PESARO
Due stili architettonici a confronto: Rinascimento e Liberty
domenica 5 marzo ‘17
in pullman G.T. da Ravenna
Partenza in pullman G.T. da Ravenna piazzale COOP S.Biagio alle ore 7,00 per le MARCHE.
Sosta per la visita guidata di VILLA CAPRILE; la struttura risale al 1640, anno in cui il marchese Giovanni Mosca commissiona una residenza estiva per lo svago e il riposo sulle colline fuori città. L’attuale complesso è il risultato di interventi successivi a quella data fra cui il più interessante è l’ampliamento avviato nel 1763 da Carlo Mosca Barzi e proseguito dal figlio Francesco. A Carlo si deve anche la ricostruzione della cappellina di raffinata impronta neoclassica. Al piano nobile all’interno della villa, Cesare Begni (1579-1659) affresca con soggetti mitologici otto stanze, restaurate nel 1797 da Ubaldo Geminiani, allievo di Giannandrea Lazzarini. Seguendo la collina, i giardini sono disposti su tre terrazze collegate da scalinate. Il primo – tipico giardino all’italiana con vasca, aiuole e agrumi – accoglie i giochi d’acqua ancora funzionanti e già esistenti prima della ristrutturazione settecentesca (nei mesi invernati non funzionanti). La seconda terrazza era occupata dal pomario, con piante da frutto, il terzo giardino dalle essenze aromatiche. Acquistata dall’Accademia Agraria nel 1876 per fondarvi una scuola pratica di agricoltura, la villa viene poi venduta alla Provincia nel 1925. Ancora oggi è sede dell’Istituto Tecnico Agrario ‘Antonio Cecchi’. Proseguimento per Pesaro e pranzo libero.
Nel pomeriggio incontro con la guida e visita della città di PESARO, già importante al tempo dei Romani, fiorì nel Rinascimento sotto le signorie degli Sforza e dei Della Rovere. Il nucleo antico conserva in parte l’assetto cinquecentesco: al centro si apre la spaziosa piazza del Popolo con l’elegante Palazzo Ducale. Sosta per la visita agli interessanti mosaici del Duomo, alla chiesa della Madonna delle Grazie, ai particolarissimi portali gotici. Proseguimento della visita alla zona Liberty dove si potranno ammirare esternamente il Villino Ruggeri (eretto tra il 1902 e il 1907 da Oreste Ruggeri dinamico industriale farmaceutico e della ceramica), Villa Molaroni oggi sede del Museo del Mare (eretta per volere di Giuseppe Molaroni nel 1924) ; ed altro ancora.
Nel tardo pomeriggio inizio del viaggio di rientro con arrivo in serata.
QUOTA di PARTECIPAZIONE
35,00 Euro (minimo 40 partecipanti)
38,00 Euro (minimo 35 partecipanti)
La quota comprende: la quota non comprende:
-
Viaggio in pullman G.T. – pranzo
-
Ingresso e visita guidata villa Caprile – eventuali ingressi a pagamento
-
Servizio guida per la visita di Pesaro – quanto non indicato alla voce
-
Assicurazione medica Unipol Sai ‘la quota comprede’
Il programma potrebbe subire variazioni per cause di forza maggiore
N.B. Se un iscritto deve annullare il viaggio e viene sostituito dall’Auser/Agenzia, dal rimborso sarà trattenuta la somma di 5 € a titolo di rimborso spese. In caso di mancata sostituzione non è previsto alcun rimborso
Prenotazioni IMMEDIATE entro il 20 gennaio ‘17
(oltre tale termine solo salvo disponibilità) – Pagamento totale al momento della prenotazione
Per informazioni e prenotazioni
Sig.ra Miris cell. 338/8917912 – e-mail: miris.martini@yahoo.it
AUSER Ravenna – via Oriani 44 Ravenna (3’ piano) tel. 0544 251914
Lunedì e mercoledì dalle ore 14,00 alle ore 17,00
Martedì e giovedì dalle ore 9,00 alle ore 11,00
Esarcotours filiale di Robintur spa Via Salara 41 Ravenna tel. 0544 215343