ROMA. “NON CI STIAMO AD ESSERE MESSI DA PARTE”, ENTRO LA LEGISLATURA LA LEGGE SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
Prosegue a passo spedito l’iter legislativo della legge 3538 “per favorire l’invecchiamento attivo della popolazione attraverso l’impiego delle persone anziane in attività di utilità sociale e iniziative di formazione permanente” che potrebbe concludere il suo percorso nei prossimi mesi ed essere varata entro la legislatura. Lo ha sottolineato questa mattina a Roma l’on. Edoardo Patriarca, primo firmatario della legge, intervenendo al convegno organizzato a Montecitorio dalle associazioni Auser, Anteas e Ada che hanno riempito con circa 200 partecipanti la Sala della Regina. “Associazioni che promuovono in Italia migliaia di anziani attivi e solidali – ha evidenziato Adriano Musi presidente Ada – che hanno dato un forte contributo nell’elaborazione degli articoli della legge e spinto per la sua presentazione”.
“Per la prima volta il nostro Paese si doterà di una legge che rappresenta una sfida culturale per gli anziani di oggi e di domani – ha sottolineato Sofia Rosso presidente nazionale Anteas aprendo i lavori – invecchiamento attivo come orizzonte di una società che non ha paura degli anziani e che pensa senza timore a tutte le stagioni della vita”.
E’ certificato che l’Italia, insieme a Germania e Giappone, sia il paese più vecchio del mondo, gli over 80 sono 5 milioni, i centenari sono 20mila “la demografia è una scienza esatta – ha detto il prof. Roberto Bernabei di Italia Longeva – e questi numeri sono impressionanti, purtroppo l’invecchiamento della popolazione nel nostro Paese è da troppi anni che non interessa a nessuno. La legge è fondamentale per diffondere la cultura che la longevità non è una condanna, ma una opportunità. Tanti vecchi attivi potrebbero essere per l’Italia un importante pezzo di pil”.
La legge riconosce il ruolo attivo degli anziani e il loro peso nella società, prevede il loro impegno in attività socialmente utili nei comuni e nei territori in cui vivono, a fronte di un riconoscimento simbolico con un “buono” da utilizzare in servizi o attività culturali.
“Il tema dell’invecchiamento della popolazione non ha colore politico ed è trasversale, riguarda tutti – ha concluso il presidente nazionale Auser Enzo Costa – La nostra società invecchia rapidamente, oggi il 20,7% ha più di 65 anni, il 30% degli over 65 vive da solo. Non si può girare la faccia da un’altra parte e accantonare la questione come si è fatto fino ad oggi. Stiamo parlando di persone uomini e donne che non sono una parte marginale della popolazione. Questa proposta di legge è un segnale importante, culturale ma anche concreto, Sarebbe importante – ha proseguito – se in ogni comune nascesse un’anagrafe delle persone anziane e dei loro bisogni, farli uscire di casa, stimolarne l’attività. Far rinascere i quartieri, sviluppare le reti di prossimità e l’inclusione sociale, non c’è malattia peggiore che la solitudine. Più si invecchia meglio più autosufficienti si rimane, più si risparmia sui costi sanitari”. “Siamo contrari al servizio civile degli anziani – ha concluso Costa – servono delle attività che durino nel tempo e che coinvolgano il mondo associativo. Ci auguriamo infine che la legge apra una strada di confronto sulla questione dei rimborsi spese ai volontari”.
IL 9 OTTOBRE MARCIA DELLA PACE PERUGIA ASSISI, NUMEROSA LA DELEGAZIONE AUSER
Domenica prossima, 9 ottobre 2016, decine di migliaia di persone e organizzazioni di diverso orientamento culturale, politico e religioso, provenienti da tutt’Italia, parteciperanno alla Marcia Perugia-Assisi della pace e della fraternità. L’edizione di quest’anno ha un importante significato per tutte le forze pacifiste in Italia e in Europa. Mai sono stati così tanti i fronti di guerra, di lotte etniche, di separatismi e di terrorismo nel mondo. Un elenco impressionante di conflitti che coinvolgono popolazioni che vivono sulla propria pelle la violenza e l’insensatezza della guerra. Il mondo ha bisogno di pace, l’Europa ha bisogno di pace, di giustizia sociale, accoglienza e rispetto dei diritti umani. La Rete della Pace, di cui fa parte Auser, insieme alla tavola della pace, Cgil, Cisl e Uil, alla rete delle associazione del terzo settore europee Solidar, marceranno insieme da Perugia ad Assisi il prossimo 9 ottobre. Un fatto unico in Europa. Domenica prossima una grande manifestazione popolare romperà il silenzio inquietante che circonda le tante, troppe, tragedie vicine e lontane dei nostri giorni. Un cammino di pace lungo 24 chilometri per dare voce a chi non ha voce, per scuotere i responsabili della politica ma anche per rafforzare ed estendere l’impegno di chi non è rassegnato.
L’Auser si sta mobilitando per una larga partecipazione di volontari e iscritti. Sono previsti due punti di ristoro organizzati dai volontari Auser dell’Umbria. Uno a Ponte San Giovanni, nel gazebo della Flai-Cgil. Questo sarà il punto di partenza delle delegazioni dell’Auser dalle 8.30 fino alle 10.30. Il secondo a Bastia, lungo il percorso verso Perugia.
Il giorno precedente la Marcia, l’8 ottobre, si svolgerà ad Assisi presso il Teatro del Pavone, piazza della Repubblica dalle 14.30 alle 19,30 una conferenza internazionale dal titolo “Europa e Mediterraneo. Luoghi di pace e di diritti: per tutti o per pochi?”
Ricordiamo che la Marcia si sviluppa per 24 chilometri, ma è possibile percorrerne solo un tratto partendo da Ponte San Giovanni, Collestrada, Ospedalicchio, Bastia. Ulteriori alternative sono di attendere l’arrivo della Marcia a Santa Maria degli Angeli e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 5 chilometri) oppure in piazza San Francesco ad Assisi e poi fare l’ultimo tratto del percorso (circa 1 chilometro), infine si può attendere l’arrivo della Marcia alla Rocca di Assisi e partecipare alla manifestazione conclusiva.
Per info: www.retedellapace.it
OTTAVA EDIZIONE DELLA CITTA’ CHE APPRENDE: A FIRENZE IL 13 E 14 OTTOBRE L’EVENTO AUSER DEDICATO ALL’EDUCAZIONE DEGLI ADULTI
Il 13 e 14 ottobre prossimi a Firenze nel suggestivo scenario del Salone Brunelleschi dell’Istituto degli Innocenti, in piazza SS.Annunziata, si svolgerà l’ottava edizione della Città che apprende, l’evento che a cadenza biennale l’Auser dedica alla cultura ed alla educazione degli adulti come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale. Dopo gli appuntamenti di Roma, Bologna, Napoli, Milano, Venezia, Genova e Palermo, La Città che apprende arriva a Firenze con il titolo: “Conoscere insieme, vivere il cambiamento”. Nell’edizione di quest’anno, l’Auser concentrerà la sua attenzione su temi legati ai fabbisogni formativi in età adulta e anziana in una società che sempre più invecchia e sempre più velocemente cambia.
Due le ricerche che verranno presentate. La prima riguarda i risultati quantitativi e qualitativi di un’indagine nazionale realizzata dalla società Pragma in collaborazione con il dipartimento di scienze della formazione dell’Università Roma Tre sui fabbisogni formativi degli over 65; la seconda è invece dedicata alla qualità dell’alimentazione nella popolazione anziana ed è stata realizzata dalla Fondazione Di Vittorio in collaborazione con Spi Cgil e Auser.
L’evento è patrocinato dal Comune di Firenze e dalla Regione Toscana.
TERREMOTO CENTRO ITALIA. IL CUORE GRANDE DELL’AUSER DI VILLAMASSARGIA (CA)
Pur di portare solidarietà alle popolazioni colpite dal terremoto, non hanno esitato a privarsi dell’attesa festa annuale di tesseramento. I soldi risparmiati , integrati con altri fondi raccolti con molti sacrifici, in tutto 600 euro, sono stati interamente versati sul conto aperto da Auser Nazionale. “La festa la faremo un’altra volta – racconta Luigi Mereu presidente della sede locale di Auser – non potevamo non contribuire seppure il nostro sia un piccolissimo gesto rispetto ai bisogni delle persone che hanno perso tutto”.
L’Auser di Villamassargia è molto attivo con i suoi 49 volontari impegnati nei servizi alla persona. Più di mille le telefonate ricevute lo scorso anno al centralino del filo d’argento, quasi 40mila i chilometri percorsi per i servizi di trasporto sociale . Per tutto l’anno inoltre, attività di socializzazione come feste, gite, visite guidate, conferenze, serate di aggregazione con musica e ballo.
ARRIVA A MACERATA LA CAMPAGNA “IO EQUIVALGO”
L’11 ottobre a Macerata presso la sala riunioni della Cgil (Piediripa) alle oe 15.30 si terrà una conferenza pubblica per parlare dei farmaci generici. L’iniziativa è parte della vasta campagna “Io equivalgo” lanciata nei mesi scorsi da CittadinanzAttiva con la collaborazione di numerose organizzazioni fra le quali l’Auser e lo Spi Cgil. Partecipano all’evento Antonio Marcucci presidente di Auser Macerata, Zelinda Piccioni coordinatrice provinciale di Cittadinanza attiva, Stefano Tordini, segretario prov. Spi Cgil Macerata, Luciano Caraceni medico di medicina generale, Sergio Branciari farmacista. Conclude Aurora Ferraro Segretario regionale Spi-Cgil Marche.
IL SONDAGGIO DI AUSER MODENA: I CITTADINI VOGLIONO PIU’ CULTURA
Più cultura e corsi per imparare: è questo in sintesi il risultato della Ricerca sul fabbisogno formativo-culturale nella provincia di Modena commissionata dall’Auser in collaborazione con Unimore.
Tutto nasce da un sondaggio ampiamente rappresentativo svolto questa estate: un campione di 1397 persone di sedici comuni modenesi, raggiunte attraverso internet, questionari cartacei, l’Auser stessa. «I dati emersi – spiega il professor Graziano Pini del Centro ricerche ed indagini socio-economiche (Crise) – denotano un fabbisogno molto elevato. Presso le università popolari e quelle della terza età sparse per la provincia, che cerchiamo di coordinare, non si presentano solo anziani ai corsi. In tantissimi casi arrivano persone di 25-30 anni che si dicono pentite di avere lasciato a suo tempo la scuola e vogliono recuperare. Del resto è molto chiaro quel che accade: più si inizia a informarsi su qualche argomento più si ha voglia di saperne di più. Senza dimenticare che per molte persone avanti d’età i corsi sono un nuovo modo di socializzare».
Il sondaggio è servito anche per definire quali sono le preferenze del pubblico. Esse vanno non solo in direzione di corsi legati all’informatica, all’inglese e alla scolarizzazione sulle nuove tecnologie, ma anche di storia contemporanea e storia dell’arte. Oltre a giardinaggio, psicologia, fotografia, ovviamente cucina. Il sondaggio, alla cui realizzazione hanno contribuito anche i giovani laureati di Unimore Riccardo Arrighi e Mirella Montanari, verrà in futuro usato ogni volta ci sarà da prendere una decisione in ambito culturale.
Fonte: Gazzetta di Modena
INAUGURAZIONE DEL NUOVO ORTO-GIARDINO A SAN LAZZARO DI SAVENA (BO)
A San Lazzaro di Savena, nel bolognese, sabato 1° ottobre è stato inaugurato il nuovo orto-giardino di “Aggiungi un orto a tavola”, il progetto promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Scopo principale del progetto è quello di promuovere l’esperienza degli orti-giardino come strumento di integrazione intergenerazionale, scambio culturale e interazione sociale.L’orto-giardino infatti è al tempo stesso didattico poiché coinvolge le scuole di ogni ordine e grado sociale, in quanto fruito da tutti i cittadini del territorio circostante e anche urbano e collettivo in quanto sperimenta una collaborazione fra residenti e istituzioni.
SESTO SAN GIOVANNI (MI). RIAPRE IL LABORATORIO CREATIVO SOLIDALE DI CUCITO
Dopo il grande successo della scorsa stagione, riprendono il 4 ottobre i corsi del Laboratorio creativo solidale di cucito a Sesto San Giovanni (MI). La presentazione ufficiale del progetto, ulteriormente potenziato, si terrà giovedì 6 ottobre alle ore 18
presso la “Casa Delle Associazioni e Del Volontariato” In Piazza Oldrini A Sesto San Giovanni (Mi).
Corsi di sartoria e cucito creativo, incontri con donne imprenditrici già affermate, momenti di socializzazione e integrazione, eventi pubblici e mostra mercato: il Laboratorio creativo solidale di cucito è tutto questo e molto di più. Non solo un hobby, bensì un potenziale punto di partenza per una nuova attività, con esperti pronti a offrire la loro preziosa consulenza. Verrà attivato anche un corso dedicato ai migranti
Per informazioni e per iscrizioni ai corsi rivolgersi a: maria.dimarla@auser.lombardia.it (02/26113524).
SAN MARTINO IN PENSILIS (CB), UNA GIORNATA CON AUSER MOLISE
Sabato scorso si è svolto a San Martino in Pensilis (CB) la “Terza Giornata Auser Regionale Molise”. Tema dell’incontro “Essere Auser: le sfide del presente e le prospettive del futuro”. Il presidente regionale
Cacciavillani ha tracciato il bilancio del suo mandato, con l’apertura di numerosi circoli in Molise, come quelli di Isernia, Agnone e Campomarino. Il leader della Cgil molisana, Del Fattore, ha ribadito l’importanza della sfida culturale e del problema della carenza dei servizi che impedisce la prevenzione in campo sanitario.
Tra gli ospiti, Mino Dentizzi del centro regionale sull’Alzheimer, che ha parlato delle difficoltà dell’anziano e in particolare del sistema famiglia, soprattutto in presenza di malati di demenza senile o Alzheimer, proponendo una rete associativa tra Auser e Amici della Demenza.
Nelle sue conclusioni, il presidente nazionale Auser Enzo Costa ha parlato del ruolo del terzo settore, sempre più centrale nella nostra società.
Fonte: Primo Piano Molise
TORNA IL LABORATORIO DI CUCITO DI AUSER BOLOGNA
Torna il laboratorio di cucito dell’Auser di Bologna, per imparare attraverso esercitazioni pratiche a realizzare piccoli laboratori sartoriali per uso domestico.
Il laboratorio, della durata di sei incontri, è in programma tutti i martedì dalle 15 alle 17 a partire dall’11 ottobre presso la sede Auser di Borgo-Reno (in via Marco Celio 23, nella saletta della stazione) .
Il corso è dedicato a chi ha poche competenze di cucito.
La partecipazione è gratuita con tessera Auser.
Consulta il programma: www.auserbologna.it/v16/?q=news/torna-il-laboratorio-di-cucito-dellauser-di-bologna
BOLOGNA. RIPARTONO GLI INCONTRI DEL CLUB MENOPIU’ IN RICORDO DELL’INSOSTIUIBILE AMICA LIA
Ripartono con un nuovo e ricco programma gli incontri del Club Menopiù, il laboratorio di formazione permanente di Auser Bologna, che gli scorsi mesi era stato momentamente interrotto a causa del decesso della sua fondatrice e organizzatrice, la volontaria Lia Brusa. E proprio per dare continuità all’opera dell’insostituibile amica Lia, “ricercatrice dell’umano” e insuperabile organizzatrice, le amiche del Club, facendosi coraggio, hanno raccolto la sua eredità proseguendo il bellissimo percorso che Lia aveva ideato, supportate dall’Associazione “Artemisia”, che affiancherà Auser in questa nuova stagione del Club.
Gli incontri del Club ripartiranno martedì 11 ottobre e si terranno a cadenza quindicinale, tutti i martedì dalle 15.30 nella Sala del Baraccano (via Santo Stefano 119).
Scarica il programma: www.auserbologna.it/v16/?q=news/ripartono-gli-incontri-del-club-menopi%C3%B9-ricordo-dellinsostituibile-amica-lia
PRATO, “ASCOLTO A TUTTO TONDO” PER CAPIRE I BISOGNI DEGLI ANZIANI
A poco più di sei mesi dall’apertura, lo sportello di “Ascolto a tutto tondo” attivato dall’Auser Circolo culturale Anna Fondi di Prato, sta già registrando un’affluenza inaspettata dagli stessi soci dell’Auser che lo gestiscono per due giorni alla settimana (il lunedì e il mercoledì dalle 15 alle 17). Inaugurato a febbraio, anche con il supporto dello Spi Cgil, offre ascolto, accoglienza, sostegno, informazione e orientamento in particolare per quanto riguarda l’ambito socio sanitario. Ma la crisi ha portato allo sportello anche i disoccupati. L’idea è quella di offrire un servizio utile per rispondere a delle esigenze precise, in particolare degli anziani e dei loro familiari: ascoltare direttamente dalle persone interessate quali sono i bisogni e accompagnare poi le persone a orientarsi, oppure fare interventi più mitrati se serve. E’ anche un modo per monitorare tutto quello che c’è sul territorio anche per iniziativa del volontariato, a livello di sportelli
informativi e di ascolto, per poter indirizzare le persone nel luogo più opportuno. Un’iniziativa volta anche a migliorare la qualità della vita e a prevenire l’isolamento e l’esclusione sociale.
Per informazioni: 0574-38826.
Fonte: Il Tirreno
CAVARZERE (VE), STILI DI VITA SANI, AVVIATI I GRUPPI DI CAMMINO
Proseguono le iniziative promosse dall’Auser di Cavarzere e Cona nell’ambito del progetto “stili di vita sani”, dedicato al benessere psicofisico e nato dalla collaborazione tra l’Auser, l’amministrazione comunale, i medici di famiglia e il dipartimento di prevenzione dell’Ulss 14 di Chioggia. Diversi gli appuntamenti in programma, tra essi le conferenze su argomenti inerenti la salute e il benessere. Sempre nell’ambito del progetto stanno per essere attivati dei gruppi di cammino per combattere il sovrappeso, l’ipertensione e il diabete con una attività fisica moderata e regolare. Tale attività prevede una passeggiata di un’ora due volte la settimana con un operatore specializzato.
Per info: contattare il numero 0426/316518.
Fonte: La voce di Rovigo
600 FRA SOCI E VOLONTARI ALLA FESTA PER I 25 ANNI DI AUSER TERRITORIALE LIVORNO
Adesione compatta di tutte le auser di base con circa 600 persone a Festauser 2016 25° anniversario della costituzione lo scorso 2 sottobre. 25 anni non sono pochi, ma si guarda al domani con entusiasmo, voglia di esserci con allegria ed impegno. Tutte le Istituzioni locali, da Collesalvetti a Castagneto compreso Castellina Marittima, la Società della Salute della Bassa Val di Cecina hanno voluto portare il loro saluto ed il loro ringraziamento per quello che auser fa. Presenze molto apprezzate dai dirigenti e soci auser come riconoscimento tangibile e valorizzazione del loro impegno quotidiano. Grande emozione al momento della consegna delle targhe ai soci fondatori presenti che hanno testimoniato la giustezza della scelta fatta il 12 luglio 1991 – e prima ancora da CGIL e SPI con Bruno Trentin – di dar vita all’Auser , associazione che pratica quotidianamente solidarietà e aiuto alle persone in difficoltà, ma che vuole anche dimostrare che la vita è bella e va vissuta con entusiasmo a tutte le età.
RIPRENDONO LE ATTIVITA’ CULTURALI DELL’AUSER DI DOSSOBUONO (VR)
Sono cominciate giovedì scorso, con una festa a base di balli caraibici ospitata nella baita degli alpini, le attività culturali dell’Auser di Dossobuono (VR): ogni giovedì alle 15, nella scuola media, si svolgeranno le
conferenze. Tra i temi che verranno trattati, la Repubblica italiana, gli impressionisti, Don Milani egli Scaligeri a Verona. Sono previste anche visite guidate a Treviso (il 18 ottobre), al museo e mercatini
di Trento (il 20 dicembre), a Verona (a febbraio). Tra gli altri corsi offerti, la ginnastica posturale o dolce, la psicologia dell’adulto, la storia dell’arte; la sera invece ci sono le lezioni di inglese, tedesco, computer, ballo
(caraibico, latino-americano, liscio) e pittura.
Per informazioni: 045.6339222.
Fonte: L’Arena
MASERADA (TV), RIAPRE L’UNIVERSITA’ POPOLARE
Riapre mercoledì 5 ottobre l’università popolare di Maserada(TV), pronta ad affrontare l’undicesimo anno accademico.
La “prima”, a ingresso libero, prevede una lezione introduttiva del presidente del gruppo lettura “II chicco di grano” dell’Auser di Ponzano su Mario. L’anno accademico prevede 30 lezioni, fino al 10 maggio 2017, in cui saranno affrontati i la letteratura, l’arte, la musica, ma anche la storia, l’economia, la scienza, il territorio e l’ambiente. Il calendario prevede inoltre la visita di una mostra d’arte a Rovigo.
Fonte: La Tribuna di Treviso
FOSSO GHIAIA (RA). AUSER E COMITATO CITTADINO INSIEME PER LA CITTADINANZA
Lo scorso lunedì 26 settembre, presso il Circolo di Volontariato di Fosso Ghiaia, in Via Romea Sud 423/a (c/o Casa del Popolo “Gino Gatta”), i volontari Auser hanno incontrato i rappresentanti del comitato cittadino per illustrare le ragioni della nascita del circolo, insediatosi il 13 febbraio scorso e illustrare le attività finora poste in essere: il servizio “Pronto Farmaco”, i corsi di alfabetizzazione all’uso del computer, la ricezione delle prenotazioni per il servizio prelievi e l’accompagnamento presso la struttura ambulatoriale di Ponte Nuovo dove vengono effettuati. I presenti si sono detti particolarmente entusiasti della gita, organizzata in collaborazione con il Turismo Sociale Auser di Cervia, a San Patrignano, il 14 settembre scorso, che ha riscosso tanti consensi tra i partecipanti, da volerla ripetere, allargando ulteriormente la partecipazione. Riconoscendo il valore delle attività e le potenzialità di questo attivo nucleo di volontari, il comitato cittadino si è detto disponibile a costruire una relazione duratura con il Circolo Auser, che prevedrà la collaborazione attiva delle due realtà in tutte le attività e iniziative organizzate da entrambe. Nell’immediato il comitato cittadino ha accettato di mettere a disposizione un certo numero di volontari per potere allargare a Fosso Ghiaia il servizio di Ausilio alla spesa gestito dai nostri volontari, in collaborazione con Coop Adriatica, che mette a disposizione locali e mezzi, presso il Centro Commerciale Esp di Ravenna.
Per informazioni sul Circolo di Fosso Ghiaia www.auserravenna.it/fossoghiaia.
Per informazioni sul Servizio di Ausilio alla spesa www.auserravenna.it/ausilio.
TAGLIO DI PO (RO). ADDIO A GIANCAMILLO TRASCINATORE AUSER
Dopo aver lottato a lungo con la malattia, si è spento nei giorni scorsi Giancamillo Trapella , 67 anni, presidente del circolo Auser di Taglio di Po dal 2012 al 2015. Anni di grande sviluppo e crescita del centro Auser con l’avvio di tanti progetti dai nonni vigili al trasporto sociale, dall’organizzazione dei soggiorni climatici alla consegna a domicilio di farmaci e spesa. Alla famiglia, ai parenti, amici e soci Auser le più sentite condoglianze.
PERUGIA, ACCORDO CON AUSER PER LA VIGILANZA DAVANTI ALLE SCUOLE
E’ stata stipulata una nuova convenzione tra comune di Perugia e Auser per i servizi di vigilanza davanti alle scuole. Negli scorsi anni infatti, Auser ha dimostrato un’esperienza consolidata nella promozione del volontariato organizzato, capacità professionali e disponibilità di volontari che hanno consentito all’amministrazione comunale di Perugia di gestire alcuni servizi sinergicamente e in linea con le finalità della legge 266/1991. I volontari si occuperanno dei servizi accessori e complementari del trasporto
scolastico a favore degli studenti delle scuole dell’obbligo e dei bambini iscritti alle scuole
dell’infanzia, come la vigilanza davanti alle scuole o lungo i percorsi pedonali, l’assistenza all’interno degli
scuolabus e dei mezzi che effettuano il trasporto dei disabili
Fonte: Corriere dell’Umbria
MAGENTA (MI): I NONNI VIGILE SONO UNA SICUREZZA
Oltre 10 mila ore di attività durante l’anno, nove scuole vigilate, 27 volontari in servizio permanente effettivo: sono i numeri dei nonni vigile di Magenta (MI) per i quali il consiglio comunale ha appena stipulato una nuova convenzione per i prossimi tra anni.
I nonni vigili di Magenta sono ormai una certezza per i bambini e per i genitori, anche perchè dal 2015 Auser organizza anche gli accompagnamenti esterni delle scolaresche: dallo scorso anno sono sono state seguite sessanta uscite con il coinvolgimento di 130 volontari.
Fonte: Il Giorno
MARANELLO (MO) , QUATTRO INCONTRI “PER STARE IN SALUTE”
“Per stare in salute” è il titolo dell’iniziativa promossa da Auser Insieme Modena, Upm, Comune e Ospedale di Sassuolo: quattro incontri durante i quali alcuni medici dell’Ospedale di Sassuolo parleranno di osteoporosi, malattie del cuore, tiroide e oncologia, ospitati dell’Università Popolare di Maranello. Si parte giovedì 6 ottobre con l’endocrinologa Cinzia Torri che svilupperà il tema dell’osteoporosi. Gli incontri successivi tratteranno i problemi della tiroide (11 ottobre), quelli cardiaci (18 ottobre), e quelli oncologici (25 ottobre). L’appuntamento, per tutte le lezioni, è all’Auditorium “Enzo Ferrari” di Maranello, alle ore 20.45 con ingresso libero.
AUSER DI GALLARATE (VA) RADDOPPIA GLI SPAZI
Lavori in corso presso la sede di Auser Insieme di Gallarate Onlus, vale a dire il Centro SocioCulturale “Figli del Lavoro” in Via del Popolo 3, per la ristrutturazione e il recupero di alcuni spazi finora non utilizzabili, ma non si fermano le attività: è sempre in funzione il servizio di aiuto alla persona “Filo d’Argento” mentre le iniziative di socializzazione e tempo libero incluso l’accompagnamento – a carico di Auser – dei Soci con difficoltà di mobilità, sono gentilmente ospitate presso il Centro Sociale G.B. Ronchese. La ristrutturazione del Centro SocioCulturale “Figli del Lavoro”, che raddoppierà gli spazi a disposizione, è resa possibile grazie al progetto “Luogo della Comunità” finanziato dalla Fondazione Cariplo e cofinanziato dall’Amministrazione comunale gallaratese e da Auser stessa.
“Il Centro SocioCulturale e la comunità gallaratese si arricchiscono di nuove opportunità per rafforzare la rete di relazioni, a ulteriore dimostrazione che il territorio sa rispondere ai bisogni dei cittadini in maniera puntuale”, dice Rino Campioni, presidente di Auser Insieme di Gallarate Onlus.
Per info: Rino Campioni cell. 335/6391866 Auser Insieme di Gallarate Onlus via del Popolo 3 tel.0331-771055.
Anziani e dintorni
UN ESPERIMENTO NEI CINEMA PER METTERSI NEI PANNI DI UN MALATO DI ALZHEIMER
Un esperimento nelle sale cinematografiche italiane per far vivere agli spettatori le sensazioni di smarrimento e confusione con cui i malati di Alzheimer convivono tutti i giorni: è quello che ha realizzato la Federazione Alzheimer Italia in occasione del Mese Mondiale Alzheimer con l’obiettivo di contrastare l’emarginazione sociale legata alla malattia.
Tra il 21 e il 25 settembre gli spettatori che si sono recati nei cinema italiani aderenti al consorzio UniCi (Unione Cinema) si sono trovati di fronte a un apparente errore: il film che cominciava sullo schermo non era quello per cui avevano pagato il biglietto, bensì il celebre film con Diego Abatantuono “Eccezziunale… veramente”.
Un imprevisto che ha creato sconcerto in sala, incertezza, spiazzamento, timore di aver sbagliato luogo: per qualche minuto, prima che sullo schermo comparisse una frase che spiegava il senso dell’esperimento, gli spettatori hanno avuto l’occasione di mettersi nei panni di un malato di Alzheimer, sperimentando in prima persona il disorientamento con cui si trova ad avere a che fare nella quotidianità. Pensata per sensibilizzare le persone su cosa significa convivere con la demenza, l’iniziativa ha raggiunto il suo obiettivo, portando gli spettatori a riflettere sulle necessità del malato di Alzheimer: assistenza di tipo non solo medico, aiuto nei momenti di smarrimento, comprensione e vicinanza da parte dei familiari, coinvolti anch’essi in prima persona da una malattia che per sua natura impone un ruolo chiave alla famiglia nell’assistenza quotidiana.
Per vedere le reazioni degli spettatori clicca qui: https://www.youtube.com/watch?v=1Wcy9bHtjXs&feature=youtu.be
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
ASSISTENZA ODONTOIATRICA GRATUITA AGLI SFOLLATI DEL TERREMOTO
E’ attivo presso il PASS (Posto di Assistenza Socio Sanitaria) di Amatrice, il presidio di assistenza odontoiatrica gratuita per gli sfollati del terremoto allestito e presidiato dai dentisti volontari di Fondazione ANDI onlus – Associazione Nazionale Dentisti Italiani. Nell’odonto-ambulanza, un’unità mobile appositamente attrezzata, ogni lunedì, mercoledì e sabato, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, chi ne avrà bisogno potrà ricevere cure odontoiatriche gratuite tra cui terapie di tipo conservativo, estrazioni, piccola chirurgia e protesica mobile. All’indomani del sisma Fondazione ANDI onlus ha subito attivato una raccolta fondi interna all’Associazione raccogliendo presso i propri soci quanto necessario, sia in termini economici che di numero di volontari, per garantire l’autonomia del presidio. Tutti i costi di gestione del mezzo e quelli per il materiale di consumo utilizzato nello svolgimento delle prestazioni odontoiatriche saranno infatti completamente a carico di Fondazione ANDI così come l’avvicendarsi dei medici volontari.
Le istituzioni locali, come la ASL di Rieti e il sindaco di Amatrice hanno attivamente collaborato concedendo i permessi del caso e supervisionando l’insediamento dell’unità mobile.