TERREMOTO CENTRO ITALIA. PROSEGUE LA RACCOLTA FONDI PROMOSSA DA AUSER
Prosegue la raccolta fondi straordinaria lanciata da Auser Nazionale subito dopo il sisma che ha colpito numerose comunità del Centro Italia, causando la morte di 292 persone e sconvolgendo l’esistenza delle popolazioni di tre regioni, fra questi numerosi anziani.
Per donare si può effettuare un versamento sul conto presso Banca Etica scarl:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900.
Causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. INAGIBILE SEDE DEL CIRCOLO AUSER “IL GIRASOLE” DI TOLENTINO
I vigili del fuoco di Tolentino, dopo un’attenta verifica dello stabile, hanno dichiarato inagibile la sede del circolo Auser il Girasole, a causa di una serie di danni causati dal terremoto. La sede è ora chiusa e tutte le attività associative sospese o con modificata programmazione.
FRANCAVILLA FONTANA (BR). SERATA-EVENTO DI RACCOLTA FONDI PER I TERREMOTATI
Domenica 4 settembre alle ore 20.30 il Centro Auser di Francavilla Fontana organizza “la sagra della Amatriciana e del gelato” una serata all’insegna della solidarietà il cui intero ricavato sarà devoluto ai terremotati dell’Italia Centrale. L’appuntamento è presso i locali della scuola Falcone e Borsellino in via per Villa Castelli, una serata animata dalla musica di Beppe Junior con balli di gruppo, pizzica, liscio e tanto altro ancora.
Per info: Angelo Lupo presidente Centro Auser di Francavilla Fontana cell. 333-9023009.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. LA SEDE AUSER DI CIVITAVECCHIA APERTA PER TUTTI COLORO CHE DESIDERANO EFFETTUARE UNA DONAZIONE
L’Auser di Civitavecchia, aderendo all’appello di Auser Nazionale ha avviato da subito una raccolta fondi da destinare alle famiglie più colpite del tragico sisma. La sede Auser di Via Santa Barbara 5/7 è aperta a soci, volontari, cittadini che desiderano effettuare una donazione. Successivamente, comunicherà se sarà necessario avviare una raccolta di beni di prima necessità e quant’altro possa essere utile per aiutare le popolazioni colpite.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. L’AUSER DI AREZZO SI MOBILITA
l’Auser comprensoriale di Arezzo si è mobilitata a sostegno della campagna di raccolta fondi lanciata da Auser Nazionale. Presso la sede Auser ad Arezzo in via San Lorentino 54, è possibile effettuare le donazioni, tutti i giorni dalle 9 alle 12. Sedi aperte per raccogliere gli aiuti anche a Camucia, Terontola, Lucignano, Foiano, Sansepolcro, Bibbiena, Montemignaio e Capolona. “il grande cuore di Arezzo e della sua comunità – scrive il presidente Franco Mari – non mancherà di fare sentire vicinanza fraterna e aiuto concreto”.
BAGNI DI LUCCA. TUTTO IL PAESE MOBILITATO PER UNA CENA DI RACCOLTA FONDI
Si intitola “l’amatriciana dl cuore” l’iniziativa in programma venerdì 2 settembre a partire dalle ore 19 nel corso centrale di Bagni di Lucca, via Umberto I. Una grande cena in strada il cui ricavato verrà versato sul conto corrente presso la Banca Etica. Tutto il paese si è mobilitato per organizzare l’evento: la pro loco, l’Auser Filo d’Argento Valle del Serchio, parrocchia e comune. Il costo della cena è di 15 euro. Gli ingredienti e tutto il materiale della cena sono stati forniti gratuitamente.
SAVE THE DATE. A FIRENZE AD OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DI DUE RICERCHE
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma insieme al dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana.
SAVE THE DATE. IL 9 OTTOBRE MARCIA PER LA PACE PERUGIA ASSISI
‘Contro la rassegnazione e l’indifferenza’, sarà il messaggio della Marcia della Pace Perugia Assisi di quest’anno, che si terrà il prossimo 9 ottobre alla quale anche l’Auser ha dato la sua adesione insieme a numerose altre organizzazioni. Tavola della Pace e Rete della Pace sono i promotori dell’iniziativa.
PULIAMO IL MONDO 2016. AUSER ADERISCE ALLA CAMPAGNA DI LEGAMBIENTE
Auser aderisce alla campagna nazionale “Puliamo il Mondo!” promossa da Legambiente e in programma dal 23 al 25 settembre 2016. Il tema di quest’anno sarà l’abbattimento delle “barriere” di ogni natura, prime fra tutte quelle culturali ed etniche. L’obiettivo è quello di coinvolgere nella campagna migranti, rifugiati, richiedenti asilo, e tutti quei soggetti e realtà che lavorano direttamente per l’accoglienza e l’inclusione.
Sul sito www.puliamoilmondo.it si possono seguire tutti gli aggiornamenti e scaricare dalla sezione “media” nel menù di destra, tutti i materiali di comunicazione: locandina, pieghevole e soprattutto una pratica guida su come organizzare un evento di Puliamo il mondo nel proprio territorio.
AUSER FILO D’ARGENTO LIVORNO INAUGURA UNA NUOVA PANDA GRAZIE ALLE DONAZIONI DEI CITTADINI E DI SO.CREM
Una nuova autovettura, una Panda nuova di zecca, con la quale auser filo d’argento Livorno potrà aiutare le persone in difficoltà negli spostamenti. L’arrivo del nuovo mezzo è stato festeggiato nella sede dell’Auser sul Viale Carducci alla presenza di numerosi volontari dell’associazione, dell’assessore al sociale del Comune di Livorno, del Vescovo di Livorno, del Presidente di SO.CREM e del Consigliere regionale Francesco Gazzetti. Soddisfazione per il nuovo acquisto è stata espressa dalla presidente di auser filo d’argento Fiorella Cateni “ è la prima auto che riusciamo a comprare con il prezioso contributo di cittadini, soci, volontari e con il determinante contributo della SO.CREM. Auto che si aggiunge alle altre quattro, di cui tre donate dalla Fondazione Livorno ed una in comodato d’uso. Con oggi si avvera una sogno coltivato da anni.” Auser Filo d’argento Livorno conta 65 volontari attivi che tutti i giorni investono il loro tempo in favore di cittadini bisognosi. Nel primo semestre 2016 si registrano 1711 accompagnamenti, 1428 spese consegnate, 473 compagnie domiciliari, 34193 i kilometri percorsi.
Dopo il taglio del nastro e la benedizione, sono state consegnate tre targhe: all’assessora Dhimjini, al Vescovo Giusti e a Giampaolo Berti presidente SO.CREM.
LIVORNO. BRACCIA APERTE PER I BAMBINI SAHARAWI
Anche quest’anno auser volontariato territoriale Livorno ha organizzato nel corso del mese di agosto, una “merenda senza glutine” per i bambini Saharawi ospiti in città dell’Associazione Livornese.
“E’ un modo per esprimere tutto l’affetto dei “nonni auser” ai piccoli ambasciatori di Pace e per ricordare che, dopo decenni di esilio e di repressione, quel Popolo lotta ancora pacificamente per il diritto alla libertà”, ha sottolineato la responsabile Fiorella Cateni. E’ stato consegnato inoltre un piccolo contributo in denaro offerto da auser territoriale e dalle varie auser del territorio per l’acquisto di generi di prima necessità. I ragazzi hanno giocato allegramente nel cortile dell’Auser con i volontari ascoltando musica e facendo volare palloncini, dopodiché hanno consumato una semplice merenda pane e nutella preparata dalle volontarie.
MAIDA (CZ). PRESENTATI I SERVIZI DEL FILO D’ARGENTO
E’ stato presentato alla comunità di Maida (Catanzaro) il Filo d’argento Auser con i suoi servizi e le opportunità offerte ai cittadini in particolare ai più anziani. Da settembre il filo d’Argento di Maida diventa un vero e proprio punto di riferimento nell’Unione dei comuni di Monte Contessa e di tutto il territorio lametino. Attraverso in numero verde 800995988 l’Auser di Maida, il più numeroso della Calabria, diventa così centro di raccolta dati per l’analisi e ponte per gli utenti per accedere ai servizi integrati. Segretariato sociale e cabina di regia per coordinare reti d’aiuto e supporto al welfare. Tanti esercenti, liberi professionisti, ASP, ecc. con convenzioni con il Circolo di Maida, garantiscono e sostengono i servizi quali accompagnamento protetto a visite e terapie ,consegna farmaci e spesa ,ecc. “sviluppando un’etica della responsabilità verso gli anziani – sottolinea la presidente del Circolo Graziella Catozza – favorendo lo sviluppo di un’adesione consapevole a valori condivisi e atteggiamenti cooperativi e collaborativi che costituiscono la condizione per praticare la convivenza civile tra cittadini e istituzioni. I volontari Auser, i cittadini e gli esercenti sono infatti in prima linea di fronte alla necessità di disegnare politiche pubbliche innovative – prosegue la Catozza – e di mobilitare le energie locali per costruire nuove forme di sostenibilità del vivere individuale e collettivo. Dalle fragilità più strettamente individuali a quelle che colpiscono le comunità e i territori, tutte reclamano politiche che sappiano recuperare e mantenere un contatto costante con le coscienze dei territori e con le competenze esperienziali dei loro abitanti”.
VIAREGGIO, “COME SI FA, PER IMPARARE LA COMUNICAZIONE DIGITALE
Partirà nelle prossime settimane a Viareggio, attraverso uno spot registrato presso l’atrio dell’Ospedale Versilia, il progetto “Come si fa” realizzato da Auser Filo d’argento di Viareggio, sostenuto attraverso un contributo erogato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Il progetto intende attivare un percorso di formazione, informazione ed accompagnamento ad un corretto, consapevole e basilare uso delle forme di comunicazione digitale ormai essenziali per poter usufruire servizi quali, ad esempio, il pagamento del ticket sanitario, il biglietto automatico nelle stazioni ferroviarie o ai parcheggi oppure la spesa al supermercato con il lettore elettronico dei prezzi. Nel contempo si propone di formare alla tutela dei propri diritti combattendo il cosiddetto “digital divide” .
L’iniziativa è realizzata in collaborazione con la Ausl Toscana Nord Ovest, l’Inps, i supermercati e con altre associazioni di volontariato.
Fonte: www.loschermo.it
CANTU’ (CO), UN PROGETTO PER I BAMBINI DENUTRITI IN AFRICA
E’ stato presentato nei giorni scorsi a Cantù (CO), nel corso dell’iniziativa “Agosto nel bosco” in svolgimento al Parco del Bersagliere, il progetto “NutriAmo”, in collaborazione con l’associazione Kibarè e il sostegno di Auser e Cgil.
L’iniziativa prevede la costruzione di un centro nutrizionale per mamme e bambini che verrà realizzato a Bilogo, nel Burkina Faso: un villaggio, che ha una popolazione di 5.000 abitanti e dove l’associazione ha già realizzato un centro sanitario dotato di maternità per garantire alla popolazione l’accesso ai servizi sanitari di base. Proprio la presa in carico delle madri in gravidanza e dei bambini del villaggio ha permesso di censire i casi di malnutrizione cronica che ammontano a un centinaio l’anno: il centro di educazione e di recupero nutrizionale garantirà libero accesso tutte le madri e i bambini valutati a rischio per mancanza di adeguata alimentazione e verrà messo in piedi grazie al riutilizzo di edifici già esistenti ma abbandonati e da ristrutturare. La spesa per la realizzazione di questo centro ammonta a 50mila euro. Si può finanziare grazie a un conto della Cassa rurale ed artigiana o donando il 5 per mille.
Per informazioni: 366. 5004157.
Fonte: La Provincia
VIGNOLA (MO). L’UNIVERSITA’ DELLA LIBERA ETA’ NATALIA GINZBURG, PRONTA A PARTIRE CON I NUOVI PROGRAMMI FORMATIVI
L’Università Auser intitolata a Natalia Ginzburg del Distretto di Vignola ha pubblicato on line sul proprio sito universitaginzburg.it il corposo programma del nuovo anno accademico 2016-2017. Quasi cento pagine ricche di proposte culturali che spaziano dai corsi più tradizionali di lingue straniere e computer, a quelli d’arte, fotografia, musica e filosofia. Il tutto condito da visite guidate a mostre e musei, conferenze, caffè letterari, presentazioni di libri e film. L’inaugurazione-evento del nuovo anno accademico è fissata alle ore 16.00 per il prossimo 12 novembre presso la sala dei Contrari nella Rocca di Vignola, nell’attesa si possono avere informazioni dettagliate sul programma e le modalità d’iscrizione telefonando al numero 059 764199 o scrivendo una mail a uniginzburgvignola@gmail.com sito internet www.universitaginzburg.it/vignola/
Piazzetta Ivo Soli, 1 – Vignola (Mo) – Segreteria e aule al primo piano
RAVENNA. SUCCESSO DI PUBBLICO ALLO STAND AUSER AL FESTIVAL DELL’UNITA’
Prosegue la presenza delle Auser del ravennate presso lo stand dell’associazione al festival dell’Unità. Giovedì 1 settembre lo stand si animerà con gli splendidi lavori del nuovo gruppo “Ric…amando con Auser”. Il gruppo nasce nel febbraio del 2012 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di ricamatrici la cui passione è talmente contagiosa da portarlo a crescere fino a una ventina di unità già nell’autunno dello stesso anno. Lo spirito è principalmente quello di incontrarsi per passare il tempo, per stare insieme, per portare avanti le proprie passioni e contemporaneamente avere anche la possibilità di fare del bene grazie al proprio lavoro. Da subito, ad esempio, le volontarie si sono adoperate per lavorare alle Pigotte di Unicef, mentre i primi rammendi dei grembiulini del progetto “Tutti i bimbi vanno a scuola” sono arrivati nel 2014 e che, da allora, trova ogni anno grande partecipazione (proprio in questi giorni stanno lavorando a circa 150 grembiulini che saranno riconsegnati al più presto come nuovi).
Macramè, margarete, chiacchierino, ricamo e sartoria, uncinetto, qualcosa anche ai ferri per realizzare bambole, gioielli, porta vasi, e tantissimi manufatti di ogni genere.
Le ricamatrici si incontrano ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 presso la Casina Auser di Via Sant’Alberto a Ravenna. Gli incontri sono aperti a chiunque abbia voglia di partecipare.
La pagina del nuovo Gruppo “Ric…amando con Auser sul sito – https://www.auserravenna.it/circoloravenna/gruppo-ric-amando-auser/
SESTO FIORENTINO (FI). AUSER, L’ESTATE INSIEME ALLA ZAMBRA
L’Auser Zambra di via Pasolini di Sesto Fiorentino ha lavorato a pieno ritmo per tutta l’estate. E continua a farlo. Per tutto il periodo estivo la sede è rimasta aperta ed ha raddoppiato il suo impegno per dare una mano agli anziani rimasti soli: feste di compleanno, brevi gite, pranzi insieme, consegna pasti a domicilio, attività di socializzazione intrattenimento. “Questo è un posto di aggregazione – ha sottolineato la vicepresidente regionale di Auser Anna Calvani – come associazioni siamo cresciuti con le attività e le proposte adattandole ai nuovi bisogno. Uno di questi è il servizio di pasti a domicilio che viene fatto ogni giorno dai nostri volontari per 360 giorni l’anno compresi i festivi, per due pasti al giorno”. Attualmente sono una dozzina le famiglie alle quali vengono consegnati i pasti a casa da parte dei volontari Auser. “Non si tratta solo di portare i pasti – spiega il presidente dell’Auser di Sesto Andrea Petracchi – ma anche di portare un sorriso, scambiare qualche parola, trascorrere qualche minuto con chi spesso � solo”. Anche i soggiorni diurni Agosto Anziani rispondono a queste richieste. “La mattina alle 8 andiamo a prendere gli ospiti – dice Petracchi – che restano qui nella struttura con l’utilizzo del giardino, fanno colazione, pranzo e merenda. Ad animare la giornata i volontari della Banca dell’esperienza. Quello di cui avremmo veramente bisogno, però, sono i volontari”.
fonte: piananotizie.it
BIELLA. ORTOTERAPIA CON I PONY DELLA SOLIDARIETA’ AUSER
Il progetto dei “Pony della Solidarietà”, che ha come finalità quella di avvicinare i giovani al mondo degli anziani attraverso attività da condividere, ha trovato nuova ragione d’essere nell’iniziativa “Orto a Età Zero”, realizzata dall’equipe della Casa di Riposo per anziani di Crevacuore e il servizio dell’Educativa Territoriale Handicap. Nel periodo estivo, infatti, un gruppo di ragazzi, insieme ad una studentessa della scuola superiore Istituto Agrario “Bonfantini” di Romagnano, ha realizzato con il coinvolgimento di alcuni ospiti un orto all’interno della struttura. Nella mente delle ideatrici c’è la volontà di offrire ai ragazzi un nuovo canale d’espressione, invitandoli a riconoscere le proprie capacità coniugandole con quelle di una persona anziana, imparando altresì a rispettarla e a prendersene cura. Inoltre, il lavoro di gruppo consente ai giovanissimi volontari di fare nuove conoscenze, amicizie e di relazionarsi con ambienti sociali per loro inediti in modo da ampliare le loro autonomie, anche relazionali. I primi frutti di questo buon lavoro di squadra sono già stati raccolti e presto sarà organizzata una piccola festa di fine progetto per celebrare la bontà dell’iniziativa.
Fonte:newsbiella.it
GAVORRANO. I 20 ANNI DI AUSER
E’ stata rimandata al 3 settembre, in segno di lutto per la tragedia che ha colpito il centro Italia, la festa per celebrare i 20 anni di fondazione di Auser Gavorrano. L’appuntamento è fissato alle ore 17,30 presso il parco di via Curiel, Parteciperanno istituzioni e autorità cittadine, presente la filarmonica “Giuseppe Verde” di Gavorrano. Sarà offerto un rinfresco preparato dalle volontarie dell’associazione. La partecipazione è aperta a tutti i cittadini.
TORRE SANTA SUSANNA (BR). TORNA LA FESTA DELL’ANZIANO
L’Auser di Torre Santa Susanna (BR), si prepara a vivere con entusiasmo la ventiquattresima edizione della Festa dell’Anziano. La manifestazione prevede una serie di iniziative che vanno da un Convegno incentrato sulle attività del centro sociale polivalente anziani comunale, a tanta musica, teatro, poesia, degustazione di ricette tipiche a cura delle volontarie del centro Auser.
La festa si apre il 6 settembre per chiudersi domenica 11 con un concerto e degustazione di prodotti tipici.
SANT’ANTIOCO (CA), 25 ANNI DI AUSER
L’Auser di Sant’Antioco (CA) ha compiuto 25 anni, festeggiando insieme ai suoi 450 iscritti.
Dopo la celebrazione della messa nella chiesa di Santa Maria Goretti, c’è stato il pranzo sociale con il gruppo musicale “Marimba”. La festa è stata occasione per la consegna di un ricordo ad autorità, associazioni e rappresentanti di altre sezioni Auser presenti e gli attestati ai volontari e soci che si sono distinti la loro opera di volontariato.
Fonte: L’Unione Sarda
PER I RAGAZZI DISABILI UNA SERATA DI SOLIDARIETA’ DI AUSER IL PONTE CITTA’ DI LEMENE
Il prossimo 8 settembre alle ore 20.00 presso la Festa Settembrina di Levada di Concordia Sagittaria, si terrà una serata di beneficienza a sostegno di una serie di progetti destinati ai ragazzi disabili che frequentano la “casetta” Auser. Punto di ritrovo per ragazzi e famigliari dove svolgere attività ludiche e ricreative anche con i cavalli.
La cena della solidarietà prevede un menù fisso a 15 euro. L’iniziativa è patrocinata dal Comune di Portogruaro e di Concordia Sagittaria.
Per info auserilponte@portogruaro.org Renzo Moretto 335-8268054.
Anziani e dintorni
I SOCIAL MEDIA FANNO BENE AL CERVELLO DEGLI ANZIANI
Social media, email, videochiamate e chat: sempre più anziani ne fanno uso, a tutto beneficio della loro salute fisica e mentale. A dimostrare come il digital divide, ovvero il gap generazionale nell’utilizzo delle tecnologie digitali, sia ormai un mito del passato è uno studio pubblicato sulla rivista CyberPsychology, Behavior e Social Networking. Dalla ricerca emerge, inoltre, come il social networking sia un efficace antidoto contro la solitudine e i mali che ne derivano. Utilizzando i dati di un campione rappresentativo della popolazione statunitense costituito da 591 anziani (età media 68 anni), i ricercatori della Michigan State University hanno esaminato i vantaggi dell’uso di strumenti come email, Facebook e Twitter, Skype e chat. Più del 95 per cento dei partecipanti ha detto di essere “abbastanza” o “molto” soddisfatto del rapporto con la tecnologia e il 72 per cento si è detto favorevole a imparare nuove tecnologie. Le conseguenze di questa diffusione del social networking nella popolazione senior, a lungo andare, si traducono in un vantaggio per la salute mentale e fisica: la solitudine diminuisce, aumenta la soddisfazione e l’autostima, si riducono i sintomi depressivi, con effetti benefici anche su patologie croniche come ipertensione e diabete. “Avere stretti rapporti con altre persone influisce sulla salute fisica e la tecnologia social aiuta a coltivare relazioni di successo”, commenta l’autore principale, William Chopik, assistente professore di psicologia.
Fonte: Ansa.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
ROMA. FILM DOCUMENTARIO SULLA STORIA DELLE PARAOLIMPIADI. UN PROGETTO DI REDATTORE SOCIALE
A pochi giorni dalla quindicesima edizione delle Paralimpiadi di Rio (7-18 settembre), il Comitato Italiano Paralimpico (Cip), insieme a Inail e Fondazione Italiana Paralimpica, presenta il primo settembre, nella sede centrale dell’Inail di Piazzale Pastore 6 (Roma), dalle ore 11.00 alle ore 13.00, il progetto “Memoria paralimpica – Nascita e sviluppo dello sport per disabili in Italia”. Il progetto consiste in un film-documentario intitolato “E poi vincemmo l’oro” (56’), un archivio-web (www.memoriaparalimpica.it) e una mostra fotografica in dodici pannelli per ripercorrere la storia del movimento paralimpico italiano dagli albori ai giorni nostri. L’obiettivo del progetto, realizzato dall’agenzia stampa Redattore Sociale in collaborazione con Zoofactory film production e Kapusons web agency, è stato quello di ricostruire attraverso 25 interviste e oltre 900 foto d’epoca un pezzo della storia della riabilitazione, dello sport per disabili e dell’intero Paese. Il filmo sarà trasmesso su Rai Due domenica 4 settembre.
Per info: Antonella Patete: antonella.patete@redattoresociale.it, cell. 339.2483656
Stefano Caredda: s.caredda@redattoresociale.it, cell. 347.9075643.