I laboratori sono gratuiti a iscrizione obbligatoria. Andranno da novembre 2016 a maggio 2017
Sono in arrivo tre corsi per adulti alla scuola Arti e mestieri di Cotignola, in via Cairoli 3. Tre percorsi gratuiti che si svilupperanno fino alla prossima primavera: il primo sarà “Il richiamo della foresta” (novembre e dicembre 2016), seguito dalla “Fabbrica della cartapesta” (febbraio e marzo 2017) e, a chiudere, “Un libro?”, che si terrà nei mesi di aprile e maggio prossimi.
“Il richiamo della foresta” è un laboratorio di “cucito punk” per dare una seconda vita ai vestiti che non si portano più: pezze e scampoli vari, disegni con il filo e una macchina da cucire arrembante sono alcuni degli ingredienti per reinventare e trasformare abiti da troppo tempo addormentati e abbandonati dentro l’armadio. I partecipanti devono munirsi di una macchina da cucire portata da casa. Non ci sarà solo la trasformazione di piccoli pezzetti arlecchini di stoffa, ma anche disegno, cucito e ricamo in grande, su vecchie tende, coperte e lenzuoli, tessuti con cui si farà un fondale scenografico abitato da flora e fauna per il concerto della cantautrice Mimosa, previsto per marzo al Teatro Binario di Cotignola. Conducono il corso Pamela Casadio e Pomelo. Gli incontri si terranno nei mercoledì 9, 16, 23 e 30 novembre e 7 dicembre, dalle 20 alle 22.
Il secondo percorso è “La fabbrica della cartapesta”, un laboratorio per la realizzazione di maschere e altri piccoli oggetti da parata che si ricollega alla importante tradizione della cartapesta cotignolese, fatta in occasione della Segavecchia; una tecnica povera e di recupero che guarda all’uso che ne ha fatto l’artista Luigi Varoli, come ben testimoniato dai celebri mascheroni conservati nel museo. Il corso offrirà le nozioni di base di questa tecnica molto semplice e permetterà a ogni partecipante di realizzare una propria maschera personale e partecipare a qualche gruppo o parata. Il laboratorio sarà tenuto da Pamela Casadio, Alice Iaquinta e Cecilia Pirazzini; il calendario degli incontri è sviluppato su due turni, dalle 19 alle 20.30 e dalle 21 alle 22.30, nei mercoledì 8, 15, 22 febbraio e 1, 15, 22 marzo 2017.
Il terzo e ultimo percorso è intitolato invece “Un libro?”: si tratta di laboratorio di disegno, illustrazione e pittura, ma anche di costruzione e assemblaggio, in cui il racconto diventa occasione e scintilla per animare un libro, che non sarà solo fatto di pagine, parole e immagini, ma somigliante a una storia esplosa e quasi tridimensionale, con personaggi, oggetti e scenari che escono e fanno capolino da scatole, vasi, cornici e valigie. Cinque incontri a cura di Alice Iaquinta in cui affiancare e intrecciare manufatti vari ai gesti e ai luoghi delle narrazioni, in previsione anche di probabili e possibili letture animate dentro a Cotignyork. Gli incontri saranno il mercoledì dalle 20 alle 22, nelle giornate del 5, 12, 19 e 26 aprile e 3 maggio.
La partecipazione ai laboratori è gratuita e a iscrizione obbligatoria. Per informazioni contattare la scuola Arti e mestieri al numero 0545 42110, email postaselvatica@gmail.com. I laboratori sono organizzati dalla scuola Arti e mestieri in collaborazione con l’associazione Selvatica.