A scopo precauzionale, è stata evacuata la popolazione nel raggio di 900 metri
Si è insediato il centro di comando delle operazioni, presso il municipio di Alfonsine con lo scopo di coordinare le operazioni di brillamento dell’ordigno bellico rinvenuto.
La commissione è presieduta dalla dott.ssa Maria Rosaria Mancini della Prefettura di Ravenna
e vede la collaborazione, oltre che dei militari dell’Ottavo Reggimento Genio Guastatori Folgore, anche del 118, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia provinciale e Polizia municipale della Bassa Romagna. Vi è inoltre del personale dell’Ucbr con compiti di assistenza alla popolazione e comunicazione.
Gli artificieri provvederanno a far brillare una bomba d’aereo, di fabbricazione britannica dal peso di 500 libbre (circa 226 chili) ritrovata nei pressi di via Reale 315 ad Alfonsine. L’ordigno, lungo 70 cm e dal diametro di 30 cm, potrebbe contenere al suo interno fino a 60 kg di esplosivo.
Per permettere lo svolgimento delle operazioni in massima sicurezza, è stata effettuata l’evacuazione della popolazione residente nel raggio di 900 metri dal punto di brillamento. Durante l’operazione sarà inoltre interrotto il traffico ferroviario sulla linea Ravenna-Ferrara nel tratto interessato.
Per i cittadini che ne volessero usufruire è stato allestito un punto di accoglienza presso l’edificio in uso ai ballerini del gruppo “Milleluci”, in Valeria 70.
Per attraversare il centro abitato di Alfonsine si consiglia l’utilizzo della variante della statale 16. Il personale di Polizia di Stato vigilerà sulle strade di accesso all’area, mentre gli operatori del volontariato saranno di ausilio alla Polizia provinciale per il controllo degli accessi pedonali dell’area interessata.
Per informazioni sarà possibile da domenica contattare direttamente il Centro operativo allo 0544 866604.