A scopo precauzionale, è stata evacuata la popolazione nel raggio di 900 metri
Gli artificieri alle 11 di oggi hanno portato a termine con successo le operazioni di copertura della cassa che contiene l’ordigno. A questo punto i militari e le forze dell’ordine si occuperanno delle verifiche e dei controlli di tutto il sito.
Le operazioni sono state seguite dal Centro Operativo Misto presieduto per la Prefettura dalla dott.ssa Maria Rosaria Mancini e vede la collaborazione, oltre che dei militari dell’Ottavo Reggimento Genio Guastatori Folgore, anche del 118, Croce Rossa, Vigili del fuoco, Protezione civile, Carabinieri, Polizia di Stato, Polizia provinciale e Polizia municipale della Bassa Romagna. Vi è inoltre del personale dell’Ucbr con compiti di assistenza alla popolazione e comunicazione.
Alle ore 09.30 sono terminate le operazioni di evacuazione dei residenti nella zona interessata e sospesi i servizi di erogazione pubblici. Una parte della popolazione è stata accolta presso l’edificio in uso ai ballerini del gruppo “Milleluci”, in Valeria 70.
Gli artificieri provvederanno, in seguito a far brillare bomba d’aereo presumibilmente alle 13 di oggi. L’ordigno di fabbricazione britannica dal peso di 500 libbre (circa 226 chili) è stata ritrovata nei pressi di via Reale 315 ad Alfonsine.
Per attraversare il centro abitato di Alfonsine si consiglia l’utilizzo della variante della statale 16. Il personale di Polizia di Stato vigilerà sulle strade di accesso all’area, mentre gli operatori del volontariato saranno di ausilio alla Polizia provinciale per il controllo degli accessi pedonali dell’area interessata.
Per informazioni sarà possibile da domenica contattare direttamente il Centro operativo allo 0544 866604.