDI PER PROGETTI DI INVECCHIAMENTO ATTIVO E PER I CUSTODI SOCIALI
La giunta regionale della Liguria ha approvato lo stanziamento di 741.888 euro per i progetti regionali di invecchiamento attivo, “Custodi sociali” e Call center Anziani attraverso il modello dell’associazione temporanea di scopo e con il coinvolgimento dei Comuni capofila dei distretti sociosanitari. La figura del custode sociale dovrà svolgere funzioni di vicinanza agli anziani, di controllo e di domiciliarità leggera, nel post dimissioni ospedaliere, a sostegno degli anziani fragili. L’attività dei custodi sociali, il call center anziani e altre attività di volontariato per la prossimità e l’invecchiamento attivo rientrano tutte nel Patto di sussidiarietà. Tra le azioni che si intendono promuovere attraverso i custodi sociali c’è lo sviluppo della rete di solidarietà verso gli anziani con particolare attenzione alle aree extraurbane, la formazione dei volontari e dei ‘custodi’, un aiuto alle famiglie anche nella ricerca di assistenti familiari, a progetti di invecchiamento attivo e di buone pratiche per la salute della popolazione anziana
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
ROMA. UN VADEMECUM SUL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO
Si è svolta ieri mattina presso la sala stampa di Montecitorio la conferenza stampa “GAP e servizi bancari”, organizzata dall’Intergruppo Parlamentare “Non è un gioco”. Oltre all’On. Lorenzo Basso, promotore dell’Intergruppo Parlamentare sui temi dell’azzardo, sono intervenuti Eugenio Garavini, Vice Direttore Generale Vicario di BPER Banca, Matteo Iori, dell’Associazione Centro Sociale Papa Giovanni XXIII e Don Armando Zappolini, della Campagna contro i rischi del gioco d’azzardo “Mettiamoci in gioco”. Nel corso della conferenza stampa sono stati forniti ragguagli sull’ultima iniziativa assunta da BPER Banca, il Vademecum Giocatori d’azzardo patologici e servizi bancari, realizzato dall’Istituto con la collaborazione dell’Associazione Onlus “Papa Giovanni XXIII” di Reggio Emilia e il supporto della Campagna “Mettiamoci in gioco”, del “Coordinamento nazionale gruppi per giocatori d’azzardo”, del gruppo interparlamentare “Non è un gioco” e del Centro Servizi Volontariato di Modena.
Il Vademecum, una novità assoluta a livello nazionale, ha lo scopo di informare i familiari del giocatore patologico sui principali servizi bancari e sui comportamenti che possono consentire di tutelarsi nel rispetto della normativa vigente, del diritto alla riservatezza e del segreto bancario. I familiari di chi è affetto da GAP, infatti, hanno il problema di controllare e contenere i comportamenti di spesa dei loro cari e il Vademecum vuole essere un prezioso supporto in tal senso.
Maggiori informazioni sono disponibili alla sezione Sostenibilità dei siti www.bper.it e www.gruppobper.it.
ROMA. PRESENTAZIONE DELLA RICERCA SUL VOLONTARIATO POSTMODERNO
In occasione dell’Esposizione universale di Milano che si è tenuta da maggio ad ottobre 2015, CSVnet e Ciessevi hanno condotto il Programma Volontari per Expo. Insieme a tutti i CSV italiani sono stati individuati 5.500 giovani che hanno animato il sito espositivo svolgendo un servizio di volontariato, nell’arco dei 6 mesi dell’evento. Per non disperdere il patrimonio di vissuti e stimoli che questa esperienza ha rappresentato, CSVnet e Ciessevi hanno incaricato un’équipe di ricerca, composta da docenti e ricercatori del Seminario Permanente di Studi sul Volontariato dell’Università degli Studi di Milano, di realizzare un’indagine qualitativa e quantitativa su di esso.
Il report intermedio della ricerca sarà presentato giovedì 19 maggio in occasione del convegno “Il volontariato postmoderno. Da Expo al nuovo impegno sociale, tra eventi e organizzazioni”, che si terrà alle ore 9.30 a Roma, presso la sede di rappresentanza del Banco Popolare di Palazzo Altieri, in Piazza del Gesù, 49. A partire dal significato che quel servizio ha avuto per i protagonisti, si discuterà dei grandi cambiamenti in corso nel volontariato e nell’atteggiamento dei cittadini verso le innumerevoli e sempre nuove possibilità di impegno sociale, sia informali che in organizzazioni strutturate.
Agenzia d’Informazione a cura dell’Ufficio Stampa Auser
Nazionale Via Nizza 154 00198 Roma tel. 06/84407725 fax 06/8440.7777
E-mail ufficiostampa@auser.it Sito internet: www.auser.it