Questa sera lo stand di Auser sarà presidiato dai volontari del circolo di Ravenna attivi in tre dei principali servizi alla persona: “Pronto Farmaco”, “Ausilio alla spesa” e “Punti d’ascolto presso l’Ospedale Civile” (www.auserravenna.it/circoloravenna).
Domani (martedì 30 agosto), conoscerete i volontari del Circolo di Fusignano.
Attivo dal 1995, quello di Fusignano è uno dei circoli di volontariato più longevi di Auser Ravenna.
Per quanto riguarda i servizi alla persona i volontari sono attivi negli accompagnamenti presso i presidi sanitari della Provincia, nel supporto dei pasti a domicilio, nel supporto alle attività organizzate a favore dei cittadini stranieri (come corsi di lingua italiana per stranieri o lezioni di religione della Comunità islamica) e ancora negli aiuti materiali alla Casa Protetta “Giovannardi e Vecchi”, al Centro diurno per disabili “Galassia” e alla RSA per il Consorzio Sociale “S.Rocco”.
Per la comunità i servizi svolti sono la sorveglianza museale, l’attività di nonni vigili, che si allarga alla realizzazione e presentazione dei giochi di una volta durante le feste e gli eventi organizzati dalla scuola e al pedibus, il supporto alle iniziative culturali e alle feste per la comunità e moltissime attività di pubblica utilità per il Comune, dalla manutenzione del verde alla distribuzione di avvisi (solo per fare due esempi), fino al servizio di maschere al Teatro Moderno in occasione di eventi con grande affluenza.
Il circolo, vero e proprio punto saldo della comunità fusignanese, si prende cura del bene pubblico anche con donazioni annue ed una tantum alla Casa Protetta “Giovannardi e Vecchi”, al Teatro Moderno, alla Scuola Materna “Maria Ausiliatrice”, alla Parrocchia di S. Giovanni Battista, alla Pro Loco e al Comune di Fusignano. In particolare al Comune sono stati donati da Auser Fusignano oltre 18mila Euro per l’acquisto di attrezzature ludiche e materiali e la messa insicurezza di quelle già esistenti presso il Parco Primieri di Fusignano e le aree verdi di San Savino e Maiano Monti.
In occasione del Ventennale del circolo, celebrato lo scorso anno, i volontari hanno anche curato e realizzato un volume “Fusignano 1943 – 1945. Racconti e immagini”, presentato alla cittadinanza lo scorso 13 aprile presso il Centro Culturale “Il Granaio”, in Piazza Corelli 16.
I volontari di Fusignano vi aspettano per rispondere a tutte le vostre domande e presentarvi le loro attività.
VENITE A CONOSCERLI DI PERSONA!