In collaborazione con Teatro Regio di Parma
“DON CARLO”
11 OTTOBRE ‘16 – in pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Ravenna piazzale COOP S. Biagio alle ore 15.00 per PARMA. All’arrivo tempo libero a disposizione per una breve visita individuale del centro storico della città.
Cena libera
Alle ore 19.30 ritrovo davanti al TEATRO REGIO in tempo utile per assistere all’esecuzione dell’opera “DON CARLO”, dramma lirico in quattro atti su libretto di Joseph Méry e Camille du Locle dalla tragedia Don Karlos, Infant von Spanien di Friedrich Schiller e dal dramma Philippe II, Roi d’Espagne di Eugène Cormon. Traduzione italiana di Achille De Lauzières e Angelo Zanardini. Filarmonica Arturo Toscanini – Coro del Teatro Regio di Parma.
Inizio spettacolo ore 20,00. Al termini dell’opera inizio del viaggio di rientro.
Friedrich Schiller (1759-1805) si accinse alla stesura del dramma in versi “Don Carlos” nel 1785, completandolo nel 1787. La storia narra che a Carlos, figlio ventenne del dispotico Filippo II, è stata promessa in sposa la coetanea
Elisabetta di Valois, figlia del re di Francia. Ma per ragioni di opportunità politica Filippo cambia idea e sposa lui stesso la giovane principessa, sottraendola così al figlio ormai innamorato. L’amore fra i due giovani, mai confessato nemmeno fra loro, assolutamente platonico, si mantiene pericolosamente nascosto nella tetra corte cinquecentesca, fra intrighi, gelosie, trame, congiure. Carlos in quella corte, chiusa, reazionaria, dispotica, inquisitoria, è un personaggio scomodo e pericoloso, perché manifesta simpatia per la causa dei Paesi Bassi, in rivolta contro il tirannico Filippo. E così, con il pretesto dell’amore incestuoso per la sposa del padre, i cortigiani colpiscono Carlos alle spalle ed eliminano lui ed Elisabetta. Schiller riprende il mito, lo fa proprio e lo trasforma. Da dramma principalmente d’amore, dramma privato, lo innalza a dramma politico. Il Carlos schilleriano è sì un innamorato frustrato, ma è anche e soprattutto un romantico che si immola per un ideale di libertà, quasi di democrazia.
QUOTA DI PARTECIPAZIONE (minimo 25 partecipanti)
Galleria numerata 83,00 Euro
Palco laterale 1’ prezzo 143,00 Euro
Palco laterale 2’ prezzo 123,00 Euro
La quota comprende: La quota non comprende:
. viaggio in pullman G.T. 30 posti • cena
. biglietto di ingresso per “Don Carlo” • quanto non espressamente indicato alla voce “la
. assicurazione medica Unipol Sai quota comprende”
PRENOTAZIONI ENTRO IL 31 MAGGIO ‘16
Saldo al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338/8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Organizzazione tecnica: Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343