TERREMOTO CENTRO ITALIA, PROSEGUE LA RACCOLTA FONDI DI AUSER, SUPERATA QUOTA 105.000 EURO
Prosegue la raccolta fondi lanciata da Auser Nazionale per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto che ha devastato il Centro Italia. La mobilitazione di tante sedi Auser che hanno organizzato iniziative di beneficienza e tanti piccoli gesti di solidarietà di singoli cittadini, hanno consentito dal 25 agosto ad oggi di superare quota 105.000 euro con 200 donazioni. Per donare ad Auser Nazionale: IBAN IT 89 L 05018 03200 000000105900
causale: “raccolta fondi terremoto 2016 Centro Italia”.
BOLOGNA. GIOVANI, FAMIGLIE E ANZIANI NELLA RETE DELL’AZZARDO. CONVEGNO DELL’ASSOCIAZIONE UMANAMENTE
L’Associazione UmanaMente nell’ambito del progetto Mind the G.A.P programma Prisma, organizza per il prossimo 12 novembre il convegno “giovani, famiglie e anziani nella rete dell’azzardo”. L’evento si terra a Bologna presso la Sala Marco Biagi in via S.Stefano 19 dalle ore 9.00 alle 13.30.
E’ prevista la partecipazione del presidente nazionale Enzo Costa che parlerà dei risultati della ricerca Auser su Anziani e Azzardo, confrontandosi con esperti del settore.
Per info e iscrizioni: contatti@associazioneumanamente.org
ORTI SOCIALI A RIMINI IL 14 E 15 NOVEMBRE PRIMO SEMINARIO NAZIONALE SUGLI ORTI AUSER
I prossimi 14 e 15 novembre 2016, si svolgerà a Rimini il primo Seminario Nazionale dedicato agli Orti Sociali dell’Auser. Verranno presentate le esperienze più significative di questa attività in forte crescita che unisce cura dell’ambiente, solidarietà fra generazioni e benessere psicofisico. Curare l’orto come pratica di invecchiamento attivo. E’ stata scelta Rimini perché qui ha sede “l’Orto delle Lune” associazione Auser che ha maturato una lunga esperienza nella coltivazione di orti biodinamici e che da anni usa l’orto come strumento di inclusione e di didattica, rivolto ai bambini, ai loro genitori, agli insegnanti, ai nonni, alle persone fragili di ogni età. Il programma dell’evento prevede per il giorno 14 novembre il laboratorio pratico “l’Officina Verde Auser” dalle ore 14.00 alle ore 17.00 presso l’orto della scuola primaria G.B. Casti in via G.B. Casti 13 durante il quale ci si cimenterà con la tecnica e la teoria della coltivazione di orti sinergici e biodinamici. Il seminario si terrà il giorno successivo 15 novembre dalle ore 10,30 alle 15,30 presso il salone Agorà in via dei Caduti di Marzabotto 30. Occasione per illustrare le buone pratiche, discutere e scambiarsi dei semi provenienti dai diversi territori.
OSIMO (AN). LA POPOLAZIONE ANZIANA NEI CENTRI STORICI DELLE MARCHE, QUALI PROSPETTIVE?
Il 5 novembre 2016, presso l’Istituto Campana di Osimo, in piazza Dante Alighieri si terrà l’incontro seminario “La popolazione anziana nei centri storici delle Marche, quali prospettive?. Questa iniziativa chiuderà il progetto di Longevità Attiva dal titolo Anzianità Attiva per una Cittadinanza Attiva che Auser Osimo ha realizzato negli anni 2015 e 2016 con una larga collaborazione di soggetti pubblici e privati, tra i quali Auser Marche, il Comune di Osimo, l’Ambito territoriale 13, molte Associazioni e alcune scuole del territorio. Le sue finalità erano: monitorare e promuovere le risorse umane di cui sono portatori gli anziani all’interno della comunità, nella prospettiva dell’empowerment individuale e sociale; strutturare e coordinare le reti di impegno e di solidarietà; individuare sperimentazioni in cui il protagonismo degli anziani possa essere inserito all’interno di progetti socio-culturali significativi sotto il profilo comunitario.
L’approccio interpretativo del progetto ha permesso di distinguere gli elementi di fragilità degli anziani, su cui concentrare gli interventi di carattere socio-assistenziale, dalla vitalità che chiede di essere ri-conosciuta e consolidata, all’interno delle reti territoriali come un vero e proprio capitale sociale. Destinatari diretti erano le persone anziane ultra 65 enni auto-sufficienti o semi auto-sufficienti che risiedono nel Centro storico di Osimo e nella propria abitazione. Le attività e i laboratori erano aperti, comunque, anche alla popolazione anziana degli altri quartieri.Il progetto ha contattato, attraverso interviste, eventi e assemblee cittadine, almeno il 60% delle 600 persone ultra 65enni residenti, secondo i dati forniti dal Comune, nel centro storico, e ne ha coinvolte almeno il 30% in diverse attività di promozione sociale come laboratori, corsi di scrittura creativa, attività culturali e legate al benessere come le camminate in gruppo. Di fondamentale importanza è stata la rete relazionale che ha favorito una rivalutazione dello spazio e dello status sociale degli anziani, facilitando una loro reale integrazione nel contesto comunitario.
SAVE THE DATE. GEMONA (UD). IL TERREMOTO 40 ANNI DOPO, CONVEGNO “PER UN NUOVO MODELLO FRIULI”
Si parlerà di un “nuovo modello Friuli” e di come “resilienza, innovazione, conoscenza possano aiutare a superare i traumi e le difficoltà della vita” nel convegno in tre giornate organizza a Gemona dall’Auser Alto Friuli e dall’Auser regionale.
“Le commemorazioni del sisma – si legge nella presentazione – hanno per lo più tenuto in considerazione gli effetti del terremoto sulle cose e la loro ricostruzione. L’Auser con questo Convegno pone l’uomo al centro dell’attenzione”. Tre gli appuntamenti in programma. Si comincia il 26 novembre con un incontro sul tema “la memoria del territorio, la ricostruzione per il futuro” al quale parteciperà, fra gli altri, anche il presidente Auser Enzo Costa. Si prosegue con l’appuntamento del 3 dicembre discutendo su “interazione fra volontariato solidarietà, appartenenze, ambiente naturale e culturale”. L’ultimo incontro è fissato per il 17 dicembre dove si parlerà su come “gestire i sentimenti e la razionalità per costruire il dialogo interpersonale e le relazioni sociali”.
Per ulteriori informazioni sul programma: Auser Alto Friuli Gemona del Friuli tel.0432-971523 gemonauser@yahoo.it
“EMOZIONAUSER”: LA COLLETTIVA D’ARTE DAL 15 NOVEMBRE A SALERNO
Verrà inaugurata martedì 15 novembre alle 17 la collettiva d’arte “EmozionAuser”, organizzata da Auser Salerno, per una nuova cultura sulla terza età, aggregazione e socializzazione e per festeggiare i 20 anni del Coro Auser Voci d’Argento. Fino al 28 novembre la mostra, che mette insieme artisti variegati per età, tecniche e generi artistici, sarà visitabile presso i saloni della Provincia: il nome “EmozionAuser” vuole fare riferimento alle emozioni suscitate da arte, musica, pittura e poesia, che l’associazione vuole promuovere sia per i propri soci che presso un pubblico più ampio. Durante l’inaugurazione della mostra ci sarà la musica del Coro e la lettura di poesie.
Per informazioni: 089/221801 – annadero@gmail.com
Fonte: Positano News
PARTONO I CORSI GRATUITI DELL’UNIVERSITA’ DELLA TERZA ETA’ DI AUSER MILANO
Al via i corsi gratuiti del Muncipio 8 di Milano organizzati dall’Università della terza età Auser. Quattro le sedi, via Aldini, Appennini, villa Scheibler e piazza Prealpi. Il programma è vario ed interessante: si va dall’arte alla storia con qualche incursione sul tema del benessere psicofisico, prevenzione e stili corretti di vita. Il 4 novembre, per gli appassionati di arte e delle uscite didattiche c’è in programma una visita guidata nella splendida Basilica di Sant’Ambrogio. Da segnalare anche le attività di laboratorio, ad esempio acquerello, fino a dicembre. Gli iscritti sono in maggioranza donne, 132 contro 39 uomini.
L’Università della Terza età è uno dei fiori all’occhiello del Municipio 8, con un programma culturale vastissimo, tra i più importanti della città. Da due anni il servizio è stato ampliato, aperto a tutto il territorio e tocca tre quartieri: San Leonardo, Quarto Oggiaro e Gagnola.
Fonte: Il Giorno
PISOGNE (BS) “PULMINO AMICO” GRAZIE ALLA GENEROSITA’ DI CITTADINI E IMPRENDITORI
«Pulmino Amico», ovvero quando la generosità degli imprenditori sposa le idee dei volontari. L’Auser di
Pisogne (BS) ha ricevuto in dono un minibus acquistato grazie al contributo di un gruppo di sponsor locali. Un mezzo strategico per le attività dell’associazione che ha anche un valore intrinseco perché frutto della sensibilità del tessuto produttivo e sociale.
A Pisogne l’Auser conta più di 300 tesserati, un terzo impegnato in una vasta gamma di servizi di volontariato che spaziano dal trasporto di persone non autosufficienti alla consegna dei pasti a domicilio. Grazie a questa iniziativa l’associazione conta ora 12 mezzi e questo risulta indispensabile perché attrezzato per il trasporto delle persone costrette a muoversi sulla sedia a rotelle.
Fonte: Bresciaoggi
TRIESTE, CORSI DI INFORMATICA AL CIRCOLO AUSER
II Circolo Auser di via Pasteur a Trieste comunica che sono aperte le iscrizioni ai nuovi corsi di internet: ulteriormente rafforzata la parte inerente sicurezza e privacy (protocolli wireless, antivirus, aggiornamenti ecc.) navigazione con browser dedicato, posta elettronica avanzata, messaggistica, chat e social network, acquisti/prenotazioni online con le dovute accortezze. Particolare attenzione anche al nuovo sistema operativo Windows 10.
Per info: 347-7686820.
Fonte: Il Piccolo
COLOGNOLA (VR), CORSI AUSER PER TUTTI ALL’UNIVERSITA’ ITINERANTE
Si preannuncia anche quest’anno ricca di approfondimenti su temi diversi, l’Università itinerante del tempo libero Auser di Colognola ai Colli (VR). Gli incontri in programma sono una ventina, finalizzati all’arricchimento personale e a promuovere occasioni di aggregazione con argomenti che vanno dalla storia alla musica,dalla letteratura alla tutela dei diritti dei cittadini.
Si chiama “Università itinerante” perché gli iscritti possono liberamente assistere e partecipare alle lezioni organizzate da tutti i circoli di Verona e provincia senza limiti di frequenza. “Camminare” insieme per le vie della mente e del cuore, lungo itinerari di conoscenza e solidarietà umana e sociale. Aspetti, quest’ultimi,
che il circolo vuole sottolineare proponendo, al termine di ogni incontro, un momento di condivisione che
permetterà ai partecipanti di stare ancora un po’ insieme, magari scambiandosi opinioni su quanto appreso, sorseggiando té o caffè e gustando dolcetti e pasticcini.
Tutte le lezioni, previste fino al 13 aprile, si terranno al giovedì, con inizio alle 15.30 nella sede dell’Auser. Per informazioni: 045.6152465 – circolo.colognola@auser.vr.it
BIELLA, DOMENICA PROSSIMA LA FESTA PROVINCIALE AUSER
Domenica prossima, 6 novembre, si svolgerà l’edizione 2016 della Festa Provinciale di Auser Biella. Meta dell’iniziativa il ristorante situato all’interno dell’accogliente centro turistico Mompolino di Mottalciata con un ricco menù di specialità della cucina piemontese a cui farà seguito un intrattenimento musicale.
Come sempre, in questo tipo di appuntamenti, al pranzo conviviale si accompagna la riflessione e la discussione sui temi del volontariato. Proprio per questo, interverrà la presidenza Auser Biellese per l’avvio della fase congressuale.
Il ritrovo è fissato per le 12 con il saluto ai partecipanti.
Le prenotazioni si ricevono all’Auser provinciale (tel. 015.3599231 o 015.3599263) oppure nei circoli territoriali.
SAN MICHELE AL TAGLIAMENTO. AUSER VENETO E AUSER FVG SI CONFRONTANO SULL’INVECCHIAMENTO ATTIVO
Lunedì 7 novembre dalle ore 10 alle 12,45 presso la delegazione di Bibione (San Michele al Tagliamento – Venezia), si terrà un incontro interregionale Auser Veneto e Auser Friuli Venezia Giulia, per parlare e confrontarsi sull’Invecchiamento attivo. Numerosi gli invitati, parteciperanno fra gli altri le parlamentari Delia Murer e Gianna Malisani, le autorità di San Michele al Tagliamento, Enzo Costa presidente nazionale Auser.
ANCONA. PER NON DIMENTICARE
“Per non dimenticare, canti e letture della grande guerra” è il titolo dell’evento organizzato da Auser Ancona e dal Centro Sociale “I giovani di ieri” che si terrà il prossimo 5 novembre presso il teatro Ridotto della Muse. L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.
Anziani e dintorni
MILANO. PARKINSON PLAY
Il prossimo 10 novembre a Milano alle ore 11 presso il palazzo dei Giureconsulti in piazza dei Mercanti 2, si terrà la Conferenza Stampa di presentazione del progetto “Parkinson Play, giovani videomaker per una nuova visione: non devi essere un supereroe per vivere con il Parkinson”. Numerosi gli interventi previsti, fra gli invitati anche Jury Chechi, campione olimpico e testimonial della Giornata nazionale Parkinson. Nel corso della Conferenza Stampa verranno presentate le iniziative della giornata nazionale.
Per info: stefania bossiner stefania.bossiner@abbvie.com
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
“CHE COS’È LA GIUSTIZIA?” GHERARDO COLOMBO, INSIEME A LUCA E PAOLO, A DIALOGO CON GLI STUDENTI DELLE SCUOLE SUPERIORI
Le scuole secondarie di II grado che ancora non l’hanno fatto avranno tempo fino al 10 novembre per collegarsi al sito www.sulleregole.it/evento2016 e iscriversi all’evento “Che cos’è la giustizia?”, in programma il 18 novembre (ore 10:00-12:15) in diretta satellitare nei cinema di tutta Italia. In occasione del 4° evento annuale dell’Associazione Sulleregole Gherardo Colombo, con il supporto di Luca e Paolo, condividerà con i ragazzi una riflessione sul significato profondo di giustizia, partendo da alcune domande fondamentali: Giustizia è rispetto delle regole o qualche cosa di più e magari di diverso? Giustizia è un termine ambiguo? C’è giustizia? Cosa fare perché ci sia? Imporre la sofferenza è giustizia? La giustizia con la minuscola cos’è? A cosa serve? Come dovrebbe essere la giustizia per servire?
“Il confronto con i ragazzi servirà a chiarirsi le idee su alcuni aspetti fondamentali della giustizia, a cominciare dal significato della parola” ha dichiarato Gherardo Colombo. “Ci chiederemo dunque se il termine è univoco oppure ambiguo; ci chiederemo quale relazione esiste tra la giustizia e le regole e tra queste e la persona umana; ci chiederemo se esiste giustizia, e quali potrebbero essere le strade per cercare di realizzarla. Ci chiederemo poi se per rispondere a tutte queste domande sia necessario guardare anche alla nostra personale responsabilità”.
Saranno oltre 100 le sale cinematografiche sul territorio nazionale in collegamento satellitare con la Fabbrica del Vapore di Milano, sede dell’incontro. Le prime 3 edizioni di questa maratona di sensibilizzazione – riconosciuta nel panorama nazionale ed europeo come il più importante evento live a scopo didattico mai realizzato – hanno raggiunto in tutto oltre 60.000 ragazzi.
Contatti stampa: UNISONA srl www.unisona.it | T. 0249543500 Maddalena Cassuoli | M. 333 7376278 | maddalena.cassuoli@unisona.it Carmen Barbano | M. 393 9148263 | carmen.barbano@unisona.it
COSTITUITO IL FORUM DEL TERZO SETTORE LAMETINO, LO GUIDA LA PRESIDENTE DI AUSER MAIDA
Lunedì 24 ottobre 2016 a Lamezia Terme è stata eletta a Portavoce Graziella Catozza presidente Auser Maida. Il Forum Lametino ha preso le mosse mesi fa con la forte intenzione di unirsi e dar vita ad una nuova forma di rappresentanza che fosse voce e strumento per il raggiungimento di un nuovo welfare. Questi mesi sono serviti a promuovere ed allargare la partecipazione per la costituzione dell’assemblea e per la condivisione della bozza dello statuto mutuato dagli statuti provinciali, regionali e nazionale del Forum stesso e dal Portavoce del Forum Terzo Settore Regione Calabria Gianni Pensabene. Il primo banco di prova che vedrà impegnato il Forum Lametino: l’importante confronto con i Comuni sul processo di costruzione dei piani di zona.
L’Assemblea Costituente è composta da circa 50 organizzazioni.
Il Coordinamento ricco di esperienze, ampio e plurale proporrà gruppi di lavoro tematici aperti all’Assemblea per ampliare ulteriormente la massima partecipazione di tutte le organizzazioni del territorio (ambito territoriale lametino comuni di Cortale, Curinga, Falerna, Feroleto Antico, Gizzeria, Jacurso, Lamezia Terme, Maida, Nocera Terinese, Pianopoli, Platania, San Pietro a Maida e nell’ambito territoriale di Soveria Mannelli comuni di Carlopoli, Conflenti, Decollatura, Martirano, Martirano Lombardo, Motta santa Lucia, San Mango D’Acquino, Serrastretta).
Sempre valido l’invito di adesione rivolto alle organizzazioni del territorio che si occupano di attività sociali, assistenziali, ambientali e culturali impegnate nel settore del volontariato e dei servizi alla persona.
Per info: forumlametinoterzosettore@gmail.com
TAVOLO PER LA PACE DI VITERBO. GUERRE IN BUONA FEDE, INIZIATIVA PUBBLICA
Il Tavolo per la pace di Viterbo organizza per venerdì 4 novembre un incontro pubblico dal Titolo “Guerre in buona fede”. L’iniziativa si terrà partire dalle ore 16.30 presso il Centro di Documentazione Diocesano (CEDIDO) in Piazza S. Lorenzo (Palazzo dei Papi). Il tema oggetto dell’incontro è un approfondimento sui conflitti in corso in Medio Oriente – in particolare in Siria – e sulle implicazioni culturali, politiche, economiche e sociali sia su scala locale che internazionale. Agli ospiti verrà chiesto di illustrare e raccontare, dal proprio punto di osservazione, le dinamiche e le cause di una crisi che riveste significati importanti ed ha una corrispondenza rilevante con le scelte politiche nelle sedi internazionali.
Risvolti che si manifestano anche nel fenomeno delle migrazioni nel Mediterraneo e che hanno, sui media, una narrazione non sempre approfondita e oggettiva. Sono stati invitati a partecipare: Giuliana Sgrena, giornalista e scrittrice, esperta di cultura e politica mediorientale. Don Renato Sacco, coordinatore nazionale Pax Christi. È stato altresì invitato a partecipare il sig. Abu Rabia, un profugo proveniente dalla Siria per il tramite del corridoio umanitario promosso tra gli altri da Operazione Colomba, accompagnato da una operatrice appartenente a quest’ultima associazione.
Il Tavolo per la Pace è gruppo informale di lavoro per la diffusione della cultura della pace, intesa come cultura dei diritti della persona, della solidarietà sociale, della democrazia e del dialogo tra i popoli. Si è costituito nel marzo2014 e comprende varie sigle e realtà della provincia di Viterbo, tra cui ACLI,ARCI, Caritas, AUSER, Casa dei Diritti Sociali, UNICEF, Ass.ne Sans Frontiere,USB. L’iniziativa ha ricevuto il patrocinio del Comune di Viterbo.
APPELLO DEL COORDINAMENTO DEI CENTRI ANTIVIOLENZA E DELLE CASE RIFUGIO DEL VENETO IRIS ALL’ASSESSORE LANZARIN
Il mese di novembre 2016 si apre con un acceso dibattito relativo all’inadempienza da parte di tutte le Regioni italiane nell’erogazione dei fondi nazionali stanziati dal Dipartimento per le Pari Opportunità (DPO) contro la violenza sulle donne. Il Veneto appare una eccezione virtuosa. Infatti, in questo caso, i fondi sono stati messi a bando per finanziare sia i Centri esistenti, sia l’apertura di nuovi Centri, così come richiesto dal DPO. Tuttavia non è sufficiente, perché alcuni Centri si trovano ancora in forte difficoltà ed alcuni a rischio imminente di chiusura. Infatti, tale impegno va ulteriormente rafforzato al fine di garantire una maggiore sostenibilità delle Strutture che vedrebbe la Regione del Veneto rappresentare un modello di welfare partecipato reale, da esempio per tutto il territorio nazionale. Il Coordinamento veneto dei centri antiviolenza indica come priorità tre punti fondamentali: la calendarizzazione almeno triennale dei fondi; lo stanziamento di fondi basato sugli effettivi bisogni dei Centri e delle strutture di accoglienza; il finanziamento diretto ai Centri antiviolenza.
“Il Coordinamento – si legge in una nota- rimane a disposizione per un incontro con l’Assessore in un’ottica di dialogo costruttivo e di cooperazione per affrontare un fenomeno delicato e preminente nell’Agenda politica regionale, e richiama all’importante appuntamento della manifestazione “Non una di meno. Tutte insieme contro la violenza maschile sulle donne” che si terrà il 26 novembre 2016 a Roma”.
MANI TESE. AL VIA LA X EDIZIONE DELLA CAMPAGNA DI RACCOLTA FONDI NATALIZIA “MOLTO PIÙ DI UN PACCHETTO REGALO!”
Torna la campagna “Molto più di un pacchetto regalo!”, la raccolta fondi natalizia di Mani Tese, ONG impegnata da oltre 50 anni a combattere le ingiustizie nel mondo e promuovere stili di vita sostenibili. Obiettivo dell’iniziativa è quello di sostenere i progetti di cooperazione internazionale realizzati da Mani Tese nell’ambito della campagna “I Exist” contro le schiavitù moderne. Mani Tese cerca oltre 5000 persone che abbiano voglia di trascorre un Natale diverso e dedicare un po’ del proprio tempo nelle librerie La Feltrinelli partner dell’iniziativa dal 3 al 24 dicembre 2016. Il loro compito: confezionare i libri e gli oggetti acquistati per i clienti delle librerie. Ogni punto vendita avrà uno spazio dedicato a Mani Tese dove i volontari, armati di carta regalo, scotch e decorazioni natalizie, raccoglieranno le offerte di coloro che si faranno impacchettare i regali acquistati. Giovani e meno giovani, studenti, pensionati e professionisti: tutti e tutte possono partecipare alla campagna “Molto più di un pacchetto regalo!” in qualità di volontari. I fondi raccolti andranno a sostegno dei progetti di Mani Tese realizzati nell’ambito della campagna “I exist” contro le schiavitù moderne. In particolare, verranno supportati il progetto di prevenzione del lavoro minorile e di promozione dei diritti dei lavoratori dell’industria tessile in India, la realizzazione di un centro di accoglienza per bambini e bambine vittime di trafficking in Cambogia e la lotta al traffico di esseri umani attraverso l’istruzione e la salute in Bangladesh.
Per diventare volontari della campagna “Molto più di un pacchetto regalo!” è sufficiente cliccare sul sito www.manitese.it nella sezione “Molto più di un pacchetto regalo” e iscriversi attraverso il form on line dando le proprie disponibilità di date e la città nella quale si preferisce fare volontariato.
Per info: Giorgia Vezzoli Ufficio Stampa Mani Tese 02 4075165 – 3358470167 vezzoli@manitese.it www.manitese.it
PISA. COSTRUIRE IL DOPO DI NOI
Venerdì 4 novembre a Pisa si svolgerà la prima lezione del corso “I diritti delle persone disabili e l’autonomia: costruire il dopo di noi” promosso da Cesvot e Scuola Superiore Sant’Anna. Si tratta della seconda edizione di un corso di formazione per volontari e operatori pubblici e del terzo settore dedicato ad un tema di grande attualità e impatto sociale, il cosiddetto “dopo di noi”. Con questa espressione, sia a livello giuridico che sociale, si definisce il tema dell’autonomia delle persone con disabilità, in particolare di coloro che non possono contare sul sostegno familiare. Il corso approfondirà i contenuti della legge approvata lo scorso 24 giugno, “Disposizioni in materia di assistenza in favore delle persone con disabilità grave prive del sostegno familiare”.
Il corso si svolgerà presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa e prevede complessivamente 32 ore di formazione.
Per info: Cristiana Guccinelli Responsabile Ufficio Stampa Cesvot 329 3709406