Primo appuntamento a Cotignola Giovedì 1 dicembre alle 20 al centro sociale “Il Cotogno”
Prende avvio una nuova campagna informativa, dal titolo “Amarcord…”, che affronterà il tema dei disturbi della memoria e il ruolo della famiglia attraverso una serie di incontri serali, a partecipazione gratuita e aperti a tutti gli interessati. Gli incontri saranno organizzati nell’intero territorio dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, e il primo appuntamento si terrà a Cotignola giovedì 1 dicembre alle 20, nella sala polivalente del centro sociale “Il Cotogno”, in via Pertini 2.
Il progetto nasce per informare e supportare i familiari e coloro che desiderano confrontarsi su questa difficile condizione che rappresenta una delle prime cause di disabilità tra le persone anziane. Il format scelto prevede il ricorso a spezzoni di film per parlare dei disturbi della memoria, della demenza e del suo decorso e per fornire spunti di riflessione sulla relazione di aiuto da parte della famiglia, con la presenza di Franco Stefani, geriatra del Centro per i disturbi cognitivi e per le demenze di Lugo, e di Laura Marchesini, psicologa del Centro di ascolto demenze di Lugo. L’iniziativa sarà inoltre occasione per conoscere più da vicino i diversi servizi dedicati alle persone con disturbi cognitivi e a chi se ne prende cura ed ai progetti dell’Associazione Alzheimer di Lugo.
Al primo appuntamento in programma a Cotignola saranno presenti il sindaco Luca Piovaccari e l’assessore alle Politiche sociali Barbara Nannini. Le date degli incontri successivi previsti per tutto il 2017 negli altri Comuni della Bassa Romagna saranno comunicate volta per volta.
La demenza, e in particolare la malattia di Alzheimer che è la forma più frequente, porta le famiglie a dover ripensare, sia dal punto di vista pratico che emotivo, alla propria vita e alla relazione con la persona malata.
Il progetto è promosso dall’Unione dei Comuni della Bassa Romagna e dall’Azienda unità sanitaria locale della Romagna, con la collaborazione dell’Associazione Alzheimer di Lugo; fa parte degli interventi a supporto della domiciliarità, rivolti alla popolazione non autosufficiente e alle famiglie e inserito nei piani di zona per la salute e il benessere sociale.
Per ulteriori informazioni, chiamare il 339 3595795 (il mercoledì dalle 9 alle 11.30).