L’appuntamento del 31 ottobre sarà preceduto da letture in biblioteca e laboratori a Casa Monti
Lunedì 31 ottobre come ormai da tradizione la notte delle streghe porterà ad Alfonsine una ventata di “orribile divertimento”. La sera di Halloween a partire dalle 18.30 il paese si popolerà di personaggi che animeranno le strade e coinvolgeranno il pubblico della notte più tenebrosa dell’anno: associazioni, commercianti, consulte, volontari, famiglie e Amministrazione comunale impegnati tutti insieme per accogliere le migliaia di persone che ogni anno accorrono per la più grande festa della provincia.
Il percorso “classico” partirà da piazza Monti, proseguirà lungo il tetro fiume Senio e attraversando il centro giungerà sino a Corso della Repubblica. Per quanto riguarda i banchetti, sarà possibile gustare cappelletti, risotto di zucca, pasta al ragù, panini con salsiccia ai ferri, pesce al cartoccio, polenta al ragù di carne e di pesce, patatine fritte, dolci, torte e bevande.
Per l’intrattenimento, La grande Burla proporrà un suggestivo spettacolo di danze e giochi con il fuoco, mentre il gruppo di ballo Arca si esibirà in uno spettacolo a tema Halloween. Arricchiranno il programma l’esibizione di sbandieratori e tamburini del Rione Cento di Lugo, Cico il Cicogno, il mangiafuoco e la musica della Sidney Band, dj set, allestimenti, giocolieri, laboratori per bambini, luna park, palloncini, cartomanti, il “trenino matto del buon latte” e tante sorprese riservate ai partecipanti.
Come ogni anno, l’ingresso al percorso della festa è completamente gratuito. L’iniziativa è organizzata dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con i commercianti, le associazioni di categoria, le associazioni di volontariato e le consulte territoriali. Per ulteriori informazioni, consultare il sito del Comune di Alfonsine www.comune.alfonsine.ra.it.
La festa per la notte di Halloween sarà preceduta da due iniziative a tema. La prima è intitolata “Brrrrivido in biblioteca!”, divertente e spaventosa lettura animata narrata ai bambini dal sindaco Mauro Venturi e dagli assessori, a cui seguirà un piccolo laboratorio creativo. L’appuntamento è per sabato 29 ottobre alle 10 alla biblioteca comunale “Pino Orioli”, in piazza Resistenza 2, Alfonsine. L’iniziativa è gratuita e non necessita di prenotazione.
La seconda iniziativa si terrà invece domenica 30 ottobre alle 15 a Casa Monti, in via Passetto 3: lo staff del Ceas organizza per l’occasione un laboratorio creativo su pipistrelli e animali della notte e gara di zucche intagliate; la zucca vincitrice sarà premiata con un ricco bottino ed esposta in piazza Gramsci durante la grande festa di Halloween. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria chiamando lo 0544 869808, oppure inviando una email a casamonti@atlantide.net. Al termine sarà offerta una merenda per tutti i partecipanti.