ESTATE 2016, LA RISPOSTA DELL’AUSER PER FAR SENTIRE GLI ANZIANI MENO SOLI
Anche quest’anno l’Auser è impegnata a tutto campo per aiutare gli anziani, soprattutto quelli che vivono da soli, ad affrontare con serenità i disagi legati all’estate.
Il piano prevede una risposta articolata e diversificata che viene incontro ad esigenze di aiuto concreto, di compagnia e socializzazione, di informazione e prevenzione.
Protagonista è il servizio di Telefonia Sociale e aiuto alla persona Filo d’Argento, dotato di un Numero Verde Nazionale gratuito 800-995988, attivo tutti i giorni dalle 8 alle 20.
Sul sito www.auser.it è attiva la sezione “Emergenza Estate”, dove trovare tutte le risposte per vivere serenamente questo periodo dell’anno.
All’interno, è possibile trovare la guida “Tutti al mare? Auser resta sempre con te”, realizzata dall’Auser, a cui ha collaborato il geriatra Dott. Marco Ferretti dell’Unità di Geriatria Fondazione IRCCS Ospedale Maggiore Policlinico, Mangiagalli e Regina Elena di Milano, che raccoglie tutte quelle informazioni utili per affrontare una calda estate, sicuri e sereni. Si rivolge agli anziani e spiega cosa è un eccesso di calore, quali sintomi procura, come affrontarlo, ma soprattutto come prevenirlo attraverso semplici accorgimenti. Fornisce inoltre indicazione pratiche sulle corrette abitudini alimentari da tenere durante il gran caldo; tutti i numeri utili.
Inoltre, è possibile consultare la pagina “Dalla A alla Z – le iniziative dei comuni del volontariato” che raccoglie, con aggiornamento costante, tutte le iniziative che le amministrazioni locali e il volontariato e le sue reti, realizzano per aiutare gli anziani ad affrontare i rischi legati alla solitudine e agli effetti del caldo: call center, numeri verdi, monitoraggio degli anziani fragili, servizi a domicilio e tanto altro ancora, attività ludico ricreative in centri climatizzati.
Il presidente nazionale dell’Auser Enzo Costa rinnova anche quest’anno l’appello ai giovani e ai pensionati per dedicare qualche ora della settimana a chi è solo “perché aiutare gli altri fa bene”.
“MIA MADRE FA L’ATTRICE”, PROSEGUONO LE ANTEPRIME DEL FILM DI MARIO BALSAMO PATROCINATO DA AUSER
Proseguono le anteprime in diverse località italiane del Film diretto da Mario Balsamo “Mia madre fa l’attrice” cui Auser ha concesso il patrocinio. Dopo le date di giugno, gli appuntamenti proseguono con il seguente calendario: 13 luglio Senigallia – Arena Cinema Gabbiano; 13 luglio Fano Arena Cinema; 14 luglio Ancona – Arena Cinema Italia; 17 luglio Civitavecchia – Arena Pincio; 21 luglio Parma – Arena Cinema Edison D’essai; 25 luglio Vicenza – Arena dei Chiostri di Santa Corona cinema Odeon. Il film sarà poi in tutte le sale italiane a partire dal prossimo 25 agosto. Interpretato dallo stesso regista e da sua madre Silvana Stefanini, il film è un documentario dal taglio autobiografico dove il regista cinquantaduenne, vittima di un rapporto conflittuale ed irrisolto con la madre di 85 anni, racconta della loro passione comune: il cinema.
A VICO EQUENSE, EVENTO CONCLUSIVO DEL PROGETTO “AUSER INSIEME COESI E SOLIDALI”
L’evento conclusivo del progetto “Auser Insieme Coesi e Solidali”, finanziato dalla Fondazione con il Sud (Bando 2013), si terrà il 18 e 19 luglio a Vico Equense (NA) presso l’hotel Aequa, in via Gaetano Filangieri, 46. L’incontro si presenta come un vero e proprio appuntamento operativo del progetto, con l’obiettivo di portare a sintesi le esperienze sviluppate in ciascuna regione, con particolare riferimento all’implementazione degli sportelli AUSER InformAnziani e delle reti locali, in modo da mettere a fuoco tanto gli aspetti valorizzanti quanto le eventuali criticità che hanno incontrato tutti i soggetti coinvolti, a cominciare dai volontari e presidenti.
I contributi di tutti i presenti, verranno impiegati per la redazione di un successivo documento conclusivo del progetto, configurato sia come manuale operativo di supporto all’attività degli sportelli InformAnziani, sia come elaborazione di sintesi degli obiettivi raggiunti nell’ambito del progetto.
CIVITAVECCHIA. BIBLIOTECA AUSER APERTA AL PUBBLICO
La biblioteca di Auser Civitavecchia anche nel mese di luglio è aperta e a disposizione dei soci e dei cittadini che vorranno chiedere ( è gratuito) un libro per la lettura. L’elenco dei libri è disponibile presso la Biblioteca oppure consultando il sito dell’ Associazione (www.ausercivitavecchia.it). Volontari Auser sono a disposizione del pubblico presso la Biblioteca durante le ore di apertura. E’ anche possibile segnalare richiesta di libri inviando una mail ausercivitavecchia@libero.it con l’indicazione del titolo e dell’autore. In alternativa la richiesta si può comunicare ai volontari presenti in Biblioteca. La biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10,30 alle 12 e il lunedì ed il mercoledì dalle 16,30 alle 18,30.
CONSEGNATE ALTRE SEI BORSE DI STUDIO AUSER A LUGO (RA)
Dopo la borsa di studio consegnata lo scorso 29 giugno a Cotignola, nei giorni scorsi presso il Salone Estense del Comune di Lugo, sono state consegnate altre sei borse di studio a studenti meritevoli in condizioni economiche disagiate. Il progetto, attivo nel comune di Lugo per il secondo anno consecutivo, ha permesso di consegnare ad ognuno dei sei ragazzi assegnatari, un buono del valore di 300 euro, spendibile in materiale scolastico, che permetterà loro di continuare gli studi dopo la scuola Secondaria di I grado. Tre le domande pervenute per l’Istituto Comprensivo Lugo 1 “Baracca” e tre per l’Istituto Comprensivo “S. Gherardi”, tutte accolte grazie al fatto che tutti i ragazzi hanno concluso gli studi con medie superiori all’8.
Le 6 borse sono andate ad Alessia Forlivesi, Asia Gualandi, Matteo Scardovi, Elly Bruno, Giulia Canducci, Viola Goni.
Ufficio stampa – Deborah Ugolini +39 335 6934856 – press@auserravenna.it
ESTATE IN COMPAGNIA CON AUSER VOLONTARIATO DELLA BASSA FRIULANA
Estate ricca di iniziative grazie all’Auser della Bassa Friulana. Per i mesi di luglio, agosto e settembre, si potrà scegliere fra cinema all’aperto, gite, escursioni, passeggiate al chiaro di luna, merende in compagnia, visite guidate a siti di interesse storico e archeologico.
Per saperne di più basta contattare la sede al numero 0431-34322 o scrivere a cervignano@auserfriuli.it
AUSER CAVEZZO CERCA VOLONTARI PER I SERVIZI DI TRASPORTO
Auser Cavezzo cerca volontari autisti per il servizio di trasporto sociale nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
Impegno orario del volontario da concordare con il referente in base alla propria disponibilità.
Auser di Cavezzo è attiva tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 19 anche nei mesi estivi.
Il volontario deve essere munito di patente di tipo B e avere tra i 18 e i 70 anni.
Per informazioni e comunicare la propria disponibilità: 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì) – Maurizio: 346 32 99 143.
TRIESTE, TURISMO SOSTENIBILE GRAZIE AL PROGRAMMA EUROPEO “EDEN”
L’Università delle Liberetà Auser di Trieste prende parte al programma europeo Eden per il turismo sostenibile.
Il progetto, dal 2007, mette in gara località con tutti i meriti per diventare meta di turismo “slow”, ma poco conosciute e ancora lontane dall’avere grandi flussi. L’Università delle Liberetà, in collaborazione con il consorzio Euplan Geie di Trieste, specializzato in europrogrammazione e messa in rete di aziende comunitarie, si è associato a partner di Slovenia, Croazia e Austria, dove già esistono “località Eden”, ossia vincitrici dei vari bandi. Luoghi tutti da scoprire.
Il progetto è riservato a un turismo per donne e coppie di persone che hanno superato i 55 anni. Verranno organizzati dei “viaggi di studio” dedicati alle piccole e medie imprese turistiche, in modo da sperimentare concretamente se le località già vincitrici del marchio Eden sono davvero ciò che promettono. I protagonisti faranno insomma da controllori: testeranno i pacchetti turistici ideati nel corso del progetto da queste località, verificheranno la loro aderenza alle aspettative e alle esigenze degli ultracinquantacinquenni, che sono il target specifico di questo “ramo” del progetto europeo attivo fino al luglio del prossimo anno.
Fonte: Il Piccolo
IL VOLONTARIATO CIVICO DI AUSER MONTALE (PT)
Cristina Fattori è da poco stata eletta presidente di Auser Montale (PT). All’inizio di giugno è stata siglata una convenzione con il Comune che permette ai volontari di dare un contributo sui servizi rivolti alla cittadinanza. Uno dei più importanti è quello dell’assistenza domiciliare agli anziani: compagnia, offerta con il solo scopo di aiutare i familiari dei degenti a ritagliarsi dei momenti di svago, oltre a dare la possibilità agli anziani infermi di incontrare persone nuove.
Da convenzione l’Auser si occuperà dell’apertura e della chiusura dei cimiteri di Tobbiana e Fognano e, da settembre, per garantire l’incolumità dei ragazzi delle scuole medie, dell’accompagnamento di tanti giovani residenti del comune lungo il tratto che dall’istituto comprensivo porta alla fermata dell’autobus. In virtù della nuova sede dell’associazione, messa sempre a disposizione dal Comune nei locali adiacenti la sala consiliare, i volontari si occuperanno di garantire l’apertura il lunedì, il mercoledì e il venerdì dalle 9 alle 12 del Museo del costume. Dall’autunno, inoltre, dovrebbero avviare anche delle visite guidate alla Badia di San Salvatore in Agna, oggi di proprietà della curia. Nel segno della letteratura, invece, è stato
di recente pubblicato il bando del XVII premio di poesia “Grigioperla”, che da anni l’associazione incoraggia per promuovere la creatività senza distinzione di età. C’è tempo, per partecipare, fino al 31 agosto 2016, con un componimento ispirato al tema “Oltre il confine”.
Fonte: Il Tirreno
CAVEZZO (MO), CERCASI VOLONTARI PER GUIDARE L’AUTOMOBILE
Auser Cavezzo (MO) cerca volontari autisti per il servizio di trasporto sociale nelle zone del territorio della provincia di Modena, verso ospedali, case di cura, ambulatori medici.
Impegno orario del volontario da concordare con il referente in base alla propria disponibilità. L’associazione è attiva tutti i giorni, da lunedì a venerdì, dalle 7 alle 19 anche nei mesi estivi.
Il volontario deve essere munito di patente di tipo B e avere tra i 18 e i 70 anni.
Per informazioni e comunicare la propria disponibilità: 0535/59238 (al mattino dalle 8.30 alle 12 da lunedì a venerdì) – Maurizio: 346 32 99 143.
DECENNALE IN MUSICA PER L’AUSER DI GAMBOLO’ (PV)
Per festeggiare i dieci anni dalla nascita dell’Auser di Gambolò (PV), per tutto il mese di luglio, una volta alla settimana, si terranno dei concerti di musica dal vivo al castello Litta (piazza Castello). Il primo appuntamento si è svolto lo scorso sabato con un omaggio a Lucio Battisti; per venerdì 8 luglio invece è prevista l’esibizione dei Tnt, band tributo ai Nomadi.
Sabato 23 sarà il turno di Belen Lopez ed il suo gruppo caraibico di musica latino-americana fino alla conclusione della rassegna domenica 31 con un’esibizione di cover di Vasco Rossi.
Fonte: La Provincia Pavese
MASSA LOMBARDA (RA). INAUGURATO UN NUOVO MEZZO E LANCIATO IL PROGETTO “PRONTO FARMACO”
E’ stato inaugurato il nuovo Fiat Doblò, acquistato grazie alla raccolta del 5×1000 e alla generosa donazione della Famiglia Lusa, che sarà da ora in avanti utilizzato dai volontari, insieme agli altri mezzi del parco macchine di Auser Massa Lombarda, per il servizio di accompagnamento verso i presidi ospedalieri di chi si trovi in stato di necessità. Presenti all’inaugurazione, oltre ai volontari di Auser Massa Lombarda e al responsabile del Circolo di Volontariato, Angelo Guardigli, il Presidente di Auser Emilia Romagna, Fausto Viviani, la Presidente di Auser Ravenna, Mirella Rossi, il Sindaco di Massa Lombarda, Daniele Bassi, la vicesindaca, Carolina Ghiselli e il Parroco, Don Pietro Marchetti, che ha dato la sua benedizione al nuovo mezzo. Il Sindaco ha ribadito l’apprezzamento per i volontari dell’Associazione che, senza chiedere niente in cambio, sono sempre a disposizione della città e ha contemporaneamente invitato tutti gli scettici ad avvicinarsi ad Auser, per conoscere da vicino le persone che rendono ogni giorno più ricca tutta la comunità, perché «senza i loro servizi saremmo tutti più poveri, dato che tante cose non riusciremmo a farle».
Dopo l’inaugurazione è seguita la presentazione del progetto sperimentale Pronto Farmaco.
Seguendo l’esempio dell’attività già avviata a Ravenna, anche a Massa Lombarda si è voluto pensare a chi ha difficoltà a recarsi personalmente in farmacia per reperire i medicinali necessari, ad esempio, per seguire determinate terapie. Il servizio, attivo dal primo luglio, in via sperimentale, per sei mesi, è stato studiato e realizzato da Auser e dall’Amministrazione Comunale, in collaborazione con i medici di base e le farmacie di Massa Lombarda. Saranno i medici di base, grazie a schede appositamente approntate, da compilare insieme ai pazienti, a segnalare chi si trovi effettivamente in stato di necessità per ricevere il servizio e a richiedere, chiamando direttamente Auser, la consegna dei medicinali. Il servizio, per il momento, sarà attivo due giorni la settimana, salvo urgenze che saranno, comunque, tenute in considerazione. Ad occuparsi del ritiro e della consegna dei farmaci saranno i 18 volontari già attivi nel servizio di accompagnamento.
Per Info: Deborah Ugolini Ufficio Stampa Auser Ravenna +39 335 6934856.
Speciale Emergenza Estate
NAPOLI, “LA SOLIDARIETA’ NON VA IN VACANZA”
Ascolto telefonico, interventi sociali e attività ludico-ricreative. E’ quanto compreso nel programma “La solidarietà non va in vacanza”, dedicato agli anziani che resteranno in città durante i mesi estivi. Il progetto è stato voluto dall’Assessorato al Welfare e alle Politiche sociali del Comune di Napoli e dal Centro di servizio per il volontariato di Napoli e provincia e vede coinvolte organizzazioni di volontariato e del terzo settore. Numerosi i servizi offerti, tra i quali l’ascolto telefonico, dalla semplice compagnia a informazioni e segretariato sociale. Previsti interventi sociali, come pronto intervento, accompagnamento, il disbrigo di pratiche quotidiane quali la spesa a domicilio, il pagamento delle bollette, l’acquisto di farmaci e le richieste di certificati, ma anche attività ludico-ricreative come visite guidate, incontri di socializzazione, feste o ginnastica dolce. I servizi saranno garantiti in ognuna delle dieci Municipalità di Napoli: volontari e operatori sociali si occuperanno di realizzare interventi e attività per favorire sia l’assistenza domiciliare, sia le opportunità di incontro e socializzazione. Il progetto intende caratterizzarsi infatti per l’elevata prossimità al cittadino, per le capacità di ascolto e di intervento immediato al fine di tutelarne la salute e prevenire fenomeni di isolamento e di solitudine, costruendo un supporto alle reti dei servizi professionali.
RIMINI, IL PIANO DI CONTRASTO ALLE ONDATE DI CALORE
E’ attivo già da alcuni giorni, su tutto il territorio dell’Ausl Romagna, il piano per il contrasto delle ondate di calore. Le principali azioni previste, e già attivate a partire dalla fine di maggio, contemplano in primis uno stretto raccordo, oltre che con gli Enti Locali e con i medici di Medicina Generale, con le associazioni di volontariato (tra cui la Protezione Civile, la Caritas, e altre presenti nei vari territori), per rendere gli interventi sinergici e quindi più efficaci. E’ inoltre prevista la condivisione con i centri sociali e le strutture di accoglienza per anziani e soggetti fragili, pubbliche e private, di piani di monitoraggio del benessere degli ospiti ed eventuali misure per accrescerlo. Tale monitoraggio sarà ampliato anche ai pazienti in assistenza domiciliare. Questi stessi soggetti, così come altri enti del pubblico o del privato sociale, nelle varie realtà, attiveranno iniziative, appositamente promosse, per facilitare ed eventualmente accogliere gli anziani in momenti di disagio climatico particolarmente forte.
Sono state però predisposte anche azioni di monitoraggio attivo sulla popolazione a rischio. Sono infatti disponibili, per ogni territorio, mappe, costruite ed aggiornate grazie alla collaborazione con le Istituzioni e in particolare coi Medici di Famiglia, degli utenti fragili, in particolare le fasce di persone molto anziane, sole o con reti parentali e – o di vicinato assenti o molto deboli, e quindi maggiormente a rischio. Queste persone vengono periodicamente monitorate con telefonate a domicilio da parte di personale aziendale o di personale del volontariato appositamente formato, che ne verifica lo stato di benessere e gli eventuali bisogni. L’intervista telefonica è strutturata in modo tale da controllare il livello di autonomia dell’utente nell’organizzarsi contro il caldo, il suo eventuale stato di disagio psicofisico, la sua tendenza ad idratarsi a sufficienza, l’eventuale disponibilità di persone che possano dare il loro sostegno. Qualora gli operatori riscontrino situazioni in cui si renda necessario un intervento di natura sanitaria o sociale, provvedono ad attivare il soggetto titolato a risolvere la criticità (Protezione Civile, Ospedali, Assistenza Domiciliare, Enti Locali, Volontariato…), sempre nell’ottica della collaborazione in rete tra tutti i soggetti che partecipano al piano. E’ anche prevista la creazione di progetti individualizzati su soggetti a rischio, e di iniziative specifiche per territorio (come ad esempio un monitoraggio dei parchi a Ravenna).
Contatti utili: emergenzacaldo@coopcad.it
0541/1490572 dal lunedì dalle 8:30 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:30.
LUCCA, “E-STATE IN COMPAGNIA”
Comune e associazioni di volontariato si attivano per garantire un servizio gratuito di accoglienza per gli anziani contro il caldo chiamato ‘E-state in compagnia’.
Un servizio importante realizzato dalle Misericordie di Capannori, Marlia e Massa Macinaia e dalla Croce Verde di Guamo, in collaborazione con l’amministrazione comunale, che proseguirà fino a settembre. Gli anziani fragili potranno essere ospitati nei locali climatizzati delle associazioni di volontariato che aderiscono all’iniziativa tutti i giorni, compresa la domenica, dalle 8 alle 19 (la Misericordia di Marlia attiva il servizio solo nel pomeriggio) dove potranno disporre dell’assistenza degli operatori con la possibilità di consumare il pasto.
Il servizio di accoglienza è rivolto a tutti gli anziani del comune; per accedere al servizio è sufficiente mettersi in contatto con la polizia municipale di Capannori chiamando il numero 0583 429060 tutti i giorni, domenica e festivi compresi, dalle ore 8 alle ore 19. Il personale provvederà ad attivare le procedure necessarie a prendere in carico la richiesta
FIRENZE, AZIONI MIRATE A NON LASCIARE SOLI GLI ANZIANI
Nelle giornate più calde è stato attivato il codice arancione, che corrisponde allo stato di allarme. La Protezione civile invita a prestare particolare attenzione alla popolazione anziana e a limitare le attività all’aperto nelle ore più calde della giornata, da metà mattinata fino a sera.
Sul sito della Protezione civile del Comune si possono trovare le norme di comportamento da seguire in caso di ondate di calore: si raccomanda, tra l’altro, di bere molta acqua e mangiare frutta.
Azioni mirate a non lasciare soli gli anziani, mitigando gli effetti del caldo non solo con i condizionatori, ma anche con la presenza umana, grazie ad un aumento dei posti nelle rsa. Così l’assessorato al welfare si è attrezzato per fronteggiare l’emergenza caldo. Nelle residenze sanitarie assistite vengono fatti inserimenti di sollievo per anziani. Si tratta sia di interventi programmati che di urgenze. In tutto 70 posti. Inoltre è stata rafforzata la sorveglianza attiva e gli interventi domiciliari, particolarmente per gli anziani e i disabili. Senza dimenticare che anziani e i familiari possono usufruire del segretariato sociale anche per segnalare emergenze urgenze.
Naturalmente sono sempre in funzione i servizi attivi ordinariamente, come l’assistenza a casa, i pasti a domicilio, i centri diurni o la teleassistenza, che costituiscono anch’essi una risorsa utile in risposta ai particolari disagi tipici del periodo estivo.
COSENZA, CENTRI DIURNI APERTI PER DARE SOLLLIEVO AGLI ANZIANI
L’Amministrazione comunale di Cosenza, attraverso il settore welfare, ha dato la propria disponibilità all’Azienda sanitaria provinciale ad utilizzare i centri diurni anziani di Via Popilia, Via Milelli, Serra Spiga e Donnici fino al 15 settembre quali “luoghi dedicati di sollievo” per i soggetti fragili. L’iniziativa è finalizzata a fronteggiare le eventuali situazioni di rischio a cui sono esposti i soggetti fragili – anziani, soggetti affetti da patologie croniche o che versano in condizioni socio-economiche precarie – a causa delle alte temperature, le cosiddette ondate di calore.
I centri anziani saranno dunque luogo di accoglienza, nelle fasce orarie di lavoro dei dipendenti comunali: lunedì e giovedì dalle ore 7,30 alle ore 18,15; nei giorni di martedì, mercoledì e venerdì dalle ore 7,30 alle ore 14,00. Il sabato e la domenica i centri sono autogestiti dagli stessi anziani che li frequentano.
BASILICATA, UNA SINERGIA PER CONTRASTARE GLI EFFETTI DEL CALDO
Campagne informative, numeri dedicati, telefonate a casa dei soggetti a rischio per verificare le condizioni di salute: sono queste le misure adottate dalle aziende sanitarie della Basilicata (Asm per la provincia di Matera a Asp per quella di Potenza) per prevenire il rischio delle ondate di caldo per gli anziani ed anche la prima infanzia. Le attività si svolgono in rete con una sinergia fra aziende sanitarie, medici di medicina generale, Comuni, associazioni di volontariato e Protezione Civile. In provincia di Potenza, in attuazione del Piano operativo nazionale del Ministero della Salute per la prevenzione degli effetti del caldo, è stato diffuso un opuscolo informativo, distribuito nelle varie sedi della Asp e nei punti di maggiore interesse per gli anziani. Per la tutela della prima infanzia, quest’anno le informazioni vengono divulgate anche ai genitori che afferiscono ai punti vaccinali, per sensibilizzarli sui comportamenti corretti da mettere in atto per prevenire i colpi di calore e l’ipertermia nei neonati e nei bambini e per richiamare l’attenzione sulle precauzioni da prendere quando si trasporta il bambino in auto. Inoltre presso l’unità di igiene e sanità pubblica di Potenza è attivo un numero telefonico (0971.425232), da metà giugno e sino al 15 settembre. E’ capillare l’attenzione in provincia di Matera dove la Asm ha preso in carico circa 850 anziani per la prevenzione del rischio calore mentre altre 2000 persone sono monitorate con i programmi Adi (assistenza domiciliare integrata).
ROMA. I VOLONTARI DI SANT’EGIDIO A FIANCO DEGLI ANZIANI
Sono migliaia i volontari della Comunità di Sant’Egidio che saranno impegnati a fianco degli anziani, nei centri urbani svuotati dal caldo: garantiranno una presenza e una reperibilità in caso di bisogno, con telefonate, visite e interventi d’emergenza in 20 città italiane, dal nord al sud, da Genova a Messina. Dalla Comunità arriva anche un appello alle autorità perché intensifichino ulteriormente le iniziative a tutela degli anziani, ma anche a tutti gli italiani perché, durante il Giubileo della Misericordia, mostrino un’attenzione particolare a chi è maggiormente isolato e in difficoltà, intervenendo personalmente con atti di solidarietà, che possono salvare una vita, e segnalando tempestivamente le situazioni di criticità. A Roma è attivo dal 2004 il programma «Viva gli Anziani», che raggiunge oltre 5.000 ultraottantenni in tre rioni del centro (Trastevere, Testaccio, Esquilino). Il Programma intende prevenire situazioni di pericolo, monitorando tutta la popolazione anziana dei tre quartieri e creando una rete di prossimità attorno alle persone più sole grazie al coinvolgimento attivo di familiari, vicini di casa, portieri, negozianti. A questa presenza si affianca il lavoro gratuito di migliaia di volontari in numerosi quartieri della periferia di Roma, ma anche in circa 200 istituti e case di riposo per anziani, dove soprattutto a luglio e agosto si moltiplicano le visite di volontari di tutte le età, tra cui moltissimi «Giovani per la Pace», il movimento giovanile di Sant’Egidio.
Anziani e dintorni
ABBIATEGRASSO: NASCE LA PRIMA COMUNITA’ AMICA DELLE PERSONE CON DEMENZA, UN PROGETTO PILOTA DELLA FEDERAZIONE ALZHEIMER ITALIA
Mercoledì 13 luglio 2016 alle ore 11.30 presso la Sala Consiliare Castello Visconteo in Piazza Castello ad Abbiategrasso si tiene la conferenza stampa di presentazione del progetto “Abbiategrasso: comunità amica delle persone con demenza”. Obiettivo del progetto è di aumentare la conoscenza della malattia come strumento per ridurre l’emarginazione e il pregiudizio sociale nei confronti delle persone con demenza e dei loro familiari, in modo da permettere loro di partecipare alla vita attiva della comunità e di migliorare la loro qualità di vita.
E’ un progetto della Federazione Alzheimer Italia in collaborazione con la Fondazione di Ricerca Golgi Cenci, l’ASP Golgi-Redaelli, il Comune di Abbiategrasso, la ASST Ovest Milanese, l’Associazione Italiana di Psicogeriatria (A.I.P.). Intervengono: Pierluigi Arrara – sindaco Abbiategrasso; Giuliana Bensa – presidente ASP Golgi-Redaelli; Antonio Guaita – direttore Fondazione Golgi Cenci; Massimo Lombardo – direttore generale ASST Ovest Milanese; Gabriella Salvini Porro – presidente Federazione Alzheimer Italia; Marco Trabucchi – presidente Associazione Italiana Psicogeriatria.
Per info: Ufficio Stampa Federazione Alzheimer Italia Aragorn – Silvia Panzarin e Anna Tagliabue
tel. 02 465 467 52/39 – 345 7434595 silviapanzarin@aragorn.it/annatagliabue@aragorn.it –
paola.bianchi@comune.abbiategrasso.mi.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
BENI CONFISCATI, BENI DI TUTTI. PRESENTAZIONE DI UNA PROPOSTA DI REVISIONE DEL QUADRO NORMATIVO
Mercoledì 13 luglio ore 11.00 a Roma presso le Acri in via del Corso 267, si terrà una conferenza stampa nella quale verrà presentato uno studio che riassume una proposta di profonda revisione del quadro normativo e degli strumenti operativi relativi alla gestione dei beni sequestrati e confiscati alle mafie, comprese le ingenti risorse finanziarie, frutto della riflessione di un gruppo di lavoro coordinato dalla Fondazione CON IL SUD e costituito dal Forum del Terzo Settore, dalla Fondazione Cariplo, dalla Fondazione Cariparo, dalla Fondazione Sicilia, dalla Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna (che ha coordinato il gruppo di lavoro giuridico) e che si è avvalso della collaborazione di Nomisma. L’esigenza di sviluppare un’approfondita riflessione sul tema è scaturita dall’esperienza maturata da alcune Fondazioni, ed in particolare dalla Fondazione CON IL SUD, che negli ultimi anni hanno sostenuto progetti di valorizzazione e gestione di beni confiscati alle mafie. Introduce Giuseppe Guzzetti, Presidente Fondazione Cariplo;Presentazione del documento Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Intervento conclusivo Pietro Barbieri, Portavoce Forum del Terzo Settore.
Per informazioni: Fabrizio Minnella
Responsabile Comunicazione e Relazioni Esterne Fondazione CON IL SUD
334.6786807 / 06.6879721 / comunicazione@fondazioneconilsud.it. Anna Monterubbianesi
Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore 06 88802906 / 06 68892460 / stampa@forumterzosettore.it
PRESENTATA A ROMA LA DECIMA EDIZIONE DELL’OSSERVATORIO ISNET SULL’IMPRESA SOCIALE
La Legge Delega per la Riforma del Terzo Settore da pochi giorni in vigore con le novità per l’Impresa sociale e l’introduzione nel nostro ordinamento giuridico delle Società Benefit con la Legge di Stabilità, segnano l’apertura dell’economia sociale a nuovi attori organizzativi. Associazione Isnet nell’ambito della 10a edizione dell’Osservatorio sull’Impresa sociale, ha interrogato i propri panel “classici” di Cooperative sociali (400) e Imprese sociali (100) ex lege e – per la prima volta – 10 Società Benefit con certificazione B Corp ad oggi presenti in Italia, sulle potenzialità legate alle trasformazioni in atto. Allo stato attuale, sono 1.053 le Imprese sociali ex lege (D. Lgs. 155/2006 Disciplina dell’Impresa sociale, a norma della Legge 118/2005). Numero che salirà ad almeno 15.100, in attuazione della Riforma del Terzo Settore, che sancisce lo status di diritto di Impresa sociale per tutte le Cooperative sociali e i loro Consorzi. A questo panorama si aggiungono poi le Società Benefit e le B Corp, società profit a tutti gli effetti , ma con ricadute sociali delle proprie attività. Sono 10 ad oggi le aziende che vantano la qualifica di Società Benefit e la certificazione B Corp, ma il panorama è in forte evoluzione con 50 aziende che stanno ottenendo la certificazione. Chiaramente, questo cambio di scenario è accompagnato da una ulteriore serie di modificazioni per le Imprese sociali: la possibilità di introdurre forme di remunerazione del capitale conferito e la richiesta oltre al bilancio sociale di misurazioni di impatto sociale, sono alcune delle principali novità introdotte dalla Riforma.
Entrando nel merito dei dati forniti dall’indagine, è significativa la polarizzazione nel campione di Cooperative sociali tra “riformisti” (28,4% del campione), favorevoli all’ingresso di nuovi attori, per gli effetti di contaminazione positiva, l’acquisizione di know how e la maggiore dinamicità organizzativa che ne può conseguire, e “tradizionalisti” (35,8% del campione), che al contrario temono l’innescarsi di meccanismi competitivi con imprese che assumono la veste sociale prevalentemente per motivi opportunistici. La restante parte delle Cooperative sociali intervistate non ha ancora maturato una posizione. Nel gruppo dei “riformisti” le performance economiche sono migliori, così come gli indicatori di innovazione e di tenuta degli assetti occupazionali (il 50,9% dei “riformisti” prevede un andamento economico in crescita contro il 35,1% dei “tradizionalisti”).
Per info: www.impresasociale.net Ufficio Stampa: Paola Scarsi 347 3802307
CORTONA. PROMUOVERE LA BIODIVERSITA’ TRAMITE I SOCIAL MEDIA
Cortona On The Move e Slow Food lanciano #Arkoftaste, uno strumento di comunicazione per promuovere la biodiversità tramite i social media. Carlo Petrini, presidente di Slow Food, e Antonio Carloni, direttore esecutivo di Cortona On The Move, lo presenteranno il 16 luglio al Teatro Signorelli alle ore 17.00 nell’ambito delle giornate inaugurali del festival internazionale di fotografia. Il progetto si configura come una vera e propria call to action: utilizzando l’hashtag #Arkoftaste gli utenti potranno condividere sui social media le immagini dei prodotti segnalandone l’esistenza, denunciando il rischio che possano scomparire e invitando tutti a impegnarsi per salvaguardarli. L’obiettivo è creare un archivio fotografico collaborativo che raccolga i prodotti gastronomici candidati a salire sull’Arca del Gusto di Slow Food, il progetto che ha permesso di descrivere e catalogare finora oltre 3400 prodotti da 138 paesi del mondo. La fotografia diventa strumento conoscitivo e di diffusione del patrimonio enogastronomico: i prodotti saranno fotografati, archiviati, descritti, geotaggati e successivamente consultabili sul sito della Fondazione Slow Food per la Biodiversità.
Per maggiori informazioni sul progetto dell’Arca del Gusto: http://www.fondazioneslowfood.com/it/cosa-facciamo/arca-del-gusto/