La donazione è stata consegnata ad Accumoli, in provincia di Rieti
Alfonsine tende una mano alle popolazioni colpite dal terremoto. Nei giorni scorsi una delegazione alfonsinese ha consegnato alla città di Accumoli, un piccolo comune in provincia di Rieti devastato dal sisma, la somma di 15.138 euro.
Infatti, già ad inizio settembre, numerose associazioni di volontariato locali, con il coordinamento della Amministrazione comunale, avevano subito provveduto a costituire un apposito Coordinamento locale denominato “La Solidarietà Alfonsinese”. Segnatamente, il Comitato ha organizzato, sin dai giorni immediatamente successivi al sisma, una articolata attività di raccolta fondi nei maggiori momenti conviviali. L’iniziativa ha riscosso notevole partecipazione: sono stati organizzati banchetti presso i mercati cittadini e fuori dalle grandi catene di supermercati, pranzi e cene benefiche, ma sono state tante anche le offerte volontarie dei singoli Cittadini e quelle delle associazioni, che hanno a loro volta destinato somme a questo fondo appositamente istituito.
La donazione è pertanto il frutto del lavoro e della abnegazione dei componenti del Comitato di solidarietà e delle associazioni locali, nonché della generosità dei cittadini alfonsinesi.
Pertanto, nella giornata di mercoledì 23 novembre, una delegazione, composta dal sindaco di Alfonsine Mauro Venturi, dal vicesindaco Roberta Contoli e da alcuni rappresentanti delle associazioni di volontariato, ha raggiunto Accumoli, città del Lazio duramente colpita dal terremoto, dove ha incontrato il sindaco locale, Stefano Petrucci. L’incontro è avvenuto in un campo base (Coc – Centro operativo comunale), allestito con container e tende. La situazione ad Accumoli, dove la terra continua a tremare, è di grande difficoltà; anche per consentire un ritorno a un contesto, per quanto possibile, di maggior serenità, soprattutto per i bambini delle zone colpite dal sisma, è stata contemplata, tra le ipotesi di destinazione per i fondi raccolti ad Alfonsine, anche la realizzazione di un parco giochi.
L’impegno della comunità alfonsinese non si esaurisce tuttavia qui: la volontà del Comitato di solidarietà è quella di dare continuità alla attività intrapresa; pertanto la raccolta fondi proseguirà così come, in pari tempo, verranno organizzate nuove iniziative, almeno fino a giugno, quando ci sarà una grande festa del volontariato. Ciò consentirà di incrementare ulteriormente le somme raccolte e poter così portare nuovi aiuti alle popolazioni colpite dagli eventi sismici.