Oggi (sabato 13 gennaio 2017) si è concluso, con un incontro al Centro Sociale Montanari di Bologna, il progetto AGGIUNGI UN ORTO A TAVOLA “La buona salute dall’orto solidale alla tavola senza sprechi e senza barriere, promosso da Ancescao Emilia Romagna, assieme ad Acli, Auser, Anteas, CSI e Forum Terzo Settore regionale, e finanziato dalla Regione nell’ambito dei contributi rivolti alle associazioni regionali di promozione sociale e portato avanti da Ancescao nella persona di Lucia Pieratelli.
Nel corso dell’incontro, dalle 9.30 alle 13.00, sono state presentate le esperienze legate sia agli orti solidali, che alla multiculturalità e all’integrazione, previste dal progetto.
Tra le presentazioni più interessanti sicuramente quella dei ragazzi delle classi IV e V della Scuola Fantini di San Lazzaro di Savena, che hanno letto a tutti le regole dell’orto, basate sulla convivenza, sul rispetto della natura e dell’ambiente, compresi gli animaletti presenti nella terra stessa, poiché, in fin dei conti, rispettare la terra vuol dire essere bravi cittadini e rispettare anche gli altri.
Per Auser Ravenna era presente la Presidente, Mirella Rossi, che ha illustrato il lavoro svolto al Circolo di Volontariato Auser “L’altra faccia della medaglia” di Lido Adriano.
Ha concluso l’incontro il Presidente di Auser Rimini, Paolo Zani, presentando il progetto “Aule Verdi” e consegnando a tutti i presenti le scatoline, preparate dai bambini delle scuole di Rimini, contenenti semi di erbe officinali.