UN’ESPERIENZA UNICA:
La Fiera di Sant’Orso,
Aosta e Fénis
Dal 30 al 31 gennaio 2017
in pullman da Faenza
1° giorno – 30 gennaio (Faenza – Aosta)
Ritrovo dei partecipanti e partenza per la Val D’Aosta con i seguenti punti di carico:
ore 6.30 da Forlì (Stazione FS presso Punto Bus)
ore 7.00 da Faenza (Piazza d’Armi/Piazzale Pancrazi)
ore 7.10 da Castel Bolognese (Via Emilia davanti al Consorzio)
ore 7.20 da Imola (Via Selice, parcheggio davanti al Rirò)
ore 7.40 da Bologna-San Lazzaro (Via Caselle, di fronte al Ristorante Il Casale)
Soste lungo il percorso e arrivo in hotel per pranzo tipico. Al termine, sistemazione nelle camere assegnate e alle ore 15.30 circa partenza per Aosta; arrivo nei parcheggi autorizzati e proseguimento per il centro con le navette. Tempo a disposizione tra le bancarelle della “Fiera dell’Orso”, una delle fiere più antiche del mondo, allestita principalmente nel BOrgo di Aosta, tra Piazza Chanoux e Piazza Plouves. Coinvolgente manifestazione all’insegna del folklore dove poter acquistare e visionare artisti e artigiani al lavoro, mentre propongono il meglio delle loro creazioni fatte a mano e con simpatia e tradizione vi immergeranno nella vita paesana, montanara, ripercorrendo la storia dalla lavorazione del ferro, del cuoio, delle sculture in legno, della pietra, stoffa, vimini e molto altro, con più di mille espositori. Nel tardo pomeriggio potrete assistere alla tradizionale “veillà” dove non mancheranno i teatri in strada, musica e degustazioni gastronomiche. Cena libera in paese-. Ore 22.00 partenza in pullman per il rientro in hotel. Pernottamento.
2° giorno – 31 gennaio (Aosta – Castello di Fénis – Faenza)
Prima colazione in hotel e partenza per Aosta; arrivo nei parcheggi autorizzati e proseguimento per il centro con le navette; incontro con la guida ed inizio della visita della città. Lungo un comodo percorso pedonale l’aosta romana partendo dall’anno 1000 e ripercorrendo l’epoca medievale, quando era conosciuta con il nome di Augusta e seppur solo un piccolo paese era un importante centro culturale e commerciale situato in posizione strategica, a cavallo delle Alpi. Importanti opere e monumenti restano a testimonianza. Al termine della visita, tempo a disposizione per la Fiera e per il pranzo.
Ore 14.00 partenza per Fénis e visita guidata del castello: un viaggio nella storia, dal 1300 a metà 400, dove già dall’esterno dell’edificio si può notare la forma unica compatta a trapezio, di carattere surreale fiabesco, con uno splendido cortile affrescato sul quale si affacciano gli ambienti residenziali ed ammirare una vasta sequenza di scene e personaggi che ornano le pareti del cortile e della cappella. Richiamano in maniera così naturale la storia, arte e la vita del medioevo che diversi registi l’hanno scelto come set dei film.
Al termine, partenza per il rientro. Soste lungo il percorso per cena libera e arrivo nei vari punti di destinazione, in tarda serata.
* Al fine di garantire la migliore riuscita del tour l’ordine delle visite potrebbe subire variazioni, anche in corso di viaggio *
QUOTA INDIVIDUALE DI PARTECIPAZIONE (MINIMO 25 PARTECIPANTI) 185,00 EURO
Supplemento camera singola (disponibilità soggetta a riconferma) 30,00 EURO
La quota comprende:
- viaggio in pullman granturismo come da programma
- sistemazione in hotel 3 stelle con trattamento di mezza pensione (pranzo, pernottamento e colazione)
- visite guidate come da programma
- biglietto d’ingresso al Castello di Fénis
- assicurazione medico-bagaglio e annullamento viaggio
- accompagnatore
La quota non comprende:
- bevande
- pasti indicati come liberi
- eventuale tassa di soggiorno se prevista
- mance e tutto quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”
DOCUMENTI NECESSARI: carta di identità in corso di validità
PER INFORMAZIONI E ISCRIZIONI
AUSER FAENZA- Corso Garibaldi, 2 – Tel 0546 681680
INZIATIVA RISERVATA AI SOCI
ORGANIZZATA IN COLLABORAZIONE CON VIAGGI ERBACCI e FAVENTIATOURIST (GRUPPO ERBACCI)