Questa sera vi aspettano presso lo stand di Auser i volontari del centro sociale “Il Timone”, di Marina di Ravenna (www.auserravenna.it/marinadiravenna).
Domani sera (domenica 28) lo stand ospiterà una delle attività ludiche più importanti gestite dall’associazione, ovvero il Turismo Sociale.
Il Turismo Sociale Auser è costituito dall’insieme delle attività turistiche organizzate allo scopo di permettere la socializzazione e contemporaneamente tutelare le categorie più deboli.
Le attività organizzate sono escursioni di uno o più giorni, gestite, in collaborazione con le agenzie turistiche, dai nostri volontari.
Attraverso il turismo sociale Auser vuole promuovere la cultura e l’interscambio, ecco perché ci si sta avvicinando sempre più ad un modello di turismo solidale e responsabile.
A Ravenna il Turismo Sociale è organizzato da tre uffici indipendenti a Ravenna, Cervia e Lugo.
Domani sera i responsabili di tutti e tre gli uffici saranno a vostra disposizione per darvi tutte le informazioni sulle prossime gite e raccogliere le sottoscrizioni.
Lunedì 29 agosto il Circolo di Ravenna presenterà tre attività fondamentali: i punti d’ascolto presso l’Ospedale Civile di Ravenna, il servizio gratuito Pronto Farmaco e l’Ausilio alla spesa.
Presso l’Ospedale “Santa Maria delle Croci”, i volontari Auser sono presenti quotidianamente a presidiare 4 punti informativi, dando informazioni agli avventori: dal lunedì al venerì in Cardiologia e Pronto Soccorso dalle 8.00 alle 12.00 e all’ingresso di Via Missiroli dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 14.00 alle 18.00.
Il servizio gratuito Pronto Farmaco è rivolto a tutti coloro che siano impossibilitati, anche per periodi di tempo limitati, a recarsi dal medico di famiglia o in farmacia e può consistere nel ritiro di ricette o richieste dai medici di famiglia, nell’acquisto dei medicinali presso le farmacie di turno e consegna agli utenti, in prenotazioni di visite o esami presso CUP CMP o FarmaCUP e ancora nel ritiro di referti e consegna al domicilio dell’utente oppure, su richiesta, al medico di famiglia. A Ravenna il servizio è partito nel 2012, in collaborazione con le associazioni ADA e ANTEAS e sostenuto dal Decentramento del Comune.
Il servizio di Ausilio (consegna spesa a domicilio) è attivo, a Ravenna, dal 1999 in collaborazione con Coop Adriatica, Centro Commerciale ESP di Ravenna, che mette a disposizione uffici, telefoni e mezzi che permettono ai volontari di raccogliere le ordinazioni, effettuare le spese e consegnarle a domicilio a chi si trovi permanentemente o temporaneamente nella condizione di non poter svolgere da solo questo servizio.
La pagina del Turismo Sociale sul sito – www.auserravenna.it/turismosociale
La pagina del Circolo di Ravenna sul sito – www.auserravenna.it/circoloravenna
La pagina di Pronto Farmaco sul sito – www.auserravenna.it/pronto-farmaco
CALENDARIO PRESENZE
26 agosto – PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA
27 agosto – Centro Sociale “Il Timone” Marina di Ravenna
28 agosto – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
29 agosto – Circolo di Ravenna: punti d’ascolto, pronto farmaco, ausilio
30 agosto – Circolo di Fusignano
31 agosto – Circolo di Bagnacavallo
1 settembre – Nuovo gruppo “Ric…amando con Auser”
2 settembre – Circolo di Alfonsine
3 settembre – Circolo di Cervia
4 settembre – Centro Sociale S. Alberto
5 settembre – Accompagnamenti
6 settembre – Centro sociale “La Pioppa” Savarna
7 settembre – Centro sociale “Scuola Viva” Casal Borsetti
8 settembre – Circolo Massa Lombarda
9 settembre – Circoli di Lugo e Cotignola, turismo sociale Lugo
10 settembre – Circolo di Ravenna: corsi di lingua per stranieri, osservatorio sociale, orti sociali
11 settembre – Circolo di Lido Adriano
12 settembre – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
Ufficio stampa – Deborah Ugolini
+39 335 6934856 – press@auserravenna.it