Questa sera allo stand di Auser i volontari del centro sociale “La Pioppa” di Savarna con i meravigliosi manufatti realizzati nel laboratorio permanente di stampe romagnole dalle volontarie stesse (www.auserravenna.it/savarna).
Domani (mercoledì 7 settembre) sarà la volta del mare e conoscerete i volontari e le volontarie del centro sociale “Scuola Viva” di Casal Borsetti.
Nato nel 2013 è, tra i centri sociali Auser di Ravenna, quello che maggiormente si distingue per le iniziative artistiche e culturali, sempre legate al territorio con l’intenzione di valorizzarlo e promuoverlo.
I volontari Auser erano presenti a Casal Borsetti già dal 2009 quando, 4 autisti, si occupavano di accompagnare, andata e ritorno, i bambini di Porto Corsini presso la scuola di Casal Borsetti, che ancora offriva il servizio di tempo pieno, nel tentativo di scongiurarne la chiusura.
Con la chiusura dell’asilo prima e della scuola elementare poco dopo, nel 2011, i volontari hanno cominciato a fare il viaggio inverso, accompagnando i bambini di Casal Borsetti a Porto Corsini.
Sempre a seguito della chiusura della scuola un nuovo gruppo si è costituito per potersi presentare al Comune di Ravenna con la richiesta di assegnazione dei locali della ex scuola. Gli incontri con i rappresentanti dell’amministrazione comunale si sono protratti per un anno e mezzo, fino a quando non è stato stilato un progetto grazie al quale i volontari Auser si sono impegnati a utilizzare le 3 aule richieste per realizzare attività sociali e culturali per il paese. L’assegnazione è stata concessa per 3 anni.
In questo periodo i volontari Auser hanno sfruttato soprattutto il patrimonio naturale della zona che, pur essendo sprovvista di servizi, è assai ricca di bellezze naturali, ricercate da turisti in cerca di piante e insetti da fotografare e studiare, da birdwatcher, da tracker, escursionisti e amanti della natura in genere. Anche grazie a questo si sono potute organizzare, in questi primi tre anni, meravigliose mostre fotografiche con materiali messi a disposizione dagli stessi turisti, tra cui anche fotografi professionisti.
I volontari Auser collaborano strettamente con la polisportiva e con tutte le altre associazioni presenti sul territorio, insieme alle quali vengono organizzati diverse feste ed eventi per tutta la comunità.
Ogni estate vengono allestite diverse mostre, la pesca di beneficenza, attività ludiche dedicate ai bambini e varie attività per tutti.
All’interno dei locali vengono ospitati diversi corsi, tra cui “Anziani in movimento” in collaborazione con Circoscrizione, Società Sportiva e Uisp.
Nel 2014 è partito il progetto del Calendario Storico, in collaborazione con il Comune, che ogni anno vede la realizzazione di un calendario contenente immagini legate al territorio e alla sua storia, provenienti dall’Archivio Auser cel circolo e selezionate tra le 500 foto raccoltedurante gli anni. Si tratta di straordinari documenti che testimoniano il paese dalle sue origini e la conseguente trasformazione nel tempo.
Queste immagini sono anche pubblicate nel libro “Casal Borsetti: un territorio costruito dalle acque” di Guerrina Casadei Zaffagnini e Velella Mirandoli, edito nel 2011 da Danilo Montanari per il Centro Sociale “Scuola Viva”.
Il calendario 2015 è stato dedicato agli edifici scomparsi o irriconoscibili a causa delle modifiche subite negli anni.
Il calendario 2016 è stato dedicato alle prime famiglie che hanno popolato il paese dai primi anni del ‘900 fino agli anni Cinquanta.
A tutt’oggi i volontari accompagnano i bambini alla scuola materna di Porto Corsini utilizzando un Ford Transit 9 posti messo a disposizione dal Comune che, quando non è impegnato in questa attività, viene utilizzato per il trasporto anziani per motivi medici e non e, su prenotazione, per il trasporto all’ambulatorio prelievi di Porto Corsini.
Allo stand Auser questa sera, oltre al calendario storico, potrete ammirare parte della mostra sull’avifauna e incontrare i nostri volontari.
VENITE A CONOSCERLE DI PERSONA!
La pagina del Centro Sociale “Scuola Viva“ sul sito – www.auserravenna.it/casalborsetti
CALENDARIO PRESENZE
26 agosto – PRESENTAZIONE GENERALE DEL PROGRAMMA
27 agosto – Centro Sociale “Il Timone” Marina di Ravenna
28 agosto – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
29 agosto – Circolo di Ravenna: punti d’ascolto, pronto farmaco, ausilio
30 agosto – Circolo di Fusignano
31 agosto – Circolo di Bagnacavallo
1 settembre – Nuovo gruppo “Ric…amando con Auser”
2 settembre – Circolo di Alfonsine
3 settembre – Circolo di Cervia
4 settembre – Centro Sociale S. Alberto
5 settembre – Accompagnamenti
6 settembre – Centro sociale “La Pioppa” Savarna
7 settembre – Centro sociale “Scuola Viva” Casal Borsetti
8 settembre – Circolo Massa Lombarda
9 settembre – Circoli di Lugo e Cotignola, turismo sociale Lugo
10 settembre – Circolo di Ravenna: corsi di lingua per stranieri, osservatorio sociale, orti sociali
11 settembre – Circolo di Lido Adriano
12 settembre – Turismo sociale Ravenna, Cervia, Lugo
Ufficio stampa – Deborah Ugolini
+39 335 6934856 – press@auserravenna.it