SOTTOSCRITTA UNA CONVENZIONE FRA AUSER E FONDAZIONE FERRARA ARTE
Una convenzione nazionale è stata sottoscritta fra Auser Nazionale e Fondazione Ferrara Arte per la mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in programmazione a Palazzo dei Diamanti di Ferrara dal 24 settembre 2016 all’8 gennaio 2017.
La convenzione prevede per i soci Auser una riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso (7 euro anziché 13), nel costo del biglietto è inoltra inclusa l’audioguida. Lo sconto è valido sia per i gruppi che per i singoli previa esibizione della tessera auser dell’anno in corso. I soci che intendono visitare la mostra in gruppo, possono prenotare anticipatamente i loro biglietti d’ingresso, acquistandoli in prevendita tramite l’ufficio informazioni mostre e musei: tel. 0532-244949 diamanti@comune.fe.it
Tutte le info sul sito www.auser.it
SESTO SAN GIOVANNI(MI). ANZIANI: AL FILO D’ARGENTO OLTRE 1 MILIONE DI CHIAMATE
Oltre un milione di telefonate: tante ne ha ricevute dal 2010 al 2015 il Filo d’argento, numero verde di Auser Lombardia (800995988). Hanno chiamato soprattutto anziani over 75 per chiedere servizi o anche solo consigli. È quanto emerge dal bilancio sulla telefonia sociale, presentato il 24 giugno a Sesto San Giovanni in occasione di un convegno sulla Telefonia Sociale organizzato da Auser Lombardia. Il servizio di ascolto telefonico è iniziato, in via sperimentale, nel 2004. Mediamente ogni anno sono stati 2.700 i nuovi utenti del numero verde. Sulle chiamate da gennaio ad agosto 2015 è stata fatta uno studio, dal quale risulta che il 68% degli utenti è donna e il 66% ha più di 75 anni e l’82% non è assistito dai servizi sociali. In media hanno chiamato sei volti il numero verde, per chiedere soprattutto un accompagnamento in strutture sanitarie o di altro genere, la consegna di pasti a domicilio o anche più semplicemente per scambiare quattro chiacchiere. Auser Lombardia conta circa 80 mila soci ed è presente sul territorio regionale con 460 sedi con circa 6 mila. “Per le persone fragili e in difficoltà, la telefonia è la porta a cui bussare per essere ascoltati e vedere soddisfatto un bisogno che spesso è anche un diritto negato -sottolinea Rosa Romano, presidente di Auser Lombardia-. Per le istituzioni la telefonia sociale è una sentinella, un sensore e un supporto che consente di capire e conoscere meglio la realtà per poter intervenire, soprattutto là dove non si è presenti”.
Fonte: redattoresociale.it
VITERBO, UNA GIORNATA CONTRO I RISCHI DEL GIOCO D’AZZARDO
Auser Viterbo organizza per venerdì 1 luglio una giornata formativa aperta a tutta la cittadinanza, nell’ambito del progetto regionale per il contrasto al gioco d’azzardo patologico “LIG-Lazio In Gioco”. Il progetto “Lazio In Gioco” è finalizzato a favorire l’avvio e l’implementazione di una rete di sportelli distrettuali specifici per il gioco d’azzardo patologico e a diffondere competenze e saperi sull’argomento.
L’appuntamento è presso la sede Cesv nella “Casa del volontariato” in via Garbini 29/G, dalle 9 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.30.
Tra i temi che verranno affrontati, il gioco d’azzardo nell’Italia del 2016 con uno spaccato socio-antropologico del fenomeno, metodologie e tecniche di prevenzione, aspetti psicologici e metodologie cliniche, le reti di prossimità.
Per iscrizioni: Daniela Parisi – Auser Lazio
06.4888251 – reg.lazio@auser.it.
SPOLETO (PG), VOLONTARI CONTRO IL VANDALISMO DURANTE IL FESTIVAL DEI DUE MONDI
Un accordo tra il Comune di Spoleto e l’Auser contro i vandali che hanno preso di mira i bagni pubblici. I volontari saranno operativi con un servizio di sorveglianza per tutta la durata del Festival dei Due Mondi, fino al 10 luglio, garantendo una copertura durante l’intero arco della giornata ai servizi di via Plinio il Giovane, viale Matteotti, Strada Romana (ingresso sud), Piazza della Vittoria, via delle Terme e Piazza della Signoria. Un’attività resa necessaria per contrastare i ripetuti danneggiamenti che hanno richiesto una serie di interventi di sistemazione da parte del Comune di Spoleto.
Fonte: Umbria24.it
NUOVO PULMINO PER L’AUSER DI CASTEL D’ARIO (MN)
Potenziato il parco automezzi del Centro Auser di Castel D’Ario (MN). In questi giorni è entrato in servizio un nuovo pulmino a 9 posti per il trasporto protetto munito di pedana con elevatore per i disabili. Il nuovo mezzo va ad aggiungersi agli altri tre automezzi in dotazione per i trasporti protetti. Il centro conta 900 iscritti ed è il più numeroso della provincia, svolge servizi in convenzione con i comuni di Castel d’Ario, Roncoferraro e Villimpenta per il trasporto di persone disabili ma anche di anziani per recarsi negli ospedali, alle cure termali, negli ambulatori. A breve inizierà anche il servizio di consegna a domicilio dei medicinali. Lo scorso anno gli automezzi del Centro hanno percorso otre 75.000 chilometri trasportando circa 2200 persone con 74 volontari.
Fonte: Gazzetta di Mantova
INAUGURAZIONE MOSTRA CARTOGRAFICA “LA ROMAGNA NELLE STAMPE DAL 1500 ALL’800”
Sarà inaugurata sabato 2 luglio alle ore 21.00, presso il Centro Sociale Culturale Auser “Scuola Viva”, nella ex scuola elementare, in Piazza Marradi a Casal Borsetti, la mostra cartografica “La Romagna nelle stampe dal 1500 all’800”, una vera e propria ricerca storica che racconta, grazie all’esposizione di carte antiche e moderne, la questione del’inalveazione del Reno in Primaro, rispolverando l’antica topografia del territorio alla foce (Antica Testa d’Asino). La mostra sarà visitabile, per i mesi di luglio e agosto, tutti i lunedì, venerdì, sabato e domenica, dalle 20.30 alle 23.00. Negli stessi giorni e orari, nei locali della ex scuola, sarà possibile anche partecipare alla pesca di beneficienza e, per i più piccoli, ai laboratori di letture animate presso lo spazio bimbi allestito e organizzato dai volontari Auser.
MILAZZO (ME). ESTATE AL CHIOSTRO
Come ogni anno la LUTE, università per la terza età dell’Auser di Milazzo, propone ai propri iscritti e alla cittadinanza una serie di eventi al Chiostro di San Papino. Quest’anno questa scelta è particolarmente importante anche a fronte dei paventati pericoli di chiusura del convento o del passaggio delle competenze gestionali alla struttura dei frati Minori di Barcellona. La LUTE ribadisce l’importanza del convento San Papino la cui attività va integralmente mantenuta per tutto ciò che ha rappresentato e rappresenta per la Citta di Milazzo sia per il grande patrimonio artistico in esso presente, sia per gli importanti personaggi che si sono avvicendati alla sua guida, sia per il ruolo che la comunità svolge quotidianamente tra i giovani e gli anziani. Questa estate, a partire dal 6 luglio, verranno proposti 6 incontri serali di teatro, musica, arte e lettura, alcuni dei quali in collaborazioni con altre associazioni della città (Ama Camminare in sintonia e Italia Nostra).
BOLOGNA. “ASSISTENZA DISOCCUPAZIONE” UN PROGETTO PER AIUTARE I DISOCCUPATI
Un gruppo di specialisti di Bologna ha deciso di darsi da fare per fornire un aiuto concreto ai disoccupati di lunga data, che hanno perso il lavoro o che non riescono a trovarne uno. È nato così il Progetto assistenza disoccupazione (Pad), diventato operativo nelle scorse settimane con il coinvolgimento, in via sperimentale, di 20 persone (10 uomini e 10 donne). L’iniziativa, nata dalle riflessioni di un gruppo di psicologi e dell’associazione Includendo, coinvolge anche un gruppo di ricercatori dell’Università e rappresenta una delle azioni che compongono il più ampio progetto «Reazioni positive», che vede in campo anche l’Auser e il Nidil (il sindacato Cgil che si occupa dei lavoratori in somministrazione e atipici). L’Auser interviene promuovendo attività di volontariato finalizzate a reinserire nel contesto sociale chi ha perso il lavoro. Infine, c’è il supporto psicologico. Per quanto riguarda in particolare l’intervento degli psicologi, il progetto (gratuito) prevede sei incontri di supporto, un questionario di approfondimento, l’intervento di uno psicologo del lavoro per la stesura dei profili di competenze e, infine, anche la collaborazione con alcuni ricercatori dell’Università finalizzata ad un’analisi antropologica e sociale. L’Auser è ben consapevole che il volontariato «non può essere una risposta alla mancanza di lavoro», afferma il presidente Secondo Cavallari, ma l’associazione non poteva non scendere in campo visto che «negli ultimi anni abbiamo visto tantissime persone che, dopo aver perso l’impiego, sono venute a bussare anche da noi».
Fonte corriere Bologna
CONSEGNATA LA PRIMA BORSA DI STUDIO “AUSER” A COTIGNOLA (RA)
La cultura intesa come prospettiva di lavoro e di futuro per i giovani e come motore di sviluppo per il nostro Paese, questo pensiero è alla base della scelta di Auser di promuovere, per il secondo anno consecutivo, l’assegnazione di borse di studio a studenti meritevoli, frequentanti il 3° anno delle scuole Secondarie di Primo Grado della zona. Si era cominciato lo scorso anno con le scuole di Lugo e, quest’anno, l’offerta è raddoppiata, coinvolgendo anche il Comune di Cotignola. L’obiettivo è sempre quello di valorizzare e premiare chi desidera continuare gli studi, pur trovandosi in condizioni economiche disagiate; oltre ai meriti scolastici, infatti, condizione necessaria per l’assegnazione è che il reddito familiare ISEE non superi i 13.000 Euro.
Il 29 giugno, presso la Scuola Secondaria di I Grado “L. Varoli” di Cotignola, è stata consegnata la prima borsa di studio, consistente in un buono del valore di 300 Euro, a Iman Marragh, che ha concluso il suo percorso di studi con la media del 9.
Le 6 borse di Lugo, per lo stesso importo, saranno invece consegnate il 6 luglio prossimo presso il Salone Estense del Comune di Lugo.
MANTENERE LA MENTE IN SALUTE: A PADERNO D’ADDA (LC) SI CHIUDE IL PROGETTO “ELISIR DI GIOVINEZZA”
Si è tenuta giovedì 23 giugno, presso Cascina Maria a Paderno D’Adda(LC), l’evento conclusivo del progetto “Elisir di giovinezza: quando la mente non invecchia”, promosso da Auser Volontariato Filo d’Argento del meratese e da Auser Insieme Cernusco Lombardone, patrocinato dal progetto Living Land e dai Comuni di Cernusco Lombardo e di Paderno d’Adda.
L’iniziativa, attivata a metà febbraio 2016, si è strutturata in una serie di appuntamenti nel corso dei quali, alla presenza delle due psicologhe Veronica Brambilla e Bruna Scalabrin, sono stati spiegati ai 76 partecipanti alcuni semplici esercizi per mantenere in salute ed attive le proprie facoltà cognitive. Durante i 20 incontri organizzati nel corso di tutto il 2016, gli over 60 hanno potuto cimentarsi in esercizi specifici pratici, al fine di potenziare le proprie abilità cognitive e conoscere le caratteristiche di utilità quotidiana delle stesse. Accanto agli esercizi neurologici, come ad esempio quelli destinati a stimolare la memoria, sono stati organizzati altrettanti incontri all’aria aperta, come le camminate di gruppo o le attività di socializzazione, finalizzate a stimolare il mantenimento di una buona forma fisica e mentale.
Fonte: Lecco Notizie
DOPPIA INAUGURAZIONE A SANT’ALBINO (SI): UNA NUOVA SEDE AUSER E LA BIBLIOTECA
Lo scorso 26 giugno doppia inaugurazione a Sant’Albino: la nuova sede Auser e la sezione distaccata della Biblioteca Comunale “Piero Calamandrei”. Nell’occasione si è svolto un incontro sulla ricorrenza del 70° anniversario del primo voto alle donne con la partecipazione delle autorità cittadine, del sindaco di Montepuolciano, la presidente del centro pari opportunità della Regione Toscana, i responsabili dell’Auser, Spi Cgil, Anpi e tantissimo pubblico. La biblioteca sarà aperta al pubblico due giorni a settimana.
Per info: santalbino@auser.siena.it
MASSA LOMBARDA (RA). PRESENTAZIONE NUOVO MEZZO E PROGETTO PRONTO FARMACO
Venerdì 1 luglio 2016 in Piazza Matteotti a Massa Lombarda, si terrà alle ore 10,30 l’inaugurazione, alla presenza delle Autorità civili e religiose, del nuovo mezzo, acquistato da Auser Massa Lombarda. A seguire alle ore 11.30 si terrà la presentazione del Progetto sperimentale “Pronto Farmaco”: consegna gratuita, alle persone in difficoltà, dei farmaci necessari alla cura delle loro patologie; in collaborazione con Medicina di gruppo Massa Lombarda e Farmacisti Massesi. L’invito è steso a tutta la cittadinanza.
Per informazioni Ufficio Stampa: Deborah Ugolini 335 6934856 – press@auserravenna.it
PISTOIA. GITE PER GLI ANZIANI CON SOCIALMENTE
I pistoiesi ultrasessantacinquenni potranno effettuare, a partire da giugno fino a settembre, quattro gite di un giorno: a Livorno, Lerici, Abetone e Bolgheri. Il progetto “Socialmente” è è promosso dal Comune di Pistoia in collaborazione con Auser Volontariato Territoriale Pistoia, Anteas Associazione Nazionale Tutte le Età Attive per la Solidarietà, Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Pistoia, Associazione Centro Studi e Documentazione sull’handicap, Associazione Malati Parkinson. Le gite sono gratuite, è obbligatoria la prenotazione. Solo il costo del pranzo è a carico dei partecipanti. Le partenze sono previste da piazza San Francesco alle 9 e il ritorno alle 18.30
fonte: quinewspistoia
PANDINO (CR). CONSEGNATO AL COMUNE IL SECONDO DEFIBRILLATORE, DONO DI AUSER INSIEME
Nei giorni scorsi Andrea Severgnini, presidente dell’associazione Auser insieme Pandino ha consegnato al sindaco Maria Luise Polig un defibrillatore, che va ad aggiungersi a quello donato lo scorso anno. Il prezioso strumento salva vita completa la dotazione delle palestre comunali, luoghi che ospitano manifestazioni sportive agonistiche e amatoriali e grazie alla presenza del Dae, oggi è possibile vivere gli eventi con maggiore tranquillità e sicurezza.
Come spiegato dal sindaco, “l’amministrazione comunale è grata all’Auser, che con questo gesto mostra grande sensibilità e vicinanza alla comunità e alle sue esigenze e bisogni. Sono molteplici gli interventi dell’associazione in ambito sociale e insostituibile il loro supporto per la comunità e in particolare per le persone con fragilità, pensiamo al servizio di trasporto disabili, alla distribuzione dei pasti a domicilio, al servizio di taxi sociale e le innumerevoli ore di servizio prestate gratuitamente presso il parco lago Gerundo e a gestire il centro sociale incontro. Una preziosa presenza alla quale va grande riconoscenza e gratitudine da parte di tutti noi”.
Fonte: cremonaonline
CIVIDATE CAMUNO (BS). FESTA DEL DECENNALE AUSER
L’Auser Insieme Camuna ha organizzato sabato 25 giugno dalle 16.00 alle 21.00 presso Villa Malaguzzi, una grande festa popolare per celebrare i primi dieci anni di attività. Mostre, mercatini, video, dimostrazioni, musica, letture, degustazioni, incontri, la grande festa Auser ha coinvolto tutti i cittadini, una full immersion nelle attività che Auser Insieme Camuna ha organizzato sul territorio in questi dieci anni. E’ stata anche l’occasione per conoscere alcune esperienze nuove ed aprire confronti e collaborazioni con altre organizzazioni impegnate nell’accessibilità e nella tutela della cultura. .
Anziani e dintorni
FINO A VENERDI’ A L’AQUILA LA FESTA NAZIONALE DI LIBERETA’
C’è tempo fino a venerdì 1 luglio per partecipare alla Festa nazionale di LiberEtà, mensile del Sindacato pensionato della Cgil. La manifestazione si svolge quest’anno a L’Aquila, con l’obiettivo di ricordare che il processo di ricostruzione non è affatto finito e che ancora tantissimi aquilani vivono nelle abitazioni provvisorie. L’intento è di riaccendere i riflettori su una realtà di cui in troppi si sono già dimenticati e i cui problemi sono ancora tutti da risolvere e avviare una riflessione sul tema della ricostruzione e della condizione della popolazione nella città del post-terremoto.
Tre giorni di concerti, degustazioni e streetart al Parco del Castello e nella frazione di Paganica.
La festa di piazza vuole coinvolgere la cittadinanza in tre luoghi chiave della città: il Parco del Castello, l’Auditorium di Renzo Piano e l’Università. Oltre a momenti di incontro e confronto per le delegazioni, ci saranno degli eventi aperti al pubblico.
Il programma prevede per giovedì 30 giugno l’esibizione dell’Orchestra Popolare del Saltarello e di Dirty Red, a partire dalle ore 21. Venerdì 1 luglio spazio alla street art con il Reacto_Fest: sei artisti di fama nazionale e internazionale dal 10 giugno hanno dipinto sui muri danneggiati dal terremoto per riportare l’attenzione su una delle frazioni piu’ colpite dal sisma dove la ricostruzione stenta a partire.
PADOVA. PRONTI AD AFFRONTARE L’EMERGENZA CALDO
L’azienda Usl 16 è pronta ad affrontare l’emergenza caldo per tutti coloro che rimarranno in città. Sono cinquemila gli anziani soli e i soggetti fragili colpiti da malattie invalidanti che rischiano di andare incontro a colpi di calore e disidratazione a causa dell’afa. Proprio per loro è stato adottato dall’Usl 16, in collaborazione con il Comune, il nuovo protocollo per la prevenzione delle patologie derivanti da elevate temperature. Strutture ricreative sempre aperte, incontri e appuntamenti pomeridiani, visite a domicilio di volontari e controlli da parte dei medici di base. Gli uffici dell’Usl 16 hanno richiesto ai servizi sociali dei Comuni un elenco delle persone seguite in condizioni di fragilità (cittadini ultrasettantacinquenni soli, oltre a cittadini direttamente assistiti), che sarà recepito dalla centrale operativa territoriale (Cot). Quest’ultima, svolgendo un ruolo di coordinamento, è impegnata a inviare i riferimenti indicati dai Comuni ai medici di medicina generale. Nel caso di necessità il personale medico e i volontari sono tenuti a offrire un supporto tempestivo. In particolare: i medici di famiglia sono disponibili fino alle 10 del mattino per le richieste di visite domiciliari, oltreché negli orari di ambulatorio. I professionisti sanitari dei distretti sono a disposizione dalle ore 8 alle ore 14, dal lunedì al venerdì. Infine gli infermieri domiciliari, operativi dalle 7.30 alle 19.30, dal lunedì al venerdì e dalle 7.30 alle 13.30 del sabato, esclusi i festivi nei quali sono attivi gli infermieri reperibili durante tutte le ore del giorno. La Cot è a disposizione della persona fragile nell’arco delle 24 ore, 7 giorni su 7. Il servizio di continuità assistenziale (ex guardia medica) è garantito dalle 10 del giorno prefestivo fino alle 8 del giorno post-festivo e tutti i giorni feriali dalle 20 alle 8. Altri servizi di supporto sono i Centri diurni e le Residenze protette.
fonte: mattinodipadova
MILANO. PIANO ESTATE PER GLI ANZIANI
Torna il piano estivo del comune di Milano dedicato agli anziani e alle persone più fragili, con assistenza domiciliare e iniziative ed eventi nei centri socio-ricreativi e in altri luoghi della città. Il numero verde del comune (800.777.888) è attivo dalle 8 alle 19 dal lunedì al sabato per ricevere informazioni, segnalare persone in difficoltà o prenotare i servizi di assistenza domiciliare (anche per il sabato e la domenica).
Gli interventi di assistenza domiciliare comprendono consegna di pasti e medicine, disbrigo di piccole commissioni, accompagnamento a visite mediche, esami e fisioterapia, pulizia della casa e compagnia. La prima fase (giugno e luglio) farà riferimento ai centri multiservizi anziani, le strutture comunali che seguono gli anziani fragili tutto l’anno; la seconda fase durerà dal 29 luglio al 4 settembre e sarà gestita da una Centrale Operativa Unica che gestirà tutte le richieste. Il mese di agosto è tradizionalmente il mese ‘forte’ dell’estate e proprio in quelle quattro settimane si concentreranno le iniziative straordinarie di socialità: insieme all’attività dei centri socio ricreativi saranno organizzate visite nei musei, gite fuori porta, pomeriggi in piscina, merende e feste in tutti i quartieri.Tutte le iniziative sono gratuite. Il piano è realizzato dal comune con la collaborazione delle associazioni di volontariato. Sono state coinvolte le Rsa milanesi e i 28 Centri Socio Ricreativi per l’accoglienza degli anziani fragili in luoghi climatizzati, con possibilità di momenti conviviali e di compagnia.
Fonte: milanotoday
BARI. OPERATIVO IL PIANO PER L’EMERGENZA CALDO
Parte a Bari il piano operativo sull’emergenza caldo, per tutelare gli anziani soli e tutti i soggetti fragili. Come ogni anno a coordinare le diverse azioni è l’assessorato al Welfare, insieme alla rete interistituzionale composta (tra gli altri) da prefettura, protezione civile, asl, municipi, caritas, servizio sanitario 118, associazione persone scomparse Penelope e la polizia municipale. E proprio con i vigili urbani l’assessore Francesca Bottalico punta a creare un nucleo dedicato al Welfare, selezionando gli agenti meglio predisposti all’ascolto (per attitudine e con formazione ad hoc).
Diverse le novità previste per l’estate 2016: si parte con il nuovo servizio di help center (gestito dal Caps e finanziato dalla Regione). Uno sportello mobile, con gli operatori in bicicletta in stazione e piazza Umberto per avvicinare le persone in difficoltà e orientarle ai servizi già disponibili, in primis mense e dormitori. “Si tratta di bici pieghevoli – raccontano gli operatori – con ingresso usb per ricaricare i cellulari, molto utile per i senza fissa dimora che incontriamo”. Raddoppiati anche i pasti somministrati a luglio e agosto, rispetto a quanto distribuito durante il resto dell’anno. Prevista poi l’apertura straordinaria nelle giornate di sabato e domenica, e nei giorni festivi del centro Area 51 su corso Italia. Confermati i servizi dedicati alla terza età e alle persone fragili, come Serenitanziani, la sorveglianza attiva, il supporto psicologico, il pony della solidarietà, il numero verde di Telefono amico (800.063.538), i centri antiviolenza, il Pronto intervento sociale, l’accoglienza notturna e le residenze
Fonte: bari.repubblica
MILANO. LA CARITAS CERCA VOLONTARI PER AIUTARE GLI ANZIANI
La Caritas ambrosiana cerca volontari disponibili nel mese di agosto ad aiutare gli anziani che restano soli a Milano portando loro i pasti, accompagnandoli dal medico o facendo per loro commissioni, ad esempio in farmacia. Dal 2000 sono state 700 le persone che si sono rese disponibili a fare i personal shopper per gli anziani segnalati dai servizi sociali, con un progetto che quest’anno si concentra nelle parrocchie del decanato di Zara. L’impegno richiesto per questo volontariato è di qualche ora nella fascia centrale della giornata (dalle 11 alle 13) e non è necessario assicurare l’impegno per l’intero mese. Basta garantire una settimana o qualche giorno a seconda delle proprie disponibilità. Chi fosse interessato può telefonare all’associazione volontari Caritas oppure scrivere a volontari@caritasambrosiana.it.
Fonte: Ansa
CASTELFRANCO (TV). PER GLI ANZIANI UN PIANO ANTICALDO
Partito il piano per affrontare l’emergenza caldo, anche se le temperature di questi giorni non sono propriamente estive. Quando scoppierà la calura anziani e persone deboli potranno contare sul sistema di interventi che ha preso vita per la prima volta a Castelfranco grazie al lavoro della Consulta della Terza Età. La Consulta, oltre ad aver elaborato un prezioso decalogo per affrontare la canicola, ha fatto di più: si è adoperata affinché il salone e il parco della casa di riposo Sartor siano disponibili anche per i non ospiti per tutti i mesi estivi dove sarà possibile anche consumare il pasto, previa prenotazione, usufruendo di un buono di cinque euro. Inoltre è garantito – ad agosto solo per la prima settimana – anche un servizio di trasporto gratuito. Il servizio è pensato per gli anziani che vivono soli, magari solamente per il periodo in cui i figli sono in villeggiatura. Sempre in riferimento al periodo estivo ci sarà l’opportunità del telecontrollo che attraverso il telefono e un centro operativo funzionante 24 ore su 24 permette di sincerarsi delle condizioni di salute di anziani che vivono da soli o in coppia e/o bisognosi di controlli sanitari.
Fonte: tribunaditreviso
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
CENTRI DI SERVIZIO PER IL VOLONTARIATO: A GENOVA LA CONFERENZA NAZIONALE
“Vita di relazioni – relazioni di vita. Il volontariato al centro” è il titolo della prossima Conferenza di CSVnet, in programma a Genova dal 1 al 3 luglio. L’evento, realizzato in collaborazione con il Celivo, CSV di Genova e il Coordinamento dei CSV della Liguria, è l’appuntamento annuale più importante per la rete dei 68 Centri di Servizio per il Volontariato, una realtà che annualmente offre circa 500 mila servizi gratuiti a oltre 44mila organizzazioni di volontariato in tutta Italia. In occasione della Conferenza, oltre 200 rappresentanti provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di confrontarsi con esponenti istituzionali e rappresentanti del mondo del non profit sulle sfide e gli impegni che attendono il sistema.
La Conferenza sarà aperta venerdì 1 luglio da Rosa Franco, consigliera delegata CSVnet e Luca Cosso, portavoce Coordinamento CSV Liguria; a seguire i saluti istituzionali delle autorità locali – Sonia Viale, Vicepresidente della Regione Liguria e Assessore alla Sanità, Politiche Sociali e Sicurezza; Emanuela Fracassi, Assessore ai Servizi Sociali Comune di Genova e Claudio Regazzoni, Portavoce Forum Terzo Settore Liguria. La mattinata proseguirà con la relazione introduttiva del presidente di CSVnet, Stefano Tabò a cui seguirà un’analisi giuridica dedicata alla Riforma del Terzo Settore a cura del prof. Antonio Fici, Università degli studi del Molise.
Nel pomeriggio spazio agli approfondimenti tematici; alle 15.00 si terrà una tavola rotonda sulle prospettive e la promozione del volontariato che vedrà la partecipazione del prof. Maurizio Ambrosini, Università Cattolica di Milano; prof.ssa Anna Cossetta, Università degli Studi di Genova; Oliviero Forti, responsabile immigrazione Caritas Italiana e Franco Marzocchi, presidente AICCON. La seconda tavola rotonda riguarderà lo sviluppo del sistema dei CSV rispetto ai cambiamenti che interessano il volontariato; parteciperanno Pietro Barbieri, portavoce Forum Nazionale del Terzo Settore; Enzo Costa, coordinatore della Consulta del Volontariato presso il Forum e Carlo Vimercati, presidente della Consulta Nazionale dei Comitati di Gestione (Co.Ge.).
Il sabato sarà caratterizzato dai gruppi di lavoro, incentrati su temi come il riconoscimento delle competenze formali ed informali delle attività di volontariato; le strategie di accoglienza e gestione dei volontari; la classificazione e l’osservazione dei servizi forniti dai CSV; l’accreditamento dei CSV quali agenzie di sviluppo locale della cittadinanza attiva; la governance di CSVnet. La Conferenza si chiuderà domenica 3 luglio con l’Assemblea dei Soci.Il programma della Conferenza è disponibile sul sito di CSVnet. Grazie alla collaborazione con il CSV di Chieti sarà possibile seguire alcuni momenti della Conferenza anche in streaming, attraverso il canale www.csvtv.it e sul canale YouTube del CSV di Chieti.
ROMA. LE SOCIETA’ DI MUTUO SOCCORSO, PRESENTAZIONE DELLA PRIMA INDAGINE NAZIONALE
Lunedì 4 luglio a Roma presso la Sala Aldo Moro della Camera dei Deputati, dalle ore 15.00 alle 17.00 si terrà l’evento di presentazione dell’indagine sulle società di mutuo soccorso. L’indagine sé stata realizzata come approfondimento tematico dell’Osservatorio Isnet e rappresenta la prima fotografia sulle Società di muto soccorso in Italia, un patrimonio informativo ricco di spunti di riflessione su uno spaccata che per la prima volta viene esplorato in modo approfondito.
Partecipano ai lavori, fra gli altri: Edoardo Patriarca presidente del Centro Nazionale del volontariato di Lucca e deputato; Laura Bongiovanni, presidente di Isnet; Massimo Piermattei,direttore società di mutuo soccorso Campa; Sergio Capitoli presidente della società di mutuo soccorso San Venenzio Martire; Luciano Dragonetti consigliere di amministrazione della MBA. Modera Lucilla Vazza giornalista del sole 24 ore, conclude il ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
MILANO. CONVEGNO DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA SULLA LEGGE DI RIFORMA DEL TERZO SETTORE
Venerdì primo luglio presso l’Aula Bontadini in Largo Gemelli 1 a Milano, a partire dalle ore 10.00, si terrà il convegno “Il non profit: conoscenza, cambiamento e riforme” promossa dalla facoltà di scienze politiche e sociali dipartimento di sociologia e dalla rivista “politiche sociali”. Nella seconda parte dell’evento tavola rotonda su “il passo da compiere: dalla legge delega ai decreti delegati”. Tanti gli interventi previsti, fra questi Stefano Lepri relatore della riforma al Senato, Gian Paolo Barbetta direttore CRC università Cattolica Sacro Cuore, Maurizio Lupi intergruppo parlamentare sussidiarietà.
Per informazioni e iscrizioni: cooperazione.ricerche@unicatt.it
XVIII ASSEMBLEA NAZIONALE DEL COORDINAMENTO DELLE AGENDE 21 LOCALI ITALIANE. “PROMUOVERE, SVILUPPARE, SPERIMENTARE L’ECONOMIA CIRCOLARE”
Si svolgerà a Castelbuono (Palermo), giovedì 7 e venerdì 8 luglio 2016 la 18esima Assemblea Nazionale delle Agende 21 locali. Il Coordinamento Agende 21 è un’associazione nazionale di Regioni ed Enti locali e territoriali che, come definito dalle Nazioni Unite, sostengono la diffusione dei principi per rendere sostenibile lo sviluppo, integrando aspetti economici, sociali e ambientali. Ad oggi sono 419 i soci del Coordinamento: 8 Regioni, 34 Province, 29 realtà tra aggregazioni di Comuni, Comunità Montane ed Enti Parco, 348 Comuni, tra cui la maggior parte dei capoluoghi di regione, Roma e Milano in testa, e 66 sostenitori (agenzie ambientali, università, società di consulenza e altri). Giovedì 7 luglio a Castelbuono si inizia con un convegno a più voci sull’economia circolare a partire dalle direttive europee e dalle esperienze delle città e dei territori italiani. Il pomeriggio proseguirà con quattro gruppi di lavoro specifici per operatori sui temi del ciclo di vita dei prodotti, degli acquisti verdi, della rigenerazione urbana sostenibile e, infine, degli strumenti a disposizione degli enti locali per una politica ambientale dove l’economia circolare sia l’elemento trainante.L a seconda giornata di lavori del Coordinamento, venerdì 8 luglio, prenderà avvio alle 9 con una lectio magistralis del senatore Stefano Vaccari, relatore del recente Collegato ambientale; a seguire l’intervento di Antonio Tumminello sindaco di Castelbuono sulle esperienze avviate in Sicilia. Il programma della mattina continuerà con l’Assemblea annuale dei soci di Agenda 21 in cui si definiranno le prossime linee programmatiche e di impegno dell’associazione e dei suoi soci relative alla promozione di progetti che utilizzino l’approccio verso un’economia innovativa attenta alla sostenibilità, all’uomo e all’ambiente.
Per informazioni e dettagli sul programma:www.a21italy.it – email: coordinamento.agenda21@provincia.modena.it Ufficio stampa – Ikon Comunicazione di Marta Giacometti tel. +39 049 8764542 – cell. +39 338 6719974 – +39 338 6983321 email: ufficiostampa@ikoncomunicazione.com