TERREMTO CENTRO ITALIA. PROSEGUE LA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI DI AUSER NAZIONALE
Oltre 18.000 euro, è la cifra raggiunta ad oggi dalla Raccolta Fondi straordinaria lanciata da Auser Nazionale all’indomani del terremoto che ha devastato il Centro Italia. “Vogliamo ringraziare i circoli e le associazioni Auser che hanno dato il loro contributo e i tantissimi singoli cittadini che anche con piccole donazioni hanno voluto esprimere un gesto importante di solidarietà“ ha dichiarato il presidente Costa “la raccolta prosegue e ci auguriamo che possa raggiungere un risultato importante, in modo da mettere in campo progetti consistenti di aiuto e sostegno alle popolazioni”. Per donare ad Auser nazionale:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”
TERREMOTO CENTRO ITALIA. LA MOBILITAZIONE DI AUSER ABRUZZO
L’Auser Abruzzo, oltre a coordinare fra i propri soci e volontari la raccolta fondi nazionale, ha deciso di organizzare con l’aiuto e il supporto dei Circoli Auser presenti nei territori terremotati, acquisti di prodotti di contadini, allevatori e aziende agricole locali. L’Auser Aquila sta garantendo inoltre il trasporto sociale a favore di familiari di 40 feriti ancora ricoverati presso l’ospedale S.Salvatore di L’Aquila.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. TOMBOLATA SOLIDALE A BUONCONVENTO
Sabato 10 settembre alle ore 15.30 presso il centro diurno dell’Auser di Buonconvento, si terrà una tombolata solidale, destinata a raccogliere fondi per la campagna nazionale promossa dall’Auser.
500 ANNI DI ORLANDO FURIOSO: LA MOSTRA A FERRARA CON LA CONVENZIONE AUSER
Partirà il prossimo 24 settembre e durerà fino all’8 gennaio 2017 la convenzione fra Auser Nazionale e Fondazione Ferrara Arte per la mostra “Orlando furioso 500 anni. Cosa vedeva Ariosto quando chiudeva gli occhi”, in programmazione a Palazzo dei Diamanti di Ferrara.
L’esposizione vuole celebrare i cinquecento anni della prima edizione dell’Orlando furioso, concepito nella Ferrara estense e stampato in città nel 1516.
Si tratta di una rassegna d’arte vera e propria: una straordinaria narrazione per immagini che condurrà il visitatore in un viaggio appassionante nell’universo ariostesco, tra battaglie e tornei, cavalieri e amori, desideri e incantesimi. I capolavori dei più grandi artisti del periodo – da Mantegna a Leonardo, da Raffaello a Michelangelo e Tiziano – oltre a sculture antiche e rinascimentali, incisioni, arazzi, armi, libri e manufatti di straordinaria bellezza e preziosità.
La convenzione prevede per i soci Auser una riduzione sul prezzo del biglietto d’ingresso (7 euro anziché 13), nel costo del biglietto è inoltra inclusa l’audioguida. Lo sconto è valido sia per i gruppi che per i singoli previa esibizione della tessera Auser dell’anno in corso. I soci che intendono visitare la mostra in gruppo, possono prenotare anticipatamente i loro biglietti d’ingresso, acquistandoli in prevendita tramite l’ufficio informazioni mostre e musei: tel. 0532-244949 diamanti@comune.fe.it
SAVE THE DATE. A FIRENZE AD OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DI DUE RICERCHE
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma insieme al dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana.
SAVE THE DATE. IL 9 OTTOBRE MARCIA PER LA PACE PERUGIA ASSISI
‘Contro la rassegnazione e l’indifferenza’, sarà il messaggio della Marcia della Pace Perugia Assisi di quest’anno, che si terrà il prossimo 9 ottobre alla quale anche l’Auser ha dato la sua adesione insieme a numerose altre organizzazioni. Tavola della Pace e Rete della Pace sono i promotori dell’iniziativa.
BASTIA UMBRA (PG), RIPRENDE IL PIEDIBUS CON I VOLONTARI AUSER
Ripartirà il prossimo 13 settembre il servizio Piedibus a Bastia Umbra (PG). Lo “scuolabus a piedi interesserà i plessi delle scuole primarie Don Bosco, XXV Aprile, U. Fifi di Borgo I° Maggio e Madre Teresa di Calcutta di Bastiola.
Il servizio è curato dal Settore Sociale del Comune e gestito in collaborazione con l’ Auser di Bastia Umbra che, attraverso i propri volontari, predispone l’accompagnamento giornaliero dei bambini fino all’ingresso della scuola riprendendoli all’uscita per riaccompagnarli fino alle proprie case lungo i percorsi stabiliti.
L’Amministrazione comunale in collaborazione con Auser promuove una giornata speciale, domenica 18 settembre, con la “passeggiata con il piedibus” manifestazione che prevede la partecipazione di tutti i bambini iscritti al servizio Piedibus, delle loro famiglie per festeggiare insieme la ripresa del servizio. La passeggiata si svolgerà sul Percorso Verde lungo il fiume e sarà animata dalla ludoteca comunale con questo programma.
Fonte: Bastia Oggi
GUASTALLA (RE), APRE IL NUOVO EMPORIO SOLIDALE
Ha aperto nei giorni scorsi a Guastalla (RE) un nuovo emporio solidale che garantirà la distribuzione di beni di prima necessità a persone in difficoltà economica.
Il nuovo emporio nasce dalla volontà di diverse associazioni del territorio, tra cui Auser, Anteas, Caritas, Croce Rossa, e ha l’obiettivo primario di “Dare una dignità diversa alla distribuzione alimentare”: si tratta della quattordicesima struttura di questo tipo in Emilia Romagna.
Gli utenti dell’emporio di Guastalla devono avere residenza nel Comune da almeno sei mesi o regolare permesso di soggiorno in caso di cittadini stranieri, e Isee inferiore a 10.000 euro, e possono accedere attraverso lo Sportello sociale del Comune, i centri di ascolto Caritas, Anteas e Chiesa Evangelica. L’idea è di creare un “luogo piacevole, non un posto in cui la persona povera va e prende la borsa alimentare ma un luogo in cui, oltre a poter fare la spesa come in un normale supermercato, le persone possono partecipare a incontri, iniziative e socializzare”.
Fonte: reggiosera.it
VENTIMIGLIA (IM), RIPARTONO I CORSI DI TAGLIO E CONFEZIONE
Da settembre ripartono i corsi di taglio e confezione e merletti al tombolo, presso Auser Circolo Intemelio di Ventimiglia (IM). Sarà possibile imparare a disegnare e cucire abiti su misura. Inoltre con il cucito creativo si riusciranno a confezionare oggetti utili in stoffa e effettuare piccole riparazioni.
Per informazioni e iscrizioni: 331 4797978
Fonte: Sanremo News
BELLUNO, PARTE IL 26ESIMO ANNO ACCADEMICO
AuseR Università Popolare della Terza Età e del Tempo Libero di Belluno riparte con il ventiseiesimo anno accademico: la presentazione del programma nell’aula magna Dellolti in piazza Piloni è prevista alle ore 15 del prossimo 23 settembre. Si parte venerdì 30 con la lezione dalla professoressa Maria Turchetto, già docente universitaria di Economia, sul tema “Neoliberismo e monetarismo”. Le lezioni si terranno ogni mercoledì e venerdì, dalle 15 alle 17.
Iscrizioni: sede Auser di Belluno in Piazza Mazzini 11, telefono 0437/944619, nei giorni di lunedì, martedì e mercoledì dalle 9.30 alle 12.30.
Mercoledì 5 ottobre avrà inizio il corso di ginnastica dolce in programma nella palestra della scuola Romolo dal Mas di Cavarzano; due i turni,lunedì e giovedì, dalle 17 alle 19; iscrizioni:
Franco Gabriella (0437/32150) oppure in palestra dieci minuti prima dell’inizio dei corsi di ginnastica.
Fonte: Il Gazzettino
BELLUNO. AUSERFEST, APPUNTAMENTO IL 18 SETTEMBRE
Il prossimo 18 settembre a Sospirolo località Al Prà de la Melia, si terrà Auserfest, evento promosso dall’Auser volontariato territoriale di Belluno. Per tutta la giornata a partire dalle ore 10,00, si svolgeranno eventi, incontri, uno spettacolo teatrale a cura dell’Auser di Lendinara (RO) concerti ed il tradizionale pranzo in compagnia. Alle ore 15.00 è prevista la visita guidata alla storica chiesa di San Gottardo.
Per info: presidenza.belluno@auser.bl.it www.auser.belluno.it
LEGNANO. ESTATE GENTILE GRAZIE A VENTIDUE GIOVANI VOLONTARI
Dall’11 luglio al 2 settembre, ventidue giovani volontari hanno partecipato al progetto “Estate gentile” per dare aiuto a 216 anziani soli che vivono in città. L’iniziativa che era stata lanciata negli anni scorsi, ha avuto un grande successo ed è stata promossa dall’amministrazione comunale in collaborazione con Auser e le scuole superiori. Le telefonate giunte al numero verde del Filo d’Argento sono state 1500, di queste 200 erano richieste di aiuto e più di 80 risposte a chi desiderava solo un po’ di compagnia telefonica.
I giovani studenti volontari hanno effettuato in tutto 192 servizi e domicilio, percorrendo circa 1700 chilometri. La richiesta più gettonata la compagnia a domicilio, seguita dalla consegna della spesa o da altre commissioni come ritiro farmaci o ricette dal medico.
Fonte: Il Giorno Legnano
GENOVA. IL NUOVO ANNO DI UNIAUSER, CON TANTE NOVITA’ FRA LE QUALI UN CORSO SULLE MIGRAZIONI
72 corsi e tante novità, in modo da soddisfare interessi diversi. E’ la nuova proposta culturale dell’Università popolare dell’età libera dell’Auser di Genova che verrà presentata al pubblico il prossimo 14 settembre, nella sala del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale.
In aggiunta alle materie classiche come lingue straniere, informatica, storia, economia, arte, si aggiungono tre cicli di lezioni su tematiche del tutto nuove: “il secolo delle migrazioni”, per saperne di più sugli equilibri mondiali in movimento; “medicina del terzo millennio” e “le sfide del clima che cambia”. Tutti argomenti di grande attualità. Le sedi delle lezioni sono 26 sparse su tutto il territorio cittadino, in collaborazione con altre associazioni ed istituzioni. Le persone che l’anno scorso hanno frequentato i corsi di UniAuser sono state 850 contro i 580 dell’anno prima, con una maggioranza schiacciante delle donne.
Fonte: Il secolo XIX
AUSER BOLOGNA CERCA VOLONTARI PER “UNA MANO PER LA SCUOLA”
Torna “Una mano per la scuola” , l’iniziativa promossa in tutta Italia nei punti vendita Coop e Ipercoop per aiutare concretamente le famiglie più in difficoltà.
Sabato 10 e domenica 11 settembre i cittadini che lo desiderano potranno recarsi presso i supermercati Coop e Ipercoop, acquistare materiali didattici e di cancelleria (quaderni, biro, pennarelli, astucci, ecc..) e darli ai volontari presenti nei punti vendita. I materiali raccolti verranno destinati alle organizzazioni di volontariato del territorio per promuovere progetti a favore di bambini e famiglie.
A Bologna il materiale raccolto andrà a sostegno di famiglie e minori assistiti da Cucine Popolari, Emporio Solidale di “Case Zanardi” e i progetti Auser sulle povertà .
Per l’occasione Auser Bologna sta cercando inoltre volontari disponibili a dare una mano nella raccolta.
Per informazioni: www.auserbologna.it/v16/?q=news/una-mano-la-scuola-torna-la-raccolta-di-materiale-scolastico-sostenere-i-bambini-e-le-famiglie
BOLOGNA. SCONTI PER I SOCI AUSER ALLA MOSTRA DEDICATA AI FRATELLI LUMIERE
Lumière! L’invenzione del cinematografo: è questo il titolo della mostra dedicata agli inventori del cinema, Auguste e Louis Lumière, che resterà in esposizione a Bologna fino al 22 gennaio 2017 nello Spazio Sottopasso di Piazza Maggiore.
I soci Auser, muniti di tessera in corso di validità, avranno la possibilità di visitare la mostra a una tariffa ridotta e poter godere così dell’ampia raccolta di materiali originali, documenti e strumenti pionieristici in esposizione in anteprima nazionale.
CASAL BORSETTI (RA). AL CENTRO SOCIALE “SCUOLA VIVA” UN LABORATORIO PER CUCIRE VESTITINI PER LE BAMBOLE
Una busta di plastica colorata può diventare un impermeabile o una borsa, perline e bottoni sono gioielli e decorazioni, vecchi abiti si possono trasformare in vestitini nuovi per le bambole. Nello spirito del riciclo e del riuso, il centro sociale Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti, in collaborazione con l’Associazione Jemanja, ha organizzato un laboratorio di cucito che si terrà, per tutto l’inverno, nei locali della ex scuola elementare, sede del centro sociale, in Piazzale Marradi 4. Il laboratorio, che prenderà il via il prossimo 5 ottobre, si terrà ogni mercoledì dalle 15.00 alle 18.00. Il corso è rivolto ai bambini delle scuole elementari, come attività extrascolastica pomeridiana. Un corso che avrà, come ulteriore vantaggio, quello di coinvolgere le pensionate che, rendendosi disponibili come “maestre di cucito” avranno la possibilità di uscire di casa realizzando contemporaneamente in incontro tra generazioni in un’esperienza di apprendimento e insegnamento decisamente positiva. Chiunque voglia contribuire con tessuti, ritagli, bottoni, passamanerie, ecc. può rivolgersi al centro sociale “Scuola Viva”.
Per informazioni Isella 338 2734673.
UNA NUOVA SEDE AUSER AD AGNA (PD)
Il 3 settembre scorso è stata inaugurata la nuova sede dell’Auser di Agna (Padova). Si tratta, dopo oltre quindici anni di attività sociale, della prima “struttura operativa” per le volontarie, i volontari e i soci del Circolo Auser di Agna, ubicata all’interno del Centro Sociale Comunale. La sede è intitolata a Barbara Pettennello, giovane donna lavoratrice interinale, morta tragicamente nel 2000, nella fabbrica ex Cavirivest di Bagnoli di Sopra. Hanno partecipato all’inaugurazione i famigliari di Barbara, le autorità cittadine, il parroco, una nutrita delegazione dei circoli Auser della Bassa Padovana, il presidente di Auser Padova, il presidente regionale del Veneto e tanti cittadini.
BOTTICINO MATTINA (BS). FESTA DELL’ACCOGLIENZA
Domenica 11 settembre alle ore 16.00 presso l’Auser Villa Labus di Botticino Mattina, si svolgerà la “Festa dell’accoglienza, villa Labus compie 15 anni”. Sarà un momento di festa e di condivisione, un’occasione di riflessione sui traguardi raggiunti e sulle nuove idee da mettere in campo. Verranno consegnati gli attestati di merito e le pergamene ai soci fondatori dell’associazione ed ai sostenitori. Una mostra e una serie di dimostrazioni sulle attività svolte, verranno organizzate negli spazi di Villa Labus. Non mancheranno gli intrattenimenti musicali e un gustoso apericena.
CANTU’. AUSER CANTURIUM RIPARTE ALLA GRANDE , SI PUO’ STUDIARE ANCHE IL LATINO
Da lunedì’ 12 settembre sarà possibile iscriversi ai corsi ed ai laboratori proposti dall’Università Auser Insieme Canturium. Un’offerta culturale di tutto rispetto e molto ampia. Un’attenzione particolare è stata data ai corsi di storia contemporanea e storia delle religioni per comprendere meglio il tempo che stiamo vivendo, ma anche filosofia, teatro, arte, musica, economia. Non mancano gli argomenti tradizionali come l’informatica e le lingue straniere, con la possibilità anche di studiare lingua e cultura latina. Quattro incontri sono destinati alla prevenzione sugli incidenti domestici, 13 lezioni sono dedicata alla ginnastica dolce per scoprire i suoi benefici su mente e corpo. Conclude l’offerta formativa di Auser Canturium, una serie di conferenze su musica e teatro e laboratori di arti figurative.
Per info: cantu@auser.lombardia.it tel. 031-3515003
BELLUNO. AUSER PRONTA A PARTIRE CON IL 26° ANNO ACCADEMICO
L’università popolare della terza età e del tempo libero di Belluno è pronta a partire con la nuova offerta formativa del 26° anno accademico. Venerdì 23 settembre ci sarà la presentazione del programma nell’aula magna in piazza Piloni, alle ore 15, mentre venerdì 30, stessa sede e stessa ora, l’inaugurazione ufficiale con la prolusione della docente di Economia Maria Turchetto sul tema “neoliberismo e monetarismo”. Le lezioni si terranno goni mercoledì e venerdì dalle 15 alle 17. Iscrizioni presso la sede Auser di Belluno in piazza Mazzini tel. 0437/944619.
Mercoledì 5 ottobre avrà inizio il corso di ginnastica dolce.
Fonte: Il gazzettino di Belluno
BOLZANO. BENESSERE E PREVENZIONE AL CENTRO DELLA PROSSIMA FESTA DELLA SOLIDARIETA’ DI RETE ANZIANI
Il prossimo 25 settembre 2016 si terrà a Bolzano la Festa della solidarietà dal titolo “Anziani?Si, ma in movimento”. Promuovono l’iniziativa le associazioni che fanno parte della Rete Anziani cittadina, fra queste l’Auser, il cui presidente Elio Fonti è portavoce. Sarà una giornata di festa, musica, e incontri, ma anche di riflessione su numerose tematiche che riguardano gli anziani, fra queste il benessere e la prevenzione con conferenze informative e dimostrazioni di ginnastica posturale e Thai Chi.
BOLZANO. UN SEMINARIO PER DISCUTERE SULLE CONDIZIONI DI VITA DEGLI ANZIANI
“Le condizioni di vita degli anziani a Bolzano, volontariato e istituzioni a confronto”. E’ il titolo del seminario organizzato dalla Rete Anziani di Bolzano di cui Auser è capofila per il prossimo 1 ottobre 2016 presso la Sala di rappresentanza del Comune. Tanti gli argomenti all’ordine del giorno: assistenza socio sanitaria, formazione degli operatori, emergenze, informazione sui servizi, reti di vicinato, badanti di condominio, cohousing, cultura e socializzazione.
BETTOLLE (SI). FESTA DI ANNIVERSARIO PER I 15 ANNI DI AUSER
L’Auser Centostelle di Bettolle festeggerà i suoi 15 anni di attività i prossimi 17 e 18 settembre con una grande festa popolare che si terrà presso il parco della Casa del popolo.
La festa si aprirà sabato 17 con una iniziativa originale: un “aperaduno”, tredici chilometri da percorrere in Ape con equipaggi di generazioni diverse. Il giorno successivo si apre la giornata con un incontro informativo e di sensibilizzazione sulle truffe agli anziani con il comandante dei Carabinieri di Montepulciano, i dirigenti di Auser Toscano e del senese e le conclusioni del presidente nazionale Enzo Costa.
Nei locali del centro sociale sarà allestita una mostra fotografica sui 15 anni di vita dell’associazione.
Per info: ausercentostelle.it bettolle@auser.siena.it 345-7912288.
CREMONA. I NUOVI CORSI DELL’UNIPOP AUSER
Dal 5 settembre sono aperte le iscrizioni ai corsi ed ai laboratori 2016-2017 organizzati dall’Auser Unipop. Dopo la pausa estiva, l’Auser Unipop Cremona è pronta con la nuova proposta formativa ricca di corsi, appuntamenti ed eventi e tantissime novità, prima fra tutte il nuovo sito, www.auserunipopcremona.it, dove è già possibile scaricare il pdf del libretto dei corsi, iscriversi alla newsletter, scoprire le novità e tutte le attività in programma. La proposta formativa 2016/17 si suddivide in otto aeree: bimbi/genitori&figli, benessere, cucina e degustazione, fare e creare, informatica, lingue straniere, musica, storia e filosofia.
I primi corsi di lingue, informatica, cucina, inizieranno a partire da lunedì 17 ottobre 2016. Inoltre, da lunedì 5 settembre 2016 riapre al pubblico la segreteria con un nuovo orario: lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00, mentre il mercoledì seguirà un orario continuato dalle 10:00 alle 16:00.
Per maggiori informazioni occorre rivolgersi direttamente presso la segreteria dell’Auser Unipop Cremona (Via Mantova, 25 – Interno CGIL), telefonando allo 0372 448678 oppure scrivendo all’indirizzo mail unipop.cremona@auser.lombardia.it.
PIETRASANTA (LU). FESTA PER I 25 ANNI DI AUSER
L’Auser Filo d’Argento di Pietrasanta ha festeggiato il 25esimo compleanno con un brindisi collettivo per celebrare l’anniversario e stilare un bilancio delle attività dell’associazione. 451 soci, oltre 40 volontari attivi, 102 persone seguite solo nel 2016. L’Auser tira le somme del lavoro fatto finora ed ha condiviso con la comunità – lo scorso 3 settembre – i traguardi raggiunti. La festa è stata l’occasione per fare il punto sul grande impegno dell’associazione che opera a sostegno degli anziani e non solo. Assistenza domiciliare agli anziani soli, trasporto sociale, promozione di varie attività di socializzazione (dalla tombola alle serate di ballo): queste sono solo alcune delle importanti azioni che l’Auser svolge a supporto dei pensionati. Non va dimenticata la sorveglianza contro il degrado delle aree verdi e dei parchi cittadini, ma soprattutto l’impegno dell’associazione sul fronte della solidarietà, con adozioni a distanza, mercatini solidali e la partecipazione diretta al progetto Unicef per la realizzazione e la vendita delle famose Pigotte, le bambole di pezza che, a fronte di un piccolo contributo, permettono di vaccinare i bambini dei paesi in via di sviluppo.
Fonte: luccaindiretta.it
CASALMAGGIORE (CR). AUSER CERCA VOLONTARI
Nel 2015 l’Auser Insieme ‘Carlo Tiradini’ di Casalmaggiore ha garantito qualcosa come 2.621 servizi — tra cosiddetti trasporti sociali, specialmente alla volta di ospedali e altre strutture sanitarie e consegna dei pasti a domicilio — per i quali nel giugno scorso sono state rinnovate le apposite convenzioni con il Comune. Ma il futuro è incerto: l’età media dei volontari è piuttosto alta e, tra malattie e acciacchi vari, diversi non riescono più a tenere il passo. Così il referente locale dell’associazione Lucio Vangi si trova costretto a ripetere l’appello già lanciato, insieme al presidente provinciale dell’Auser Guido Bussi, in occasione della firma delle convenzioni: “abbiamo bisogno di volontari!” L’Auser mette a disposiizone un corso di formazione, l’inserimento in un progetto specifico, il supporto logistico e l’affiancamento, almeno nei primi tempi, da parte di volontari esperti. «Se sei interessato a partecipare, se sei curioso di avere ulteriori informazioni, se conosci qualche anziano in difficoltà — recita il volantino — non esitare a contattarci». Dall’anno prossimo l’associazione entrerà nel ‘circuito’ del servizio civile: e con ciò si spera di avvicinare i giovani. Ma chiunque è ben accetto.
L’Auser ha sede al 21 di via Pozzi. Il numero di telefono è 0375/40718. lucio.vangi@cgil.lombardia.it
fonte: laprovinciacr.it
PAOLA. INCONTRO CON FRANCESCO BEVILACQUA
Si è svolto nei giorni scorsi presso l’antico complesso monastico della Badia di Paola, un incontro pubblico con Francesco Bevilacqua, avvocato civilista ed amministrativista di professione, scrittore e giornalista per passione, che ama definirsi “cercatore di luoghi perduti” e “sciamano culturale” per il profondo interesse che nutre per il trekking e la sua terra. L’evento promosso dagli Escursionisti Appennino Paolano, il circolo Auser di Paola e la Rete dei Beni Comuni, in collaborazione con l’Accademia Nuove Armonie e l’Antico Borgo di Badia, nasce da un’idea degli organizzatori, maturata prima dell’estate, di coniugare la passione per la natura e i paesaggi incontaminati della Calabria col potere evocativo della scrittura di “intrappolare” nelle pagine dei libri la meraviglia e lo stupore per la bellezza dei luoghi. Attraverso la proiezione di filmati lo scrittore ha presentato due delle sue opere: “Sulle tracce di Norman Douglas. Avventure fra le montagne della Vecchia Calabria” e “Lettere meridiane, cento libri per conoscere la Calabria”.
GAVORRANO (GR) . VENTI ANNI DI SOLIDARIETÀ VERSO I PIÙ DEBOLI
L’Auser di Gavorrano ha festeggiato nei giorni scorsi insieme alle autorità, i soci e volontari, due decenni di volontariato nella sua sede in via Curiel di Bagno di Gavorrano. “In questi anni l’associazione ha raggiunto la quota di circa 1200 soci – ha sottolineato il presidente Vasco Sammicheli – e i nostri volontari hanno percorso oltre un milione di chilometri per accompagnare circa 30 mila persone.” Numeri importanti che negli anni hanno reso l’Auser una realtà indispensabile sul territorio e collocata al primo posto nella regione Toscana. Erano presenti ai festeggiamenti anche Giovanni Forconi, presidente regionale dell’Auser e Paolo Tinacci, presidente provinciale, insieme al vicesindaco di Gavorrano Giulio Querci e l’assessore Daniele Tonini. Da due decenni i volontari dell’associazione ogni giorno dedicano il proprio tempo agli altri. L’attività di maggior rilievo è senz’altro rivolta al trasporto delle persone anziane nei vari centri ospedalieri, nei centri di cura o enti presenti sul territorio. Durante un pensiero profondo è stato dedicato anche a chi, non ha potuto partecipare, come il presidente Mauro Cavallari, Vilmo Dondoli, Ermanno Cilemmi e Gianfranco Buti, scomparsi prematuramente, che avevano dato vita fin dai primi anni della nascita dell’associazione.
Fonte: il giunco.net
Anziani e dintorni
MILANO. RICORDATI DI ME: DALLA RICERCA MEDICO SCIENTIFICA ALLE COMUNITÀ AMICHE DELLE PERSONE CON DEMENZA
“Ricordati di me. Dalla Ricerca medico scientifica alle Comunità amiche delle persone con demenza” è il titolo del convegno, a ingresso gratuito con prenotazione (tel. 02-809767, info@alzheimer.it), organizzato a Milano (presso la Sala Alessi di Palazzo Marino, sede del Comune) martedì 13 settembre, dalle ore 9 alle ore 13, dalla Federazione Alzheimer Italia in occasione della XXIII Giornata Mondiale Alzheimer. Celebrata in tutto il mondo il 21 settembre, la Giornata rappresenta il culmine del Mese Mondiale Alzheimer, ideato 5 anni fa da Alzheimer’s Disease International (ADI) con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale legata alla malattia. Il titolo dell’incontro riprende la campagna internazionale di sensibilizzazione “Remember me”, che focalizza in particolare l’attenzione sui ricordi delle persone con demenza, così importanti da non perdere. Dopo un saluto istituzionale da parte di Pierfrancesco Majorino, assessore alle Politiche Sociali del Comune di Milano, la parte iniziale del convegno spazierà dagli sviluppi delle ultime ricerche medico scientifiche al primo progetto in Italia di Dementia Friendly Community. La Federazione Alzheimer ha individuato in Abbiategrasso la città ideale per avviare questo progetto pilota, che vede la collaborazione della Fondazione di Ricerca Golgi Cenci, dell’ASP Golgi Redaelli, dell’Associazione Italiana di Psicogeriatria (A.I.P.), del Comune di Abbiategrasso e della ASST Ovest Milanese. Alle porte di Milano si organizza quindi la prima Comunità amica delle persone con demenza, che significa rendere partecipe tutta la popolazione, le istituzioni, le associazioni, le categorie professionali per creare una rete di cittadini consapevoli che sappiano come rapportarsi alla persona con demenza per farla sentire a proprio agio nella sua comunità.
Per info: tel 02-809767, info@alzheimer.it
VENETO. RADDOPPIANO I FONDI REGIONALI PER IL SERVIZIO CIVILE ANZIANI
L’assessore al Sociale Manuela Lanzarin ha comunicato ai 183 comuni che hanno presentato progetti per l’impiego di ultrasessantenni in servizi di partecipazione attiva alla vita sociale, civile e culturale della comunità, che tutte le iniziative saranno finanziate. Le risorse regionali stanziate per il 2016, passano dai 700 mila euro iniziali agli attuali 1.234.660 euro. I Comuni che hanno concorso al bando regionale per il servizio civile per la terza età, riceveranno un contributo fino a 12 mila euro. I progetti presentati e finanziati coinvolgono pensionati a basso reddito, che si rendono disponibili a servizi di accompagnamento, custodia, vigilanza, come nonni vigili, accompagnatori per malati e disabili, custodi di musei e di parchi pubblici, animatori e sostenitori di campagne pubbliche. In totale sono circa mille le persone coinvolte.
Fonte. Avvenire
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
CONFERENZA NAZIONALE SULLE POLITICHE DELLA DISABILITA. LA VOCE CRITICA DELL’ANMIC
I prossimi 16 e 17 settembre a Firenze presso la Fortezza da Basso, si terrà la V Conferenza nazionale sulle politiche della disabilità alla quale parteciperanno Istituzioni, Enti del Terzo settore e organizzazioni rappresentative delle persone con disabilità e delle loro famiglie. La conferenza è organizzata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, presso il quale è attivo l’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità, in collaborazione con il Comune di Firenze e la Regione Toscana.
Un appuntamento importante al quale l’Anmic – associazione nazionale mutilati e invalidi civili – arriva con un suo pacchetto di contro proposte concrete di tutela della disabilità, presentate a Roma il 7 settembre in occasione di una Conferenza stampa. Anmic infatti non ha condiviso molte delle conclusioni già raggiunte nel documento finale dell’Osservatorio nazionale.
“La nostra posizione è critica – ha affermato il presidente Nazaro Pagano – il documento finale risulta per molti versi non rappresentativo delle posizioni assunte dalle associazioni dei disabili, in particolare dell’Anmic, soprattutto in materia di accertamento dell’invalidità civile, il collocamento mirato, la flessibilità del lavoro, la non discriminazione nei luoghi di lavoro. Infine ci appare molto elusivo rispetto alla normativa recente sul “dopo di noi”.”
Tre sono in estrema sintesi le priorità che l’associazione ha scelto di focalizzare per discutere e approfondire nel confronto che sarà avviato con il Governo: accertamento dell’invalidità, lavoro e antidiscriminazione, disabilità grave e gravissima e “dopo di noi”.
Per ulteriori info: www.anmic.it –
NAPOLI. “UN FUTURO MAI VISTO”
La Fondazione CON IL SUD festeggia il 10° compleanno con una manifestazione nazionale itinerante dedicata al futuro del Sud e del Paese. Dopo gli appuntamenti di Messina, Palermo e Lecce su Danilo Dolci e Renata Fonte, l’incontro di Napoli sarà dedicato ad Adriano Olivetti. All’evento inoltre sarà possibile visitare l’installazione “Una nuova idea di Sud” realizzata ad hoc e promossa con la Fondazione Adriano Olivetti.
Al via la terza tappa della manifestazione nazionale “Un futuro mai visto”, promossa dalla Fondazione CON IL SUD per festeggiare il suo decimo compleanno. L’appuntamento è a Napoli presso la sede dell’Unione degli Industriali (Piazza dei Martiri, 58) il prossimo 8 settembre.
La giornata inizierà alle ore 10.30 con i saluti di Ambrogio Prezioso, presidente dell’Unione Industriali di Napoli e Daniele Marrama, presidente dell’Istituto Banco Napoli – Fondazione.
Parteciperanno all’evento: Carlo Borgomeo, presidente Fondazione CON IL SUD; Beniamino de’ Liguori Carino, segretario generale Fondazione Adriano Olivetti; Domenico De Masi, sociologo; Marco Vitale, economista; Luca Zevi, architetto.
Inoltre ci saranno le testimonianze di esperienze imprenditoriali meridionali che pongono attenzione al valore della comunità: Angelo Punzi, presidente GMA; Mimmo Sorrenti, presidente Birrificio Messina Cooperativa Sociale. A moderare i lavori sarà Paola Severini Melograni direttore di Angelipress.com. Quella del Birrificio Messina è la storia di chi non si arrende, di 15 operai che hanno deciso di puntare tutto su sé stessi trasformandosi da lavoratori in imprenditori. Inaugurato lo scorso 29 luglio, il birrificio è rinato grazie agli sforzi degli ex operai della Triscele che hanno investito i loro Tfr per continuare a fare quello che sapevano fare meglio: la birra.
Mentre, la GMA – Generale Meccatronica Applicata – è un’azienda campana con trentacinque anni di storia alle spalle. Tratto distintivo dell’azienda è il modello imprenditoriale, basato su quello di Adriano Olivetti: sempre vicino ed attento allo sviluppo economico e sociale delle comunità e del territorio in cui opera.
Info: Ufficio Stampa 06.6879721/comunicazione@fondazioneconilsud.it
Responsabile Comunicazione, Fabrizio Minnella 334.6786807
Laura Galesi 3391030545 stampa@conilsud.it