”Le limitazioni al traffico tengono conto delle esigenze dei cittadini e dei commercianti,
garantendo la circolazione nelle fasce orarie cruciali”
Il Comune di Lugo ha deliberato l’adozione di provvedimenti temporanei di limitazione della circolazione al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico nel centro abitato a tutela della salute pubblica. I provvedimenti sono adottati in ottemperanza al nuovo Piano aria integrato regionale (Pair 2020) in attuazione alla direttiva comunitaria 2008/50/CE. Obiettivo del Pair 2020, che prevede numerose azioni oltre alla limitazione alla circolazione, è l’abbattimento del 47% delle emissioni di PM.10 e del 36 % delle emissioni di ossidi di azoto i quali intervengono nella produzione di particolare secondario.
La limitazione della circolazione ai veicoli a motore sarà in vigore nel periodo compreso tra il 14 novembre 2016 e il 31 marzo 2017 (eccetto festivi), dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 18.30. La limitazione interessa gli autoveicoli a benzina minori o uguali a Euro 1, gli autoveicoli e i veicoli commerciali diesel minori o uguali a Euro 3, i ciclomotori e motocicli minori o uguali a Euro 0.
Tornano inoltre le domeniche ecologiche: i veicoli elencati non potranno circolare nel centro abitato nelle giornate del 6 novembre, 8 gennaio, 5 febbraio e 5 marzo dalle 8.30 alle 18.30.
L’area in cui si applica la limitazione della circolazione è quella all’interno del perimetro circondariale formato dalle vie Bertacchi/orsini a sud, da via Circondario ponente a ovest, dalle vie Foro Boario e Acquacalda a nord e da viale Masi a est, garantendo in questo modo l’attraversamento del centro abitato e l’accesso a tutti i parcheggi.
“L’ordinanza che regolamenta le limitazioni al traffico tiene conto delle esigenze di cittadini e commercianti, garantendo la circolazione nelle fasce orarie cruciali e comunque escludendo dal provvedimento numerose tipologie di automezzi. Per esempio, nelle deroghe indicate dall’ordinanza, è consentito l’accesso a chi ha una situazione reddituale difficile e non può sostituire il proprio automezzo anche se obsoleto, oppure agli artigiani che devono intervenire all’interno dell’aria limitata. Si tratta quindi di un’ordinanza bilanciata, che tiene conto delle esigenze sia di carattere ambientale sia di accessibilità al centro”.
“Diamo atto all’Amministrazione Comunale di Lugo – è il commento delle Associazioni di categoria Confcommercio Ascom e Confesercenti della Bassa Romagna – che i provvedimenti adottati in attuazione al piano regionale dell’aria sono stati contenuti al limite minimo possibile, anche se chiediamo fin d’ora la disponibilità ad ulteriori aggiustamenti che l’esperienza suggerirà di apportare”.
Per le Associazioni “ciò non toglie che sia assurdo pensare di risolvere i problemi della qualità dell’aria estendendo, come ha fatto la normativa regionale quest’anno, le limitazioni alla circolazione anche alle città con oltre 30.000 abitanti che hanno conformazioni come quella del Comune di Lugo, dove un centro abitato come Voltana è a quasi 20 Km di distanza dal centro. Pensiamo che questa normativa vada completamente rivista, e chiediamo all’Amministrazione Comunale di fare sentire la sua voce insieme alla nostra in Regione e negli altri tavoli in cui maturano provvedimenti che hanno ben poco di razionale, considerando che l’aria certo non riconosce il confine dei centri storici”.
Per ulteriori dettagli e per l’elenco dei mezzi esonerati dall’ordinanza, consultare il sito del Comune di Lugo www.comune.lugo.ra.it, oppure rivolgersi all’Urp (telefono 0545 38444) in largo Relencini 1, dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13, il sabato dalle 9 alle 12.30, il martedì e giovedì pomeriggio anche dalle 15 alle 17.30.