Appuntamento mercoledì 25 gennaio alle 21 al museo civico “San Rocco”, in via Monti 5
A seguire, visita guidata alla mostra “A voi che mi proteggete” a cura di Federico Zanzi
Stirpe selvaggia è il titolo dell’ultimo romanzo di Eraldo Baldini che l’autore presenterà mercoledì 25 gennaio alle 21 al museo civico “San Rocco” di Fusignano, in via Monti 5.
San Sebastiano in Alpe, paese dell’Appennino romagnolo, anno 1906. Amerigo ha nove anni e sua madre l’ha chiamato così perché l’ha concepito in America. Quando il “Wild west show” fa tappa a Ravenna, lei decide di portare il figlio a conoscere suo padre. Buffalo Bill però non accetta di incontrarlo e questo rifiuto spinge il già inquieto Amerigo a schierarsi per sempre “dalla parte degli indiani”. Con Mariano e Rachele si dipinge il viso, e scorrazzando per i boschi sogna di fare la rivoluzione; ma la storia divide le strade di questi amici inseparabili, travolti dalle burrasche del Novecento: le lotte di classe, il fascismo, le guerre mondiali.
Con grande potenza evocativa, Stirpe selvaggia mette in scena un protagonista struggente come un eroe romantico, eppure modernissimo; diviso, come ognuno di noi, tra l’affermazione di sé e la rinuncia, tra la solitudine e il bisogno d’amore. Il libro, edito da Einaudi, è stato pubblicato nel 2016.
La presentazione sarà seguita da una visita guidata alla mostra allestita all’interno del museo intitolata “A voi che mi proteggete”, a cura dell’artista Federico Zanzi.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato dal Comune di Fusignano in collaborazione con Auser. Per ulteriori informazioni, inviare una email a urp@comune.fusignano.ra.it, telefono 0545 955653. Su Facebook è possibile seguire la pagina “Eventi Comune di Fusignano”.