“Per non sentirsi soli” il motto di Auser Faenza, è stato lo spunto per la realizzazione della struttura Campo Aperto e per i suoi “venerdì d’estate”, che anche quest’anno ospiteranno settimanalmente chiunque voglia passare tempo insieme.
Ora diventa anche un progetto di indagine sulla situazione della solitudine nel Comune di Faenza.
3.500 persone vivono completamente sole, altri 1.700 nuclei familiari sono costituiti da due persone anziane. Una situazione che ha spinto Auser a chiedersi come potere aiutare queste persone, di cosa possono avere bisogno, come può essere alleviata la loro solitudine.
Auser Faenza ha pensato di distribuire dei questionari, attraverso parrocchie, CGIL, sindacati, servizi sociali, per raccogliere i bisogni di queste persone, capire a cosa siano interessati e come è possibile aumentare le occasioni di socializzazione. I questionari saranno firmati, in modo da individuare e raggruppare nel modo più preciso possibile le fasce di necessità. Successivamente ci si occuperà di elaborare le informazioni raccolte e si passerà immediatamente all’azione, cominciando ad attivare quelle che si dimostreranno le iniziative più richieste, per proseguire, poi, con tutte le altre.
Si prevede, per l’autunno, di avere già a disposizione le informazioni che saranno poi elaborate.