Questa sera allo stand di Auser conoscerete i volontari del Circolo di Fusignano e le loro innumerevoli iniziative. (www.auserravenna.it/fusignano).
Domani (mercoledì 31 agosto) sarà la volta di Bagnacavallo.
Nonostante sia relativamente recente (2012), il Circolo Auser di Bagnacavallo è già molto radicato nel tessuto sociale della città e partecipa attivamente alla vita culturale e al sostegno della comunità.
I volontari sono attivi nella consegna di spesa a domicilio, nel servizio di accompagnamento verso i presidi sanitari della provincia di Ravenna, che effettuano con mezzi propri e nel servizio di accoglienza, orientamento, informazioni e consegna di referti presso la portineria del locale presidio ospedaliero, in collaborazione con l’Ausl.
Per quanto riguarda i servizi alla comunità i volontari svolgono il servizio di sorveglianza museale, in convenzione con il Comune di Bagnacavallo, presso il Museo Civico delle Cappuccine, a Palazzo Vecchio e all’Ex Convento di S. Francesco e collaborano attivamente con le scuole locali per progetti dedicati ai bambini e con le realtà associative e organizzative del territorio nell’organizzazione di eventi ludici e culturali.
Insieme al Circolo Auser di Cervia, sono protagonisti attivi del progetto di Auser Regionale “Diritti al futuro”, che qui coinvolge l’Istituto Comprensivo “F.Berti”, con cui è stato firmato l’accordo il 12 febbraio scorso e dove, grazie al finanziamento di Auser, si è potuto contribuire ad incrementare il budget che l’Istitituto aveva giàa disposizione per aiutare i bambini in difficoltà economica, permettendo anche a quelli che fin’ora non ne avevano la possibilità, di andare in gita o a teatro e avere un corredo scolastico adeguato. Dal punto di vista delle risorse umane, invece, nel plesso di Villanova, che comprende 5 classi, una volontaria Auser ha lavorato tutto l’anno con i bambini alla realizzazione di un orto, mentre tra le 22 classi del plesso di Bagnacavallo sono state coinvolte le terze, quarte e quinte, in alcuni laboratori di cucina e decoupage che saranno meglio organizzati e strutturati nel prossimo anno scolastico, sperando anche nella partecipazione di nuovi volontari, infine una volontaria ha affiancato, con grande successo, un bambino straniero con forti difficoltà linguistiche, seguendolo settimanalmente e aiutandolo ad imparare l’italiano.
I volontari di Bagnacavallo vi aspettano allo stand di Auser alla Festa dell’Unità di Ravenna.
VENITE A CONOSCERLI DI PERSONA!
La pagina del circolo di Fusignano sul sito – www.auserravenna.it/bagnacavallo
CALENDARIO PRESENZE
26 agosto – PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA
27 agosto – Centro Sociale “Il Timone” Marina di Ravenna
28 agosto – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
29 agosto – Circolo di Ravenna: punti d’ascolto, pronto farmaco, ausilio
30 agosto – Circolo di Fusignano
31 agosto – Circolo di Bagnacavallo
1 settembre – Nuovo gruppo “Ric…amando con Auser”
2 settembre – Circolo di Alfonsine
3 settembre – Circolo di Cervia
4 settembre – Centro Sociale S. Alberto
5 settembre – Accompagnamenti
6 settembre – Centro sociale “La Pioppa” Savarna
7 settembre – Centro sociale “Scuola Viva” Casal Borsetti
8 settembre – Circolo Massa Lombarda
9 settembre – Circoli di Lugo e Cotignola, turismo sociale Lugo
10 settembre – Circolo di Ravenna: corsi di lingua per stranieri, osservatorio sociale, orti sociali
11 settembre – Circolo di Lido Adriano
12 settembre – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
Ufficio stampa – Deborah Ugolini
+39 335 6934856 – press@auserravenna.it