TERREMOTO CENTRO ITALIA. SUPERATI I 41.000 EURO DI RACCOLTA FONDI AUSER NAZIONALE
Oltre 41.000 euro, è la cifra aggiornata ad oggi delle Raccolta Fondi lanciata da Auser Nazionale all’indomani del terremoto che ha devastato il Centro Italia.
“Una risposta straordinaria di tanti circoli e associazioni Auser che si stanno mobilitando nei loro territori, ma anche un grande contributo di tantissimi singoli cittadini che anche con piccole donazioni hanno voluto esprimere un gesto importante di solidarietà“ ha dichiarato il presidente Costa.
Intanto la raccolta prosegue, per donare ad Auser nazionale:
IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
SAVE THE DATE. IL 5 OTTOBRE A ROMA NELLA SALA DELLA REGINA DI MONTECITORIO, CONVEGNO SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
“Invecchiamento Attivo, una pratica da riconoscere e da realizzare” è il titolo del Convegno organizzato a Roma da Auser, Ada e Anteas per il prossimo 5 ottobre nella Sala della Regina di Montecitorio. Una iniziativa congiunta per promuovere e incoraggiare la discussione della proposta di legge “Misure per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e le iniziative di formazione permanente” presentata su iniziativa dell’On.le Patriarca ed altri deputati. All’incontro sono stati invitati tutti i componenti della Commissione per gli Affari Sociali della Camera dei Deputati, la Presidente della Camera, il Prof. Giuseppe De Rita del Censis e il Prof. Roberto Bernabei, presidente di Italia Longeva. Il Convegno si svolgerà dalle ore 11 alle 13.00.
SAVE THE DATE. A FIRENZE IL 13 E 14 OTTOBRE OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE, VERRANNO PRESENTATI I RISULTATI DI DUE RICERCHE
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma in collaborazione con il dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana ed è stata realizzata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Spi Cgil e Auser.
PARMA. TORNA L’ESERCITO DEI NONNI VIGILI
Sono pronti i 29 volontari di Auser che, grazie alla convenzione con il Comune, da giovedì 15 settembre, muniti di pettorina arancione, paletta e fischietto. presidieranno 16 scuole cittadine, con modalità analoghe a quelle dello scorso anno scolastico. Gli ultimi dettagli sono stati messi a punto in un incontro con la con la Polizia Municipale, che coordina l’attività, alla presenza dell’assessore alla sicurezza Cristiano Casa. La continuità del servizio è stata garantita ma c’è anche la prospettiva di un ampliamento, legato al reperimento di nuovi volontari: l’Auser li sta attivamente cercando per ampliare i servizi svolti in accordo con il Comune per svariate attività, a cominciare, appunto, dalla vigilanza all’ingresso e all’uscita dei ragazzi in altre scuole cittadine.
Gli interessati possono rivolgersi presso la sede Auser in via La Spezia 156, tel. 0521 295006.
“NON FACCIAMOCI TRUFFARE”, AL VIA LA CAMPAGNA DI AUSER PARMA, SPI E FEDERCONSUMATORI
Una pagina facebook, incontri con i cittadini, uno spettacolo teatrale, e un vademecum contro le truffe: sono le iniziative messe in campo della campagna “Non facciamoci truffare”, promossa da Spi Cgil, Federconsumatori e Auser Parma, con la collaborazione delle forze dell’ordine e dei comuni della provincia di Parma.
La prima novità in programma è lo spettacolo teatrale “Truffati – raggiri, inganni e altre catastrofi”, che mette in scena episodi riguardanti le truffe agli anziani, online, per strada e altre ancora, con l’obiettivo di informare in modo nuovo per smascherare i truffatori.
In programma poi due importanti iniziative di comunicazione: la creazione della pagina facebook, “Sos Truffe Parma”, per raccogliere le segnalazioni di truffe, informare e tutelare i cittadini contro i raggiri e le frodi e la promozione e diffusione del vademecum di autodifesa contro le truffe, frutto di cinque incontri pubblici con i cittadini insieme alle forze dell’ordine, ai carabinieri e alla polizia municipale.
Per informazioni: www.auseremiliaromagna.it/blog/non-facciamoci-truffare-al-parma-la-campagna-contro-le-truffe-agli-anziani-di-auser-spi-e
La pagina Facebook: https://www.facebook.com/SOS-Truffe-Parma-138562393263558/
TRASPORTO SOCIALE IN TOSCANA. APPROVATE LINEE GUIDA FRA CESVOT, ANCI E REGIONE TOSCANA INSIEME AD ANPAS, AUSER E MISERICORDIE
Uniformare il trasporto sociale toscano, un servizio che consente di erogare ogni anno circa 570 mila prestazioni e che rappresenta da sempre una delle attività a maggiore impatto sulla comunità sia per la capillarità dell’offerta che per il sistema di servizi, strutture e centri che si avvalgono di questo tipo di prestazione. Con questo obiettivo sono state presentate stamani a Firenze le Linee Guida sul Trasporto sociale, il primo documento a livello regionale realizzato grazie alla collaborazione fra Cesvot, Anci e Regione Toscana insieme ad Anpas, Auser, Misericordie e Iris-Idee e Reti per l’impresa sociale uno strumento utile a superare la disomogeneità del sistema nei diversi contesti territoriali. Sono migliaia le persone coinvolte tra operatori ed utenti in un sistema che, soprattutto grazie al volontariato, garantisce circa 570 mila prestazioni in un anno, da e verso i centri diurni, le case famiglia, gli ospedali, le residenze per anziani o per persone disabili ecc. per un costo medio a prestazione di 14,80 euro (dati Osservatorio Sociale Regionale 2014).
Le Linee Guida potranno costituire uno strumento utile nelle mani delle amministrazioni per identificare sia la platea dei destinatari dell’erogazione della prestazione nonché le modalità di contribuzione dei beneficiari al servizio.
Cristiana Guccinelli, responsabile ufficio stampa comunicazione@cesvot.it 329.3709406
CASALBORSETTI (RA), CON AUSER E LEGAMBIENTE ALLA SCOPERTA DEGLI SCENARI MAGICI DEL TERRITORIO
Visto l’enorme successo riscontrato fin’ora, il Centro Sociale Auser “Scuola Viva” di Casal Borsetti (RA), prosegue nell’organizzazione di escursioni alla riscoperta dei meravigliosi scenari che il territorio offre.
Prossimo appuntamento domenica 2 ottobre, nel pomeriggio per visitare la Pineta San Vitale e la Piallassa Baiona insieme ai volontari di Legambiente.
Il punto di ritrovo è Piazza Marradi, a Casal Borsetti. Per partecipare è necessario prenotare.
Tutte le informazioni da Isella: 338 2734673
TORNA “IL SALOTTO DELLA STAZIONE”, LE CONFERENZE CON TE’ E PASTICCINI DI AUSER BOLOGNA
Tornano dopo la pausa estiva gli appuntamenti de “Il salotto della stazione”, il ciclo di incontri e conferenze con the e pasticcini promossi da Auser Bologna nella sala della stazioncina di Borgo Panigale (via Marco Celio, 23).
Gli appuntamenti sono gratuiti, previa iscrizione annuale all’associazione, e si terranno tutti i giovedì pomeriggio a partire dal 15 settembre dalle 15 alle 17.
Nei prossimi incontri si spazierà dai temi della salute e del benessere, alla cittadinanza attiva e la solidarietà, fino all’arte e il riciclo, alla storia, alla letteratura. Il tutto con la partecipazione di esperti, rappresentanti dell’istituzioni, medici e docenti.
Scarica il programma di settembre e ottobre: www.auserbologna.it/v16/sites/default/files/Salotto%20stazione%20sett-ott%202016-1.pdf
I NUOVI CORSI DI LINGUE STRANIERE DELL’UNIVERSITA’ GINZBURG DI VIGNOLA (MO)
L’Università dell’Età Libera Natalia Ginzburg di Vignola (MO), vista la grande richiesta, ha scelto di ampliare la gamma di corsi di lingue straniere offrendo tre diverse tipologie di corsi: i corsi di alfabetizzazione linguistica di base, quelli di insegnamento generale e quelli di insegnamento specifico finalizzati al conseguimento di certificazioni internazionali.
Tra le lingue in programma, accanto all’inglese, allo spagnolo, al tedesco e al francese, anche i corsi di lingua e cultura russa e giapponese.
Consulta il programma completo: www.universitaginzburg.it/laboratori-linguistici/
MONREALE (PA). I NONNI CIVICI DI AUSER
Grazie all’Auser di Monreale gli alunni delle scuole elementari e medie di Monreale troveranno, all’inizio delle lezioni ad accoglierli, le stesse ripulite dalle erbacce. Grazie a protocollo d’intesa siglato con l’Amministrazione comunale, l’Auser di Monreale. Tra i punti del protocollo sono previste tra le tante iniziative, anche la celebrazione del 25 aprile, Giornata della Liberazione dedicata al nostro concittadino partigiano Biagio Giordano, la pulitura e pulizia del monumento ad esso dedicato, l’Istituzione del “Nonno vigile” che accompagnerà i bambini all’entrata e all’uscita dell’orario scolastico nelle scuole elementari, la manutenzione del verde nella villetta di piazza San Castrenze, degli spazi verdi delle scuole cittadine di Monreale. Nei giorni scorsi i volontari Auser hanno completato la pulitura delle erbacce dall’istituto Pietro Novelli hanno effettuato la potatura degli arbusti, e la sistemazione di nuove piantine decorative nelle aiuole antistanti. A seguire si procederà con le altre scuole. La prossima settimana inoltre, non appena forniti delle casacche di riconoscimento, l’Auser di Monreale inizierà servizio “Nonno Vigile” che guiderà ed accompagnerà i piccoli alunni all’interno dei plessi scolastici.
fonte:filodirettomonreale.it
GENOVA. ECOLOGIA ED ECONOMIA, LE NOVITÀ DEI CORSI DELL’UNIVERSITÀ POPOLARE AUSER
Mercoledì 14 settembre, dalle ore 9.00 a palazzo Ducale a Genova, nell’ambito della presentazione dei corsi dell’Università popolare dell’età libera organizzati da Auser verrà illustrato il programma del corso di ECOlogia ed ECOnomia dal titolo “Le sfide del clima che cambia”, tenuto da Federico Valerio, che si svolgerà nei mesi di ottobre e novembre a Palazzo Verde. Il corso prenderà il via giovedì 13 ottobre con il seminario di Luca Lombroso sul tema dei cambiamenti climatici e dell’addio ai combustibili fossili. Poi, dagli incontri successivi, il tema verrà affrontato partendo da un’ottica più locale, ovvero da cosa possano concretamente fare i genovesi e la città per affrontare un cambiamento inevitabilmente collegato al consumo energetico. Molti i temi concreti trattati dal corso di Palazzo Verde: dal “condominio intelligente” al compostaggio domestico, dalle centrali solari sui tetti alle prospettive di sviluppo di una mobilità lenta che permetta di vivere in maniera più ecologica la città.
CHIUDUNO (BG). L’AMBULATORIO DI ELEONORA CANTAMESSA, NUOVA SEDE DELL’AUSER. UN GESTO PER RICORDARE LA GIOVANE DOTTORESSA UCCISA DA UN PIRATA DELLA STRADA
Tre anni fa a Chiuduno (Bergamo) si consumava un dramma. Un pirata della strada, una rissa volgevano rapidamente in strage, fra le vittime innocenti la dottoressa, specializzata in ginecologia, Eleonora Cantamessa che si era fermata per prestare soccorso ed è stata deliberatamente travolta e uccisa. Eleonora era una giovane dottoressa dal carattere solare e molto apprezzata nel suo lavoro, per ricordare il suo valore e il suo gesto il Capo dello Stato le ha conferito alla memoria la medaglia d’oro al valor civile ed il Comune le ha intitolato la scuola materna. Ma c’è un altro riconoscimento che si aggiunge, forse il più importante: l’ambulatorio medico di Eleonora Cantamessa in piazza Cavour, diventa la nuova sede dell’Auser. L’inaugurazione si è svolta martedì 13 settembre.
Fonte: L’eco di Bergamo
“DIAMOCI UNA MOSSA”, A VERBANIA PER IL BENESSERE DEGLI ANZIANI
“Diamoci una mossa” è il progetto di Auser insieme Verbania in collaborazione con lo Spi, nato per promuovere e sostenere il mantenimento dell’autonomia per la popolazione anziana proponendo progetti di attività motorie e culturali, con l’intento di combattere la sedentarietà e l’isolamento sociale e per stimolare un stile di vita attivo in senso psico-sociale.
Un progetto per il benessere, non solo fisico, degli anziani.
L’iniziativa fa parte del progetto “XCorsi. Università del BenEssere… ad ogni età”, realizzato in collaborazione con il Comune di Verbania settore politiche sociali.
Molti i corsi e le possibilità: dalle stanze del movimento ai gruppi di camminata, dal nuoto ai laboratori permanenti.
Per informazioni ed iscrizioni: 393-0127550.
A DOSSOBUONO (VR). LA BIBLIOTECA E’ GESTITA DAI VOLONTARI
E’ stata inaugurata la nuova gestione della biblioteca di Dossobuono. La struttura al primo piano della delegazione comunale, sarà gestita da quindici volontari fra i pensionati di Auser e un gruppo di studenti universitari. I volontari per poter rispondere al meglio alle esigenze del servizio, hanno seguito un apposito corso di formazione. La biblioteca dispone attualmente di 6000 volumi, l’obiettivo è di incrementare i prestiti e far crescere i piacere della lettura fra i giovani e gli anziani.
Fonte: L’Arena
CANALE D’AGORDO (BL). VOLONTARIATO AUSER NEL PAESE DI PAPA LUCIANI
Se Eva nasce da una costola d’Adamo, l’Auser “Val Biois” nasce da quella di “El Broi” di Agordo. Fresco di costituzione, il Circolo di Canale d’Agordo conta già su una sede prestigiosa, appendice del nuovissimo museo Papa Luciani. Dotati di biblioteca e videoteca, i locali sono ora centro di riferimento per gli anziani, e non solo, che vorranno passare qualche ora in compagnia, godere delle attività sociali che vi saranno organizzate e farsi promotori loro stessi di iniziative di vario interesse, come già avviene negli altri Circoli Auser della provincia bellunese. In Agordino si può ben dire che il Circolo “El Broi” abbia fatto scuola. Ma il territorio è ampio e serviva coprire le zone più a nord, da Falcade a Vallada, da Cencenighe a San Tomaso, dove la consegna a domicilio dei pasti caldi ed i trasporti per gli anziani bisognosi di visite e cure ospedaliere, sono servizi sempre più richiesti. Da qui la volontà e determinazione per la costituzione di un Circolo che gestisse in autonomia l’attività.
AUSER E ANPI ALLA MALGALUNGA PER PARLARE DI VOLONTARIATO
L’Auser Aurora di Alzano Lombardo (BG) insieme all’Anpi ha organizzato una giornata del volontariato c he si svolgerà il 18 settembre presso la Malgalunga – Museo della Resistenza Bergamasca. La Malga è situata a 1250 m. sul livello del mare ed è un balcone sul lago di Lovere. Si svolgeranno incontri, momenti di riflessione, dibattiti e ci sarà la possibilità di partecipare al pranzo sociale, previa prenotazione.
Per info Auser Aurora Via S. G. Bosco 1/b 24022 Alzano Lombardo (Bg) Tel e Fax 035/511499 auseraurora@tiscali.it
IMOLA. RIPARTONO GLI INCONTRI CULTURALI DI “MISCELLANEA” 2016-2017
Riprendono gli incontri culturali “Miscellanea” promossi da Auser Imola per il 2016-2017. Da ottobre fino a marzo del prossimo anno, tanti gustosi incontri di “cultura in pillole” come si definisce il progetto Miscellanea. Una occasione per incontrarsi il lunedì pomeriggio dalle 14.30 alle 16 per approfondire vari argomenti soddisfacendo curiosità e voglia di sapere come storia, musica, arte, dialetto, medicina, economia e tanto altro ancora. Tutto rigorosamente ad ingresso gratuito.
“La scorsa edizione abbiamo superato, anche se di poco, 1000 presenze per l’intero ciclo” affermano soddisfatti gli organizzatori.
SARTEANO (SI). BUON COMPLEANNO BOSCO DI GIANO
Il prossimo 25 settembre l’Auser “Il bosco di Giano” di Sarteano, festeggia il decennale della sua fondazione e lo fa con un bilancio di attività di tutto rispetto. Partito quasi in sordina, l’associazione conta oggi su oltre 640 soci e tante iniziative di socializzazione che propone agli anziani e a tutti i cittadini di Sarteano. Nell’ampia sede di via Amiata, tutti i giorni ci si ritrova per stare insieme. L’Auser dispone anche di due auto acquistato con i fondi del 5 per mille ed utilizzate per il trasporto sociale. C’è inoltre il giardino attrezzato con giochi per bambini, la possibilità di seguire corsi di computer, lingue, ginnastica dolce.
Per info: Auser “Il bosco di Giano” tel. 0578-265628.
ROVATO (BS). LA CARICA DEI CENTO CORSI
Circa 100 corsi e per tutti i gusti, disseminati tra Rovato ed Erbusco. E’ la proposta di settembre messa in campo dai gruppi di Auser de due paesi della Franciacorta. A fare la parte del leone è l’Auser Insieme di Rovato che ha messo in campo la maggior parte dei corsi: lingue straniere, teatro, pittura, filosofia, ginnastica, informatica, pilates, economia e finanza, fino ad arrivare alla scrittura creativa ed al club del libro. Durante l’anno verranno inoltre organizzate delle escursioni, visite guidate e brevi viaggi all’estero magari per visitare qualche mostra interessante.
Informazioni ed iscrizioni si raccolgono al numero 335-6309678 o scrivendo a auserinsieme.rovato@libero.it
Fonte: Giornale di Brescia
A PIANFEI (CN) LA FESTA DI AUSER PIEMONTE
Auser di Cuneo organizza la festa Auser Piemonte giovedì 22 settembre presso l’hotel La Ruota di Pianfei a partire dalle ore 10. L’iniziativa prevede un convegno dal titolo “La riforma del terzo settore è legge”; introduce il presidente Auser Piemonte Gianni Pibiri. Gli altri interventi previsti sono di Enzo Costa presidente Nazionale Auser che parlerà della legge in generale, Mario Borgna (segretario generale SPI Piemonte) e Pier Massimo Pozzi (segretario generale CGIL Piemonte) parleranno di “Il punto di vista dello SPI CGIL e della CGIL del Piemonte”; modera la discussione Elio Lodi direttore generale Auser Piemonte. Seguirà alle ore 13 il pranzo sociale dei partecipanti; pomeriggio con musica e ballo nel parco con il maestro Tony Rocca.
Per informazioni: Auser Cuneo 0171-601092 Armando Oreste cell. 335-5961844.
“GIOCHIAMO CON LA MUSICA”, A TRANI UN CORO PER UNIRE LE GENERAZIONI
Un coro per ragazzi e ragazze che faccia da ponte tra generazioni diverse: è l’obiettivo del progetto “Giochiamo con la musica” di Auser Trani e associazione “Il colore degli anni”.
Da una parte le persone della terza età e dall’altra i giovani che con la loro voce e la loro passione per la musica animeranno le iniziative culturali e musicali delle due associazioni.
Per informazioni: 3284141160
CREMONA, APERTE LE ISCRIZIONI AI CORSI DELL’UNIVERSITA’ POPOLARE
Sono aperte le iscrizioni per il nuovo anno accademico di Auser Unipop Cremona per i primi corsi previsti: dalle lingue, con inglese e francese, all’alfabetizzazione informatica, dallo sviluppo di siti web ai corsi di chitarra, dalla pittura al ballo, dalla storia alla filosofia fino al corso “Mani in pasta”, per apprendere tutti i segreti di pane, pizza e focacce. Per informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione occorre contattare la segreteria Unipop aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 14.00 alle 18.00 e il mercoledì (orario continuato) dalle 10.00 alle 16.00, tel. 0372/448678
email: unipop.cremona@auser.lombardia.it – sito: www.auserunipopcremona.it.
“RIC…AMANDO CON AUSER”, LA SARTE SOLIDALI DI RAVENNA
“Ric…amando con Auser” nasce nel febbraio del 2012 grazie alla volontà di un piccolo gruppo di ricamatrici la cui passione è talmente contagiosa da portarlo a crescere fino a una ventina di unità già nell’autunno dello stesso anno.
Lo spirito è principalmente quello di incontrarsi per passare il tempo, per stare insieme, per portare avanti le proprie passioni e contemporaneamente avere anche la possibilità di fare del bene grazie al proprio lavoro. Da subito, ad esempio, le volontarie si sono adoperate per lavorare alle Pigotte di Unicef, mentre i primi rammendi dei grembiulini del progetto “Tutti i bimbi vanno a scuola” sono arrivati nel 2014 e che, da allora, trova ogni anno grande partecipazione (proprio in questi giorni stanno lavorando a circa 150 grembiulini che saranno riconsegnati al più presto come nuovi).
Macramè, margarete, chiacchierino, ricamo e sartoria, uncinetto, qualcosa anche ai ferri per realizzare bambole, gioielli, porta vasi, e tantissimi manufatti di ogni genere. Le ricamatrici si incontrano ogni martedì e giovedì pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00 presso la Casina Auser di Via Sant’Alberto a Ravenna. Gli incontri sono aperti a chiunque abbia voglia di partecipare.
Fonte: ravennanotizie.it
SARONNO, UNA GIORNATA DEDICATA ALL’ALZHEIMER
Auser Saronno, nella ricorrenza della XXIII Giornata Mondiale dell’Alzheimer e del decennale del suo “Alzhauser Caffè” organizza il 21 settembre, presso la Sala Nevera della Biblioteca Civica, il Convegno dal titolo “Luci sull’Alzheimer”.
All’iniziativa parteciperanno tra gli altri le dottoresse Laura Ceppi e Giorgia Tosi, psicologhe dell’Alzhauser Caffè Saronno, il dottor Mauro Roncoroni, neurologo, la dottoressa Barbara Furlan, psicologa e psicoterapeuta, responsabile Alzhauser.
L’ingresso è libero.
Per informazioni: 02.96709009 (lun.ven.: 10/1215/18)
auser.volontariato.saronno@gmail.com
Anziani e dintorni
ROMA. SGUARDI DI CURA, SEMINARIO SULL’ALZHEIMER DEL CENTRO STUDI 50&PIU’
Il prossimo 21 settembre a Roma, presso l’Auditorium dell’Istituto Centrale per i beni sonori ed audiovisivi in via Caetani 32, si terrà a partire dalle ore 10,30 il seminario “Sguardi di cura”. L’iniziativa è organizzata dal Centro Studi 50&Più in collaborazione con 50 & Più Roma, in occasione della giornata mondiale dell’Alzheimer che ricorre proprio il 21 settembre.
Il seminario sarà tenuto dalla dott.ssa Anna Maria Melloni attraverso una “cinenarrazione” dedicata a tutti coloro che ogni giorno assistono un proprio familiare affetto da demenza.
Per info: tel. 06-5882587 www.centrostudi.50epiu.it www.50epiu/roma
IL PRIMO OTTOBRE IL MEETING DELLE UNIVERSITA’ POPOLARI DELLA TOSCANA
Si svolgerà sabato 1 ottobre ad Abbadia San Salvatore (SI) l’incontro che riunisce le Libere Università della Toscana; l’evento è organizzato dall’associazione culturale Osa – Operatori scolastici Amiata, in collaborazione con l’Università del Tempo libero “Eliana Monarca” di Prato, la Libera Università “Iris Origo” di Chianciano Terme e la Lua – Libera università Amiata, con il patrocinio dei comuni di Abbadia San Salvatore e Santa Fiora e con l’adesione di Auser Toscana.
Il summit delle università libere, popolari e della terza età, di tutto il territorio toscano, ha l’obiettivo di far confrontare le esperienze delle libere università e di mettere in rete tali realtà attraverso il coinvolgimento della Regione Toscana e delle amministrazioni locali. In tale contesto sono invitate a partecipare tutte le realtà che in Toscana svolgono attività culturali per la terza età, e si coinvolgono la Regione Toscana e le varie amministrazioni locali per prendere visione della realtà variegata delle università del tempo libero presenti sul territorio e soprattutto per cercare di mettere in rete le migliaia di utenze e qualificarne alcuni aspetti.
Fonte: Corriere di Siena
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
SCANDALO CARA DI FOGGIA. DICHIARAZIONE DEL PORTAVOCE DEL FORUM DEL TERZO SETTORE
“Siamo dalla parte dei migranti, per i loro diritti e perché venga garantito il rispetto di condizioni umane dignitose.” Questo il commento a caldo del Portavoce del Forum del Terzo Settore Pietro Barbieri dopo l’inchiesta del settimanale L’Espresso (Sette giorni all’Inferno) e l’appello che Eugenio Scalfari ha lanciato sul suo giornale al Presidente del Consiglio e alle istituzioni per fare chiarezza ed aprire le dovute indagini sul Centro di accoglienza di Foggia, oggetto dell’inchiesta.
“Nel Cara di Borgo Mezzanone vicino a Foggia, sono detenute circa un migliaio di persone in condizioni disumane – prosegue il Portavoce. Sporcizia, violenze, prostituzione, lavoro in nero, traffico di esseri umani. Un vero e proprio inferno quello che ci descrive il giornalista de L’Espresso, che non possiamo tollerare. Chi arriva nei centri di accoglienza fugge da realtà e situazioni drammatiche dove guerre, fame e povertà non lasciano scampo. Per chi riesce a trovare rifugio nel nostro Paese ci aspetteremmo un’accoglienza rispettosa e un po’ di pace. Per i rifugiati che arrivano in Italia vorremmo vedere in campo competenze e sensibilità, non esseri umani bloccati per anni e ammassati in centri troppo grandi da diventare quasi prigioni impersonali. Ci piacerebbe piuttosto che si organizzasse un’accoglienza mirata, più attenta e per un numero minore di persone – magari aumentando il numero dei centri -, prevedendo l’insegnamento della lingua italiana, orientamento verso il sistema educativo e di formazione, e attività utili a offrire a ciascuno reali possibilità di costruirsi un futuro, che non sarà necessariamente nel nostro Paese.” “Ci uniamo quindi all’appello di Scalfari alle Istituzioni perché facciamo luce sul caso di Foggia e intervengano non sono in questa situazione di forte criticità, ma per garantire un sistema degno di portare il nome di Accoglienza.”
Per info. Ufficio stampa Forum Nazionale del Terzo Settore Anna Monterubbianesi
diretto 06 88802906 Via del Corso 267 – 00186 ROMA
tel 06 68892460 stampa@forumterzosettore.it www.forumterzosettore.it
UN PASSO IMPORTANTE IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO NEI LIVELLI ESSENZIALI DI ASSISTENZA, DICHIARAZIONE DEL PORTAVOCE DI METTIAMOCI IN GIOCO
“L’inserimento del gioco d’azzardo patologico nei Livelli essenziali di assistenza”, dichiara don Armando Zappolini, portavoce di Mettiamoci in gioco, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo “è un passo importante nel contrasto alla dipendenza da gioco d’azzardo. Si tratta di un successo che premia le tante organizzazioni della società civile e i tantissimi cittadini impegnati sul fronte azzardo, che da tempo chiedevano che il sistema sanitario pubblico si facesse carico delle persone che cadono in una situazione di dipendenza a causa della diffusione incontrollata di tale fenomeno.” “Il prossimo passo”, conclude don Zappolini, “è il divieto assoluto della pubblicità del gioco d’azzardo. Governo e parlamento non rimandino ulteriormente una misura cruciale per ridurre davvero l’offerta del gioco d’azzardo nel nostro paese”.La Campagna Mettiamoci in gioco è promossa da Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.
Info: Mariano Bottaccio cell. 329 2928070 – email: ufficiostampa@mettiamociingioco.org
DA SETTEMBRE ONLINE LA CAMPAGNA SULLE FONDAZIONI DI ORIGINE BANCARIA
Un video di animazione firmato da Michel Fuzellier, a cura di Acri con la collaborazione di Pubblicità Progresso, prova a raccontare il ruolo nella realtà di oggi delle fondazioni di origine bancaria. E da settembre è online su internet (http://unimmensobeneitaliano.acri.it), in occasione del lancio della quarta Giornata Europea delle Fondazioni, che verrà celebrata in tutta Italia sabato 1° ottobre. “Un immenso bene italiano” è il payoff dell’intera iniziativa di comunicazione. Hashtag: #unimmensobeneitaliano . La campagna di comunicazione propone anche una mappa online collegata al video – navigabile e zoomabile sulla singola regione, condivisibile sui social network e accessibile anche su smartphone e tablet – che accoglie una selezione dei progetti più rappresentativi delle Fondazioni, ciascuno individuato da un’icona di geolocalizzazione collocata nell’area in cui il progetto è stato realizzato. E poi ci sono le immagini per la pubblicità tabellare: quella complessiva e quella che focalizza i principali settori di intervento. Di seguito gli slogan: 1. Le Fondazioni di origine bancaria – Incoraggiano la germinazione del bene; 2. Arte e cultura – Una passione che ha radici antiche; 3. Bambini, anziani, persone in difficoltà – Al centro del nostro impegno sociale; 4. Comunità, ambiente, territorio – Per migliorare i luoghi del nostro vivere; 5. Innovazione e ricerca – Una vocazione scritta nel nostro Dna; 6. Scuola e formazione – Lo sguardo ai protagonisti del futuro.
Per info Ufficio Stampa Acri – Telefono: 06/68184.236-330 Responsabile Linda Di Bartolomeo: 06/68184.262 – 3488298998
FQTS, A SALERNO LA TERZA SETTIMANA INTENSIVA DEL PROGETTO DI FORMAZIONE PER I QUADRI DEL TERZO SETTORE
Si terrà presso il Grand Hotel Salerno dal 20 al 24 settembre la terza settimana intensiva del progetto FQTS2020, per la Formazione Quadri del Terzo Settore meridionale.
Il progetto è promosso dal Forum Nazionale del Terzo Settore, Consulta del Volontariato presso il Forum, Conferenza Permanente delle Associazioni, Federazioni e reti di volontariato (ConVol), Coordinamento Nazionale dei Centri di Servizio per il Volontariato (CSVnet) e sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD.
L’iniziativa di Salerno vuole essere un momento di condivisione ed apprendimento per i partecipanti ai quattro curricula formativi, Territorio, Cittadinanza, Benessere e Futuro, con un programma molto intenso ed eterogeneo.
Tra gli ospiti della settimana formativa Aurelio Dugoni, esperto di progettazione europea, Leonardo Becchetti dell’Università di Roma Tor Vergata, lo storico Paolo Cacciari, Karel Williams della Manchester University, Marianella Sclavi, esperta di ascolto e gestione creativa dei conflitti, Ermete Realacci, presidente della Commissione Ambiente della Camera dei Deputati.
Programma completo qui: http://fqts.org/it/11_136/salerno-2024-settembre-terza-settimana-intensiva-il-programma.htm