Importanti le novità di fine 2016 per il circolo di volontariato Auser di Cervia, dall’iscrizione all’Albo delle Libere forme Associative, all’ingresso nella Consulta del Volontariato di Cervia.
Una delle prime attività a cui i nostri volontari hanno aderito, insieme alle altre associazioni, è la gestione dell’emporio solidale a Montaletto, una struttura aperta dal Comune di Cervia in collaborazione con i Servizi Sociali, all’interno della quale vengono raccolti generi di prima necessità, come alimenti e prodotti per l’igiene della persona e della casa.
I beni vengono raccolti prevalentemente da Fondazione Banco Alimentare e dall’Associazione “Un Posto a Tavola”, ma anche da privati cittadini o da supermercati della zona che mettono a disposizione le proprie eccedenze e le merci a breve o brevissima scadenza.
Questi beni, grazie all’Emporio Solidale, vengono messi a disposizione delle famiglie, segnalate dai Servizi Sociali, che si trovano momentaneamente in stato di difficoltà economica e necessitano di sostegno.
Al momento in cui scriviamo (dicembre 2016) accedono all’emporio una settantina di famiglie, circa 210 persone. Si tratta di anziani soli, ma anche di famiglie numerose e di giovani disoccupati; tra loro ci sono extracomunitari, ma anche cervesi che le vicende avverse della vita hanno portato a vivere in condizioni precarie. In ogni caso l’accesso all’emporio e le tessere che danno diritto a ritirare le merci, sono gestite e consegnate dai Servizi Sociali.
Le “spese” vengono effettuate il venerdì mattina, previo appuntamento e sono coadiuvate da 6 o 7 volontari, tra i quali 2 di Auser.
Accanto all’emporio, nella stessa struttura, è stato allestito un Centro del Riuso, che raccoglie mobili, grandi e piccoli elettrodomestici, oggetti per la casa e per la cucina, tutti usati, ma funzionanti, che vengono venduti a cifre simboliche. I materiali raccolti provengono, in gran parte, dal progetto “Cambia il finale” promosso da HERA in collaborazione con Last Minute Market, grazie al quale i cittadini possono donare beni ingombranti riutilizzabili che vengono ritirati gratuitamente e consegnati alle Onlus o Associazioni No Profit della Regione.