Grandi novità nella mattinata di oggi per Massa Lombarda.
Alle 10.30, in Piazza Matteotti, è stato inaugurato il nuovo Fiat Doblò, acquistato grazie alla raccolta del 5×1000 e alla generosa donazione della Famiglia Lusa, che sarà da ora in avanti utilizzato dai volontari, insieme agli altri mezzi del parco macchine di Auser Massa Lombarda, per il servizio di accompagnamento verso i presidi ospedalieri di chi si trovi in stato di necessità. Presenti all’inaugurazione, oltre ai volontari di Auser Massa Lombarda e al responsabile del Circolo di Volontariato, Angelo Guardigli, il Presidente di Auser Emilia Romagna, Fausto Viviani, la Presidente di Auser Ravenna, Mirella Rossi, il Sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi, la Vicesindaca, Carolina Ghiselli e il Parroco, Don Pietro Marchetti, che ha dato la sua benedizione al nuovo mezzo.
Il Sindaco ha ribadito l’apprezzamento per i volontari dell’Associazione che, senza chiedere niente in cambio, sono sempre a disposizione della città e ha contemporaneamente invitato tutti gli scettici ad avvicinarsi ad Auser, per conoscere da vicino le persone che rendono ogni giorno più ricca tutta la comunità, perché «senza i loro servizi saremmo tutti più poveri, dato che tante cose non riusciremmo a farle».
A seguito del piccolo buffet, offerto da Auser, la conferenza è proseguita nella Sala del Consiglio Comunale, alle 11.30, per la presentazione del progetto sperimentale Pronto Farmaco.
Seguendo l’esempio dell’attività già avviata a Ravenna, anche a Massa Lombarda si è voluto pensare a chi ha difficoltà a recarsi personalmente in farmacia per reperire i medicinali necessari, ad esempio, per seguire determinate terapie.
Il servizio, che sarà attivo da oggi, in via sperimentale, per sei mesi, è stato studiato e realizzato da Auser e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i medici di base e le Farmacie Dal Mulino, del Dott. Tabanelli (Via Martiri Della Libertà, 1) e San Paolo (Via Vittorio Veneto, 52) di Massa Lombarda.
Saranno i medici di base, grazie a schede appositamente approntate, da compilare insieme ai pazienti, a segnalare chi si trovi effettivamente in stato di necessità per ricevere il servizio e a richiedere, chiamando direttamente Auser, la consegna dei medicinali. Il servizio, per il momento, sarà attivo due giorni la settimana, salvo urgenze che saranno, comunque, tenute in considerazione. Ad occuparsi del ritiro e della consegna dei farmaci saranno i 18 volontari già attivi nel servizio di accompagnamento.
Nel corso della conferenza stampa di presentazione il Sindaco e le rappresentanti delle due farmacie coinvolte nel progetto hanno voluto ringraziare Auser per la possibilità di attivare un servizio di cui, da tempo, in città, si sentiva l’esigenza.
Il Presidente Viviani ha concluso la conferenza stampa ricordando che «il farmaco è cura, ma anche la relazione è cura, quindi con questo percorso, grazie al quale il farmaco viene portato dai nostri volontari, che non si limitano a fornire un mero servizio, ma che creano sempre relazioni, al farmaco si unisce il valore aggiunto della relazione, creando una sorta di effetto placebo che non può non aumentarne l’efficacia».