SAVE THE DATE. IL 9 FEBBRAIO PRESENTAZIONE A ROMA DELLA RICERCA AUSER “DOMICILIARITA’ E RESIDENZIALITA’ PER L’INVECCHIAMENTO ATTIVO”
GENOVA. UN SECONDO QUADRIMESTRE RICCO DI CORSI E CONFERENZE
Conoscere le piante spontanee, mantenere in allenamento la memoria, conoscere i segreti della finanza e inoltre storia, arte, informatica, lingue straniere. E’ partito alla grande il programma del secondo quadrimestre dell’UniAuser di Genova che offre ai propri iscritti una vasta e variegata offerta culturale che tocca tanti ambiti diversi compresa l’alimentazione, la medicina, la salute, la geopolitica.
Per saperne di più contattare la segreteria dal lunedì al giovedì dalle 14,30 alle 17,30 o telefonare allo 010-25311047 segreteria@uniausergenova.net www.uniausergenova.org
REGGIO EMILIA. LA SCOMPARSA IMPROVVISA DI PAOLA IORI, DA SINDACALISTA CGIL A VOLONTARIA AUSER
Cordoglio e commozione a Castelnovo Monti, ma anche a Reggio Emilia dove era molto conosciuta a stimata, per l’improvvisa scomparsa di Paola Iori, avvenuta nella serata di domenica, a causa di un attacco cardiaco, all’età di 71 anni. Paola Iori era molto conosciuta in paese e nella zona dell’Appennino in particolare per la sua attività di sindacalista della Cgil, ma anche di volontaria Auser, sempre attenta ai diritti e ai bisogni delle fasce più esposte e deboli della popolazione. Con commozione esprime riconoscenza a Paola e cordoglio ai suoi familiari il coordinatore dell’Auser dell’Appennino, Nello Wassili Orlandi, a nome suo e dell’intera organizzazione Auser.
MARCHE. I COMUNI DELLA MEDIA VALLESINA RINNOVANO LA CONVENZIONE CON L’AUSER PER IL TRASPORTO SOCIALE
L’Unione dei comuni della Media Vallesina ha rinnovato anche per il 2017 la convenzione con l’Auser per la gestione del Trasporto sociale: un servizio preso in carico sin dal 2005 dall’organismo sovracomunale, che ne demanda la gestione ai volontari Auser. Il servizio nasce dalla necessità, ravvisata dai Comuni aderenti all’Unione, di assicurare una risposta ai bisogni di trasporto sociale diretto alle fasce più deboli della popolazione, ai soggetti con disabilità e a tutti coloro che si trovano, anche momentaneamente, in una situazione di non autosufficienza. Nel 2016 sono state soddisfatte ben 2.480 richieste di trasporto a favore di persone in difficoltà, per un totale di 86.100 chilometri percorsi. L’assessore alla Protezione civile e al Trasporto sociale dell’Unione Barbara Romualdi ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dai volontari e per la fiducia che il servizio riscuote fra la popolazione. L’Auser garantisce un servizio di segreteria e di trasporto attivo cinque giorni su sette, ogni settimana.
L’impegno dell’Unione dei Comuni è stato rivolto, negli anni, anche al potenziamento del parco mezzi a disposizione dell’Auser. Attualmente il Trasporto sociale può contare su tre mezzi, l’ultimo delle quali, una Fiat Panda, è stato acquistato nel 2012. A richiedere i servizi dell’Auser sono soprattutto gli anziani. Ma non solo. Negli ultimi tempi hanno fruito del trasporto sociale sempre più persone in condizioni di disagio economico.
La postazione telefonica per le richieste di assistenza funziona dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30, il martedì e il giovedì anche dalle 15 alle 18. Gli autisti volontari, attualmente una ventina, sono cittadini dei comuni della Media Vallesina. Con la loro disponibilità, dal lunedì al sabato, permettono concretamente a chi ne ha bisogno di soddisfare le necessità di spostamento nel territorio.
Fonte: viverejesi.it
RENDE (CS). UN’OFFERTA CULTURALE E FORMATIVA VARIA E DIVERSIFICATA
L’Università popolare della libera età Auser di Rende in provincia di Cosenza ha promosso un calendario dei corsi per l’anno 2017 veramente per tutti i gusti, difficile non trovare un corso o una conferenza che non intercetti qualche curiosità e interesse. Ci sono corsi di letteratura e storia, lingue straniere, informatica, economia, diritto, laboratori di arte. Interessanti anche i gruppi di lettura, i laboratori sul benessere, la danzaterapia, la comunicazione e la pubblicità, la nutrizione e la salute. Nella sezione “il cassetto delle abilità” si può imparare a giocare a scacchi, a burraco ad usare i social network. E poi tante conferenze, cineforum, tante occasioni per uscire di casa.
Per info e contatti: Circolo Auser “Giovanni Donato” via Marconi, 23 Quattromiglia di Rende tel.0984/1572791 auser.rende@gmail.com
A SAVONA LE DOMENICHE SPECIALI DELL’AUSER
La prima è stata dedicata alle torte e altre prelibatezze, ma altre ne seguiranno. Il filo conduttore di qui a primavera saranno le “Quattro domeniche speciali”: una volta al mese la Sms Fratellanza leginese ospita pomeriggi danzanti (ore 15-19) con musica dal vivo, rivolti principalmente ad un pubblico ultrasessantacinquenne, ad ingresso gratuito per i soci Auser; ognuna delle quattro occasioni sarà contrassegnata da un diverso tema. Si comincia con le torte: non una vera e propria gara, ma comunque un invito a presentarsi con un dolce di propria produzione, che, insieme, con gli altri, sarà servito a tutti i presenti. Appuntamento successivo domenica 11 febbraio, a duplice tema Carnevale e San Valentino: il gruppo di ballo sarà mascherato, mentre un premio sarà consegnato alle coppie più longeve. Il 19 marzo, invece, festa di primavera in un tripudio floreale, con esposizione e consegna di vasetti contenenti le produzioni di stagione. Pomeriggio conclusivo il 9 aprile con un banchetto. Le iniziative organizzate dall’Auser sono molte altre: ricco il programma delle gite e dei viaggi, che inizieranno a marzo con una visita al Museo del cinema di Torino per terminare a novembre col Festival della Barbera di Costigliole d’Asti.
Info: via Boito 9r; tel. 019-8389226; info@ausersv.it
RAVENNA. UN AIUTO PER CHI AIUTA
Nell’ottica del raggiungimento del massimo livello di benessere per la comunità, è fondamentale la collaborazione attiva tra le associazioni che, all’interno della comunità stessa, operano a diversi livelli. Questo è quello che è successo sabato 14 gennaio scorso, presso la sede dell’Unione Sportiva Stuoie Lugo, in Via Madonna delle stuoie 1. Un’associazione sportiva, rivolta prevalentemente alla parte più giovane e attiva della società, ha scelto di interessarsi anche dei suoi elementi più fragili, sostenendo economicamente chi si occupa quotidianamente di loro. Marco Bacchilega, Presidente di Unione Sportiva Stuoie Lugo, ha consegnato un cospicuo assegno a Ilva Fiori, responsabile del Circolo Auser di Lugo, presente insieme a un gruppo di volontari. Questa donazione pone l’accento sull’importanza della presenza di Auser a Lugo. Per tutti i volontari impegnati quotidianamente nei tanti servizi sul territorio, rappresenta un forte incentivo a continuare l’attività e contribuisce a garantirne la continuità, primo fra tutti il servizio di accompagnamento, per il quale aumentano, di anno in anno, le richieste. Contemporaneamente, una scelta di questo tipo, getta le basi per coinvolgere tutte le associazioni che operano su un territorio, in un patto sociale che dia più valore a tutta la comunità, creando solidarietà. Auser Ravenna e Auser Lugo ringraziano sentitamente Marco Bacchilega e tutta l’Unione Sportiva Stuoie Lugo perché il loro contributo permetterà aiutare tante persone fragili.
ABITARE SOLIDALE, ASSEMBLEA A SESTO FIORENTINO (FI)
Si parlerà del progetto «Abitare solidale» nella prima assemblea di Auser volontariato Abitare solidale in programma giovedì 19 alle 9,30 nella sede di via Pasolini 105 a Sesto Fiorentino (FI): all’iniziativa interverranno l’assessore regionale al welfare Stefania Saccardi, l’assessore alla casa di Firenze Sara Funaro e il sindaco di Prato e presidente Anci Matteo Biffoni. Abitare solidale punta a mettere insieme le esigenze di anziani che vivono soli e quelle di altre persone che invece necessitano di una abitazione e potrebbero offrire un sostegno e servizio agli stessi anziani.
Fonte: La Nazione
COLLECCHIO (PR), RINNOVATA LA CONVENZIONE PER I NONNI VIGILE
E’ stata rinnovata la convenzione tra il comune di Collecchio (PR) e l’Auser per continuare il servizio dei “nonni vigile” davanti alle scuole, molto apprezzato da bambini e genitori. L’accordo prevede anche la presenza dei volontari per il trasporto scolastico, sui quattro pulmini che servono le scuole. Altri ancora si
occupano di accompagnare i bambini della primaria e della scuola dell’infanzia in piscina. In tutto, per
garantire questo tipo di servizi vengono impegnati, a rotazione, circa una ventina di anziani, pronti a fornire la loro collaborazione ai vari servizi scolastici. I volontari Auser, poi, attuano altri due importanti servizi in collaborazione con l ‘ Istituto Comprensivo Ettore Guatelli: riguardano il servizio pre scuola alla primaria Verdi dove alcuni alunni arrivano alle 7.30 e stanno in compagnia dei volontari Auser fino all ‘ ora di avvio delle lezioni. Altri volontari si occupano della mensa in deroga, quindi sono presenti al tempo mensa per quegli alunni che fanno il pomeriggio in certe giornate e pranzano a scuola.
Fonte: Gazzetta di Parma
TERZO D’AQUILEIA (UD), OLTRE DUEMILA ORE DI VOLONTARIATO
Sono state ben 2.098 le ore di lavoro che i volontari dell’Auser di Terzo (UD) hanno regalato alla comunità lo scorso anno. Nel 2016, i 24 volontari del sodalizio, che conta 189 soci, hanno prestato la loro opera in diversi settori. L’iniziativa che ha maggiormente occupato i volontari è stato il centro di aggregazione “Stare Insieme”, che ha dato la possibilità agli anziani del paese di incontrarsi nell’ex municipio (680 ore). Le altre attività principali sono state: la consegna dei pasti caldi agli anziani soli (390 ore), il servizio di assistenza e vigilanza sullo scuolabus (340 ore), la diffusione di materiale informativo per conto del Comune (240 ore), la partecipazione a progetti di educazione ambientale con i bambini delle scuole (62 ore) e il trasporto pacchi del Banco Alimentare, assieme alla Cri Palmanova (26 ore). La novità del 2016 è stato il progetto Erica, in collaborazione con l’Ass: per organizzare le 120 lezioni i volontari hanno messo a disposizione 80 ore del proprio tempo.
Fonte: Messaggero Veneto
SONDRIO, 400 MILA CHILOMETRI IN UN ANNO
Sono circa 420 gli assistiti di Auser Sondrio: i 120 i volontari compiono, in un anno, 400mila km. Al trasporto, che fa la parte del leone, si sommano altri servizi quali quelli ludico educativi. Sono oltre 10mila, in un anno, le chiamate al filo d’argento che sarà affiancato da un nuovo progetto di video-telefonia sociale che coinvolgerà ragazzi delle superiori che faranno da tutor agli anziani.
I dati sono emersi nel corso del congresso annuale dell’associazione.
Fonte: Quotidiano Nazionale
SARONNO (VA), CORSO DI AGGIORNAMENTO PER I VOLONTARI
Il gruppo Auser di Saronno (VA) propone un corso di formazione e aggiornamento che si svolgerà da febbraio a fine marzo al sabato mattina e che è rivolto ai volontari già in attività e a quanti desiderano invece avvicinarsi al mondo del volontariato. Il corso si aprirà sabato 4 febbraio con un incontro pubblico che, assieme ai responsabili della delegazione saronnese, vedrà presente Pietro Giudice, presidente dell ‘ Auser provinciale, e di Rosa Romano, della presidenza di Auser regionale. Nel corso dell’ appuntamento saranno illustrati gli obiettivi e le attività dell’associazione. Le lezioni saranno date tutte nella sede Auser di via Maestri del Lavoro, 2. La partecipazione è gratuita, le iscrizioni si accettano fino al 4 febbraio. E ‘ previsto un numero limitato di partecipanti. Per saperne di più telefonare al numero 02 96709009.
Fonte: La Prealpina
CASTEL BOLOGNESE (RA), UN CORSO PER IMPARARE ANDROID
Il dipartimento di informatica della Libera Università per gli Adulti di Faenza organizza, per la sezione di Castel Bolognese (RA) un corso sulle “Nuove tecnologie e comunicazione, smartphone e tablet con sistema operativo Android”. Il corso si terrà nelle giornate di mercoledì 1-8-15-22 febbraio dalle ore 15 alle ore 17, presso il Centro sociale Auser di Castel Bolognese. L’obiettivo è quello di imparare le nozioni di base per l’utilizzo di smarpthone e tablet, partendo dalla loro configurazione iniziale, per arrivare ad un loro uso corretto ed efficiente che ne sfrutti le potenzialità.
Per informazioni telefonare allo 0546 655835.
Fonte: faenzanotizie.it
CREMONA, CORSI DI INTERNET E DI SOCIAL NETWORK
All’Auser Unipop Cremona sono aperte le iscrizioni ai corsi di internet, in partenza da martedì 17 gennaio dalle 18:00 alle 20:00, e il nuovissimo corso sui social network, in partenza da venerdì 20 gennaio, dalle 19:30 alle 21:30. Il corso di Internet, della durata di 5 lezioni a cadenza settimanale, tenuto dal prof. Claudio Malinverno, permetterà di acquisire maggiori competenze nella navigazione online per sfruttare al meglio le potenzialità di questo mezzo. Si tratta di un corso indispensabile sia per il lavoro che per il tempo libero. Il corso sui social network, della durata di 5 lezioni a cadenza settimanale, tenuto dalla docente Deborah Ghisolfi, professionista del web, permetterà a coloro che parteciperanno al corso di approfondire, con curiosità e innovazione, il nuovo mondo rappresentato dai social network, per imparare a usarli al meglio. Per informazioni dettagliate sui corsi e sulle modalità di iscrizione è possibile contattare la segreteria Unipop aperta al pubblico il lunedì, martedì e giovedì dalle 14:00 alle 18:00 e il mercoledì (orario continuato) dalle 10:00 alle 16:00, telefonare allo 0372 448678, scrivere a unipop.cremona@auser.lombardia.it o visitare il sito web www.auserunipopcremona.it.
UN FOTOGRAFO BENEVENTANO IN PATAGONIA
Giovedì 19 gennaio all’Auser-Uselte – Università sannita dell’età Libera e della terza età di Benevento, il dott. Giacomo De Cunto, medico chirurgo, tratterà il tema: “Un fotografo beneventano in Patagonia, nella terra del fuoco”. L’appuntamento, a ingresso libero, è per le 17 presso la sede al viale Mellusi 68, Palazzo del volontariato.
A BRESSO E CORMANO (MI) GLI INCONTRI ANTITRUFFA PER GLI ANZIANI
I comuni idi Bresso e Cormano (MI) hanno organizzato un ciclo di «Incontri Antitruffa» negli spazi più
frequentati dalle persone che spesso sono vittime dei raggiri: vale a dire, gli anziani. Quali sono le truffe più frequenti, come si possono prevenire e cosa fare per non farsi abbindolare da chi suona alla porta e si presenta con modi gentili: senza dimenticare, come viene percepita la sicurezza anche quando si è a casa.
Gli incontri, di lunedì, sono iniziati lo scorso 16 gennaio presso le sale del Centro anziani «Auser
Vigorelli» di via Mazzini 39 (zona Villa Gioiosa) e proseguiranno in altri quartieri di Cormano. A Bresso è invece previsto un incontro per sabato 21 gennaio alle 16. Nella sala del Consiglio comunale di via Roma 25 si parlerà di «Sicurezza tra realtà e percezione»
Per informazioni: www.comune.cormano.mi.it e www.bresso.net. Gli ingressi sono liberi.
Fonte: il Giorno
CIVITAVECCHIA. QUANDO IL GIOCO DIVENTA UN PROBLEMA
Lo scorso 17 gennaio l’Auser di Civitavecchia ha organizzato presso la Sede Culturale Auser in Via Giusti 22, una conferenza sulla ludopatia dal titolo “gioco d’azzardo, quando il gioco diventa un problema” tenuto dalla dott.ssa Gabriella Fiorucci. L’appuntamento aperto a tutta la cittadinanza, è stato molto partecipato, e rappresenta il primo di una serie di conferenze di sensibilizzazione sugli effetti del gioco d’azzardo patologico, promosse dall’Auser.
ASTI. LEZIONI DI BALLO PER TUTTI
Auser Asti organizza dei momenti di socializzazione musicale rivolti a chi desidera muovere i primi passi di liscio (Mazurca, Polka e Valzer); latino americano (baciata, salsa etc.) e balli di gruppo. Le lezioni gratuite per principianti si svolgeranno, presso la sede dell’associazione Circolo ex Way Assauto (c.so P. Chiesa, 20), il martedì ed il venerdì dalle 17:30 alle 18:30, fino al 5 maggio 2017. Ulteriori informazioni presso la sede o al numero 0141.300.60.
fonte: atnews.it
Dal Sindacato
CGIL, COSTITUITO COMITATO PER IL SÌ AI REFERENDUM
Si è costituito il Comitato per il Sì ai due referendum popolari sul lavoro promossi dalla Cgil per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti. Il Comitato è presieduto dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, e composto da tutti i membri della segreteria confederale, Nino Baseotto, Vincenzo Colla, Rossana Dettori, Gianna Fracassi, Roberto Ghiselli, Franco Martini, Giuseppe Massafra e Tania Scacchetti; dalla presidente del Comitato direttivo, Morena Piccinini; dai giuristi Vittorio Angiolini e Umberto Carabelli.
Del Comitato fanno parte anche Gianfranco Fattorini, Barbara Apuzzo, e Moulay El Akkioui, dell’area organizzazione della Cgil.
Anziani e dintorni
PRONTO ALZHEIMER: 4.961 LE RICHIESTE DI AIUTO IN UN ANNO
Fino al 5 febbraio con un sms o una chiamata da rete fissa al 45526 è possibile sostenere Pronto Alzheimer, la linea telefonica della Federazione Alzheimer Italia che offre un servizio di orientamento, assistenza e sostegno ai familiari dei malati. Solo nel 2016, si contano 4.961 richieste di aiuto giunte a Pronto Alzheimer. E nel complesso dei 23 anni di vita della linea telefonica, le chiamate arrivate da tutta Italia e a cui è stata data una risposta, un consiglio, un’indicazione sono oltre 145.000. Diventato ormai un punto di riferimento nazionale sia per i familiari dei malati sia per le figure professionali che si occupano della malattia, il servizio risponde al numero 02-809767, a cui è possibile richiedere informazioni sulla malattia di Alzheimer e consigli di terapia occupazionale per facilitare l’assistenza e la gestione del malato in ogni momento della vita quotidiana; aiuto psicologico, consulenze legali, previdenziali e sociali; indicazioni sulle strutture sanitarie e sociali presenti sul territorio e invio di materiale illustrativo e informativo.
La linea è attiva dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 18 (negli altri orari e durante il fine settimana risponde una segreteria telefonica) ed è gestita da una struttura dedicata composta da 2 persone affiancate da volontari.
L’Alzheimer è la più comune causa di demenza: ne rappresenta infatti il 60% dei casi.
In Italia si stima che siano 1.242.000 le persone con demenza, destinate a diventare 1.609.000 nel 2030 e 2.272.000 nel 2050: si tratta quindi di una malattia in continuo, costante e preoccupante aumento.
Per info: www.alzheimer.it
IMPERIA E UDINE CITTA’ AMICHE DEGLI ANZIANI, LO DICE L’OMS
Imperia può fregiarsi del titolo di «Città amica degli anziani», un riconoscimento che arriva dall’Organizzazione mondiale della Sanità e che in Italia condivide soltanto con Udine. È stato infatti completato l’iter avviato con una delibera il 5 maggio 2015 per aderire alla Rete transnazionale nota come «Age-Friendly Cities» promossa dall’Oms, iniziativa che – parte di una risposta internazionale ben più ampia al rapido invecchiamento della popolazione – si propone di aiutare le città, anche attraverso l’interscambio di best practices (buone pratiche) a creare ambienti urbani che consentano alle persone della terza età di restare attivi e di partecipare in buona salute alla vita sociale. La scelta non è casuale, visto l’alto numero di ultrasessantacinquenni nel capoluogo all’interno della Liguria, che in base a dati Eurostat, con una percentuale del 27,7% risulta essere la regione più anziana d’Europa. Inoltre l’Italia è il Paese più longevo in assoluto dopo il Giappone. Una «nazione di nonni».
Fonte: lastampa.it
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
NAPOLI. LE STRATEGIE ITALIANE DEI SERVIZI PER IL GIOCO D’AZZARDO PATOLOGICO, CONVEGNO NAZIONALE
Lunedì 30 gennaio a Napoli presso la Sala della Giunta di Palazzo S.Giacomo a partire dalle ore 9.00 si terrà il Convegno Nazionale “le strategie italiane dei servizi per il gioco d’azzardo patologico” promosso dall’assessorato al lavoro e alle attività produttive del Comune di Napoli ed il coordinamento dipendenze della Asl Na1 Centro. In seguito al decreto Balduzzi che ha previsto l’introduzione del gioco d’azzardo nei Lea, il convegno intende promuovere un confronto aperto con gli operatori, gli esperti, le istituzioni.
Per info: assessorato al lavoro del Comune 081-7954200-4206 assessorato.lavoro@comune.napoli.it www.comune.napoli.it
NASCE NUMERI PARI,UNA RETE CONTRO LE DISUGUAGLIANZE, PER LA GIUSTIZIA SOCIALE E LA DIGNITÀ. INIZIATIVA PROMOSSA DA GRUPPO ABELE, LIBERA, CNCA E RETE DELLA CONOSCENZA
Nasce Numeri Pari, una rete contro le disuguaglianze, per la giustizia sociale e la dignità promossa da Gruppo Abele, Libera, Coordinamento Nazionale Comunità di Accoglienza (CNCA) e Rete della Conoscenza, a cui stanno aderendo centinaia di realtà sociali diffuse su tutto il territorio nazionale, tra associazioni, cooperative, parrocchie, reti studentesche, comitati di quartiere, campagne, progetti di mutualismo sociale, spazi liberati, reti e semplici cittadini. La rete è stata presentata a Roma il 17 gennaio, in un incontro a cui hanno partecipato don Luigi Ciotti, presidente di Libera e fondatore del Gruppo Abele e fra gli altri, i due portavoce di Numeri Pari – Leopoldo Grosso, presidente onorario del Gruppo Abele, e don Armando Zappolini, presidente del CNCA. La rete dei Numeri Pari ha come obiettivo il contrasto alle disparità e alle disuguaglianze sociali, a favore di una società più equa, fondata sulla giustizia sociale e ambientale. Si impegna a rafforzare l’azione tra “eguali” nei territori, costruendo iniziative locali che uniscano tutte le forze delle diverse organizzazioni e dei cittadini disponibili a impegnarsi in azioni e interventi concreti, dando luogo a significative sperimentazioni che forniscano idee e gambe per un effettivo welfare municipale. La rete non pretende di generare una nuova struttura, ma promuove il coordinamento di quelle esistenti. Numeri Pari si articola in Nodi territoriali composti dai soggetti aderenti che, in maniera autonoma, portano avanti attività, vertenze e progetti sui territori, condividendo a livello nazionale l’impegno e gli obiettivi definiti dal documento base promosso da tutti i soggetti della rete. I Numeri Pari sviluppano forme di democrazia partecipativa e comunitaria che garantiscono orizzontalità, massima partecipazione e trasparenza nella presa di decisione, rispondendo così alla grave crisi della rappresentanza politica che continua a ridurre gli spazi della partecipazione e della deliberazione, aumentando ulteriormente le disuguaglianze. Numeri Pari fa parte dei Movimenti Popolari protagonisti del 3° incontro mondiale che si è tenuto a Roma lo scorso 5 novembre su iniziativa di Papa Francesco.
Per info: ufficio stampa: Manuela Battista – 331 5753866 – mbattista@gruppoabele.org
Mariano Bottaccio – 329 2928070 – ufficio.stampa@cnca.it
VOLONTARI E ATTIVITÀ VOLONTARIE IN ITALIA ANTECEDENTI, IMPATTI, ESPLORAZIONI. PRESENTATA A ROMA UNA RICERCA SU DATI ISTAT
Colti, felici e fiduciosi nel prossimo. Questo il ‘volontario tipo’ che emerge dal volume di ricerca “Volontari e attività volontarie in Italia. Antecedenti, impatti, esplorazioni” (Bologna, Il Mulino, 2016), presentato il 16 gennaio alla Camera dei Deputati. Il volume, a cura di Riccardo Guidi, Ksenija Fonović e Tania Cappadozzi, approfondisce i caratteri e i significati dell’azione volontaria in Italia attraverso un lavoro collettivo e prospettive di diverse discipline. Presenta analisi e risultati inediti sulla base dei dati Istat 2013 rilevati applicando, per la prima volta in Italia, lo standard mondiale ILO (Organizzazione Internazionale del Lavoro) per la rilevazione del volontariato all’interno dell’Indagine Multiscopo Aspetti della Vita Quotidiana. “Dai risultati deriva una precisa indicazione politica: per far crescere la solidarietà e l’impegno civico è di primaria importanza investire nell’educazione, nell’istruzione universitaria e nella cultura”, dichiarano i curatori del volume.
La ricerca attesta che non sono le risorse economiche la variabile determinante per accrescere le probabilità che una persona faccia volontariato, bensì le risorse socio-culturali: titolo di studio, abilità digitali, partecipazione culturale. Maggiori risorse socio-culturali si traducono in una maggiore propensione al fare volontariato. Per cui, più aumenta il titolo di studio e la fruizione di cultura, più aumenta la probabilità di fare volontariato. In Italia sono 6,63 i milioni di persone (12,6% della popolazione) che si impegnano gratuitamente per gli altri o per il bene comune: 4,14 milioni (7,9%) lo fanno all’interno di organizzazioni e 3 milioni (5,8%) individualmente.
La quantità (del volontariato) aumenta la qualità (della vita). Dai risultati della ricerca emerge che le persone che fanno volontariato hanno una qualità della vita migliore rispetto al resto della popolazione italiana. In particolare, i punteggi più alti di soddisfazione vengono registrati dai volontari attivi da oltre 10 anni e da quanti si impegnano in più di una associazione. Di particolare rilievo l’impatto positivo sul benessere degli anziani: il 50,4% dei volontari organizzati sopra i 65 anni si dichiara molto soddisfatto della propria vita. Ma i volontari non sono solo quelli che si impegnano nelle associazioni. C’è chi lo fa individualmente. Grazie a questo volume di ricerca, per la prima volta in Italia conosciamo chi si impegna in modo diretto a beneficio di persone al di là della propria famiglia o per la collettività e ambiente.
L’incentivo più forte a fare volontariato è l’identità religiosa. Condividere un’identità religiosa forte è il fattore che maggiormente determina la propensione all’impegno volontario in un’organizzazione. Lo stesso vale per i volontari individuali; un dato, questo, mai dimostrato prima di questo volume di ricerca.
Per info: ufficiostampa@spes.lazio.it – 349.6638812
CONTRASTO ALLE MAFIE E ALLA CORRUZIONE. AVVISO PUBBLICO, LIBERA, LEGAMBIENTE E I SINDACATI RIVOLGONO UN APPELLO AL GOVERNO E AL PARLAMENTO
Approvare le misure riguardanti gli amministratori locali minacciati e intimiditi, le modifiche alla normativa in materia di beni e aziende confiscate alle mafie, la riforma della prescrizione dei processi, le misure di contrasto alla criminalità nel settore del gioco d’azzardo e quelle a favore dei testimoni di giustizia, e riconoscere ufficialmente il 21 marzo come Giornata nazionale della memoria in ricordo delle vittime innocenti delle mafie.
Sono queste le richieste dell’Appello, sottoscritto dalle associazioni Avviso Pubblico, Libera, Legambiente e da tutti i sindacati (Cgil, Cisl e Uil), e inviato ai capigruppo di Camera e Senato delle varie forze politiche, ai Presidenti del Senato e della Camera, al Presidente della Repubblica e ai presidenti delle Commissioni Antimafia, Giustizia e Affari costituzionali. Si tratta di progetti di legge per molti dei quali l’iter è già in uno stato avanzato di discussione e in attesa di approvazione. Con l’approssimarsi della fine della legislatura, approvare questi provvedimenti sarebbe un modo concreto per rafforzare la prevenzione e il contrasto alle mafie e alla corruzione nonché una via per accrescere la credibilità delle istituzioni verso i cittadini. Si eviterebbe di disperdere inoltre l’importante lavoro svolto durante questa legislatura dalle Camere e dal Senato, proprio mentre assistiamo ad un’aumentata e pericolosa pervasività e presenza dei mafiosi e dei corrotti nella vita politica ed economica del Paese, con danni ingenti per la democrazia e lo sviluppo dell’Italia.
XV ASSEMBLEA NAZIONALE DI ARCISERVIZIOCIVILE, SI FESTEGGIANO I 30 ANNI DELL’ASSOCIAZIONE
La mattina di giovedì 19 (dalle 10.00 alle 13.00) è in programma un dibattito pubblico sullo stato dell’arte del Servizio Civile, uno degli oggetti principali della Riforma del Terzo Settore ed i cui decreti attuativi si stanno in questi mesi scrivendo. I successivi lavori sono riservati a delegati e invitati e saranno dedicati alla preparazione di ASC per le nuove sfide del Servizio Civile Universale (il rapporto con i giovani, gli operatori necessari, il servizio civile all’estero) oltre che alle decisioni sui nuovi organi dirigenti. Sono attesi circa 250 partecipanti, 100 dei quali saranno giovani in Servizio Civile. Al dibattito pubblico – che sarà preceduto dalla relazione introduttiva del presidente di ASC Licio Palazzini – è confermata la presenza del Sottosegretario al Lavoro on. Luigi Bobba, del consigliere Calogero Mauceri, Capo dipartimento Gioventù e Servizio Civile Nazionale, di Giovanni Bastianini, Presidente della Consulta Nazionale Servizio Civile, di Primo Di Blasio, rappresentante della Focsiv,di don Govanni D’Andrea per i Salesiani, di Diego Cipriani di Caritas Italiana, di Daniele Taurino del Movimento Nonviolento e di altri rappresentanti di organizzazioni del servizio civile.
Il programma completo a questo link
UN’ECONOMIA PER IL 99% GLI INQUIETANTI DATI DEL RAPPORTO OXFAM
Otto persone possiedono da sole la stessa ricchezza della metà più povera dell’umanità. E’ il dato più inquietante contenuto nel Rapporto 2016 dell’organizzazione umanitaria Oxfam diffuso alla vigilia del World Economic Forum di Davos e conferma le previsioni elaborate lo scorso anno sul gap tra ricchi e poveri.
Per info: oxfamitalia.org