CASE DI RIPOSO, BADANTI, ASSEGNI DI CURA, ASSISTENZA DOMICILIARE. COME STA CAMBIANDO L’ASSISTENZA AGLI ANZIANI NEL NOSTRO PAESE.
A ROMA IL 9 FEBBRAIO LA PRESENTAZIONE DELLA RICERCA AUSER
Giovedì 9 febbraio 2017 dalle ore 10,30 alle 13.00 a Roma alla Camera dei Deputati sala Aldo Moro – Piazza Montecitorio l’Auser presenta la ricerca “Domiciliarità e Residenzialità per l’invecchiamento attivo” una fotografia senza sconti sul cambiamento demografico in atto e su come vengono assistiti gli anziani nel nostro Paese. Alla domiciliarità vi ricorrono 2,5 milioni di anziani, mentre nelle strutture trovano assistenza poco più di 278.000 anziani. Un modello che sta mostrando forti limiti di inadeguatezza. La ricerca presenta inoltre un pacchetto di proposte concrete su come affrontare l’invecchiamento della popolazione e garantire un efficace sistema di cura a lungo termine per gli anziani di oggi e per quelli di domani.
Presiede: Marco Di Luccio, presidente di Abitare e Anziani; introduce: Enzo Costa, presidente nazionale Auser; presenta la ricerca: Claudio Falasca, curatore dell’indagine. Intervengono:
Edoardo Patriarca, deputato; Tito Boeri, presidente INPS; Andrea Volterrani, Sociologo;Nicola Zingaretti, presidente Regione Lazio (in attesa di conferma); Ivan Pedretti, Segretario Generale Spi Cgil; Susanna Camusso, Segretaria Generale CGIL. Coordina Giovanni Anversa, giornalista RAI.
Per la richiesta di accredito si prega di comunicare i nominativi a ufficiostampa@auser.it
ABITARE SOLIDALE, SI AMPLIA IL PROGETTO AUSER DI COABITAZIONE INNOVATIVA
Sono 508 le persone sistemate in 242 coabitazioni attivate per un totale di 484 famiglie nelle province di Arezzo, Pisa, Livorno, Prato, Pistoia e Firenze. Presentati nei giorni scorsi i risultati del progetto Abitare Solidale, promosso dall’Associazione Auser volontariato Abitare Solidale di Firenze in collaborazione con Unicredit foundation che ha stanziato circa 70mila euro. Il progetto è nato con l’obiettivo di attivare nuove forme innovative di coabitazione, a cui si sono poi affiancati servizi più “strutturati” come quelli dei Condomini solidali e dal programma di ospitalità per padri separati. Il progetto è stato possibile con il contributo di Unicredit foundation che può utilizzare i fondi di Unicredit card flexia etica, la carta di credito che raccoglie il 2 per mille di ogni spesa effettuata alimentando un fondo destinato a iniziative e progetti di solidarietà.
Gabriele Danesi, coordinatore del progetto di Auser ha sottolineato che «il progetto ha l’obiettivo di sostenere la persona nella sua interezza, dandogli una possibilità di autonomia e non solo fornendo assistenza ai bisogni». «Abitare Solidale costituisce una sperimentazione di tipo “generativo” – aggiunge Anna Cravero di UniCredit foundation – capace cioè di coinvolgere e valorizzare i soggetti coinvolti. Un progetto lungimirante che si posiziona perfettamente nella transizione che la nostra società sta vivendo tra il modello del welfare state e quello del welfare civile in cui i cittadini sono coinvolti nel processi di produzione dei servizi».
Fonte: Go News
BOVALINO (RC). I GIOVANI VOLONTARI DELL’AUSER CHE AIUTANO GLI ALTRI E NON SI SENTONO DEGLI EROI
Antonella, Mario Antonio, Laura, Nunzio, Gianluca, Chiara, Mariagrazia e Michelle. Sono i nomi di un gruppo di giovani volontari dell’Auser Noi ci siamo di Bovalino (RC). Ragazzi che impegnano qualche ora della settimana e del loro tempo libero dando una mano a chi sta peggio. Sono giovanissimi e frequentano le scuole della zona, il liceo scientifico, l’istituto commerciale e l’istituto professionale per odontotecnici di Locri. Lo scorso 18 gennaio il direttivo dell’Auser ha voluto ringraziarli ed elogiare il loro impegno con una lettera indirizzata ai dirigenti scolastici “in un periodo in cui si tende a denigrare le nuove generazioni – si legge – pensando che abbiamo perso i valori, ci sentiamo di fare un elogio a questo gruppo facente parte dell’universo giovanile, per quanto stanno vivendo nella nostra organizzazione senza paura di esprimere i sentimenti che provano”. “ Fanno le cose senza tanto chiasso – prosegue la nota – credono nell’aiuto fraterno, si dedicano al volontariato con amore e umanità sperando in una società diversa e migliore e non si sentono degli “eroi”.
EMILIA ROMAGNA. NEL 2016 RECORD DI TESSERATI AUSER
Sono 33.651 gli iscritti ad Auser Emilia Romagna al 31 dicembre 2016. Si tratta del miglior risultato nella storia dell’associazione regionale, con un incremento complessivo di oltre 1.100 iscritti rispetto all’anno precedente.
A spiccare sono i dati dei territori di Modena e Reggio Emilia, che nel 2016 hanno ampiamente superato i 5mila soci, con un incremento di diverse centinaia rispetto all’anno precedente. Ma il risultato è positivo in tutte la Regione. In quasi tutti i territori, infatti, i soci sono cresciuti consistentemente, con picchi di oltre più 100 tesseramenti.
Numeri significativi, che mostrano come, nonostante le difficoltà di questi anni, Auser stia continuando a crescere in maniera rilevante.
“Si tratta di un risultato molto importante, segno del crescente riconoscimento da parte dei cittadini della nostra associazione – sottolinea il Presidente di Auser Emilia Romagna, Fausto Viviani – Il nostro ringraziamento va a tutti i territori per l’impegno profuso, con l’auspicio che anche il 2017 si possa concludere con un risultato altrettanto positivo”.
CASTELLANETA (TA), AUSER AVVIA IL SEGRETARIATO SOCIALE NELLA NUOVA SEDE
Partono con il progetto “Sportello di segretariato sociale” le attività della nuova sede del circolo Auser Filo d’Argento di Castellaneta (TA), aperta presso il centro polivalente di via Don Sturzo. Il primo ad essere programmato è un servizio attivo tutti i giorni feriali dalle 10 alle 12 al quale potranno rivolgersi i cittadini per ricevere assistenza dai volontari dell’Au s e r (recapiti provvisori 338.8253185 e 327.759907), mentre il programma di altre attività, attualmente in fase di definizione, sarà reso pubblico prossimamente. «Già durante le eccezionali nevicate – fa sapere il presidente Luigi Di Lorenzo – i volontari del circolo Auser si sono prodigati a favore dei tanti anziani di Castellaneta rimasti bloccati in casa a causa del gran freddo e delle nevicate. Ora contiamo di rendere, grazie alla nuova sede presso il centro polivalente, le nostre attività più organizzate a favore non solo degli anziani ma dei cittadini di tutte le età che vivono un disagio, come minori disabili e tutti i soggetti fragili. Presso la nuova sede dell’associazione di volontariato, inoltre, tutti i cittadini hanno la possibilità di coltivare i propri interessi e socializzare esprimendosi liberamente».
Fonte: La Gazzetta del Mezzogiorno
“AMABILMENTE CLOWN”: NEGLI OSPEDALI DI VOGHERA (PV) PER SOSTENERE L’AUSER
Prosegue con successo l’iniziativa dell’associazione dei Clown di corsia Voghera onlus, chiamata «Amabilmente Clown». Lo scopo dei volontari che vanno negli ospedali a rasserenare i bambini è di raccogliere denaro per dotare il parco giochi vogherese gestito dall’Auser di strutture che siano adatte anche ai bambini con disabilità. Lo scopo è di acquistare almeno due giostre per bimbi disabili e di provvedere anche alla sistemazione della pavimentazione del parco. Intanto è stato ricevuto in dono da una ditta specializzata veneta un triciclo per piccoli disabili che farà parte della dotazione del parco “inclusivo” che si intende realizzare. Al momento non c’è ancora una tempistica esatta per sapere quando il parco sarà realizzato.
Fonte: La Provincia
LUTTO ALL’AUSER DI LUCCA. CI HA LASCIATO GIUSEPPE DE FRANCESCO
E’ scomparso il collaboratore dell’Auser di Lucca, Giuseppe De Francesco, vicepresidente dell’Auser Territoriale Lucca e presidente del circolo culturale Auser Lucca Insieme. Alla famiglia, agli amici e a tutti i soci e i volontari il cordoglio di Auser Nazionale e l’abbraccio più affettuoso.
BENEVENTO, ALL’USELTE LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Giovedì 26 gennaio alle ore 17.00 per “La Giornata della Memoria”, l’Auser Uselte di Benevento organizza, presso la sede di viale Mellusi, la proiezione del film “Il Treno”, con il commento del prof. Biagio Osvaldo Severini, già docente presso l’Istituto Magistrale “Guacci” di Benevento.
A MONTEROTONDO MARITTIMO (GR) IL RADUNO DEGLI OVER 70
Si svolgerà domenica 5 febbraio a Monterotondo Marittimo (GR) la settima edizione del «Raduno degli Over 70». L’evento sarà organizzato dall’Auser Volontariato di Monterotondo con il patrocinio del Comune. Con l’aiuto di volontarie e volontari sarà offerto agli anziani della città un pranzo allietato da attività ricreative.
CRESCONO SOCI E ATTIVITA’ AL CASTELLO DI FELTRE (BL)
Bilancio più che positivo per il Circolo Auser “Al Castello” di Feltre che ha tenuto nei giorni scorsi il suo congresso. Il presidente uscente Giuseppe Mento ha snocciolato numeri davvero confortanti rispetto all’attività 2013 – 2016. Innanzitutto la crescita degli iscritti, passati da 517 a 600 soci e con la chiusura del bilancio 2016 con un avanzo più che raddoppiato rispetto al 2012. Numeri che raccontano delle numerose attività portate avanti dal Circolo grazie al lavoro dei volontari: un impegno che vale un monte ore di 33.000 ore. Corsi di ginnastica, viaggi e feste, servizi di misurazione della pressione e della glicemia, conferenze a tema, fabbricazione delle Pigotte per l’Unicef di Belluno, tutte attività di forte valenza sociale. Poi ci sono i “nonni vigili” i volontari presso il Museo civico e all’arena archeologica e i servizi alla persona portati avanti dai volontari del Filo d’Argento. Gli automezzi Auser in forza al Circolo “Al Castello” hanno accumulato in quattro anni 136.000 chilometri per effettuare più di 6.000 viaggi e con un impegno totale di 14.100 ore.
CANTU’ (CO). DA FEBBRAIO I CORSI DEL SECONDO QUADRIMESTRE
Con un concerto pianistico in programma il prossimo 10 febbraio, verrà ufficialmente inaugurato il secondo quadrimestre dei corsi dell’università popolare Auser Insieme Canturium di Cantù. Gli iscritti avranno l’imbarazzo della scelta fra un’ampia gamma di corsi e conferenze: dalla storia alla psicologia dalla letteratura alla filosofia e le lingue straniere passando per l’informatica. Ma anche astronomia, storia locale, storia della musica, botanica. Non mancano i laboratori di arte applicata e il coro. Fra le novità, l’opportunità di visitare il museo dei tesori, manufatti lignei e merletti prodotti nel tempo e conservati nel liceo statale d’arte di Cantù con la guida di due ex docenti e “generazioni a confronto”, cioè un incontro sul tema della intergenerazionalità con gli studenti di una classe quinta superiore del liceo Fermi.
Per info 031-3515003 – FAX 031-7090506 cantu@auser.lombardia.it www.auser.lombardia.it/como/cantu
MILAZZO (ME). SPETTACOLO TEATRALE PER IL GIORNO DELLA MEMORIA
“… Si chiamavano” è il titolo dello spettacolo che si terrà al teatro Trifiletti il 26 Gennaio in occasione delle manifestazioni sulla “Giornata della memoria”. L’iniziativa è dell’Auser Lute di Milazzo con il patrocinio del Comune. La rappresentazione teatrale nasce da una collaborazione tra la LUTE e il regista Totò Durso che ha ideato lo spettacolo e ne ha curato la rappresentazione mettendo insieme gli attori della sua compagnia e quelli del Laboratorio Teatrale LUTE , diretto da Salvatore Amato. Impreziosirà la serata l’esibizione delle Note D’Argento, Corale della LUTE, diretta dal Maestro Giuseppe Del Bono.
LEGNANO (MI), ALLARME PER I FALSI VOLONTARI
A Legnano (MI) è allarme truffe: sono infatti state raccolte in città segnalazioni di ignoti che si spacciano per volontari e chiedono denaro a sostegno dell’Auser. «Nessuno è autorizzato a telefonare o a suonare il campanello a nome dell’Auser – ha detto Pinuccia Boggiani, presidente del sodalizio di Legnano -. Non abbiamo mai utilizzato e mai utilizzeremo queste modalità per raccogliere fondi». L’invito è quello di diffidare di chiunque si presenti al telefono o all’uscio di casa spacciandosi per un volontario Auser, e di chiamare le forze dell’ordine in caso di sospetti.
Fonte: Il Giorno
CESANO BOSCONE (MI), UN INCONTRO PER COMBATTERE LE TRUFFE
E’ stato organizzato nei giorni scorsi dal gruppo Auser di Cesano boscone (MI) un incontro per parlare di truffe, delinquenza e di tutte le manovre da mettere in atto per scongiurare atti illegali. È stato il comandante della stazione dei Carabinieri ad illustrare agli alunni dell’Università della terza età le tattiche che i malintenzionati usano per intrufolarsi in casa e ripulire i malcapitati. Le strade da percorrere per evitare brutte sorprese sono il controllo diffuso, con le segnalazioni dei cittadini, e l’intervento diretto della polizia, in sinergia con i carabinieri. In più, presto saranno disponibili nuove telecamere posizionate nei punti sensibili del territorio.
Fonte: Il Giorno
CHIOGGIA (VE), UNA RACCOLTA FONDI PER L’AUTO BRUCIATA
L’Auser di Chioggia (VE) ha avviato una raccolta fondi per comprare un nuovo mezzo per sostituire quello bruciato in un incendio. Da anni l’associazione opera nel territorio organizzando il trasporto gratuito di persone anziane e con disabilità che hanno bisogno di sottoporsi a terapie, sia in Veneto che fuori. Il servizio è attivo dal lunedì al sabato e dà la possibilità ad almeno 10 persone al giorno di sottoporsi alle cure necessarie. Solo nel 2016 sono stati effettuati trasporti per circa 80mila chilometri. I mezzi a disposizione erano tre ma, dopo l’incendio, ce ne sono rimasti due e con veicolo in meno non si riesce a effettuare tutti i trasporti necessari. a trasportare 3 persone al giorno. A questo problema stiamo momentaneamente ovviando con la vettura di uno dei nostri volontari, ma questa situazione non può protrarsi oltre. E’ possibile fare donazioni anche tramite bonifico bancario. Il conto è aperto alla Bcc di Piove di Sacco; Iban IT76V0872820901000000219895.
Fonte: Il Gazzettino
Dal Sindacato
CGIL. IL 26 GENNAIO A ROMA ASSEMBLEA NAZIONALE, CONCLUDE CAMUSSO
Dopo la costituzione del Comitato per il Sì ai due referendum popolari per il lavoro promossi dalla Cgil per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti, prosegue la campagna referendaria: “Libera il lavoro Con 2 Sì Tutta un’altra Italia”. Come proseguono le iniziative e si intensificano gli incontri con i gruppi parlamentari a sostegno della “Carta dei diritti universali del lavoro”. In questo percorso si colloca l’Assemblea nazionale delle camere del lavoro e di tutte le strutture della Cgil, che si terrà il 26 gennaio a Roma, presso il Palazzo dei Congressi (Eur). L’evento si svolgerà dalle ore 9.30 alle ore 14 e sarà concluso dal segretario generale della Cgil, Susanna Camusso.
Per info: cgil.it
ROMA. SI INAUGURA LA BIBLIOTECA DELLA FONDAZIONE DI VITTORIO
Martedì 31 gennaio a Roma si terrà l’inaugurazione della Biblioteca “Fondazione “Giuseppe Di Vittorio”.
L’evento si svolgerà all’interno dei locali della Fondazione omonima in Via G. Donizetti, 7/b, ore 11,30. Interverranno: Fulvio Fammoni, presidente FDV, Francesca Bellino, scrittrice e giornalista, Alessandra Scaccia, responsabile del coordinamento del Polo Bibliotecario degli Istituti culturali di Roma, Nino Baseotto, segretario confederale Cgil nazionale.
Il progetto della Biblioteca è stato realizzato con l’obiettivo di salvaguardare e mettere a disposizione del pubblico il patrimonio librario della Fondazione che in tutte le sue iniziative persegue le finalità più generali di trasmettere i valori del lavoro, della storia del movimento operaio e sindacale, italiano ed europeo e di offrire un contributo culturale e scientifico. Un luogo aperto, senza barriere, dove ci si incontra per confrontarsi, per leggere e non dimenticare.
Il patrimonio librario si compone di una significativa collezione di volumi, monografie, riviste e materiale grigio di argomento storico-sindacale, economico, sociale e politico. Un prezioso e ricco patrimonio di storie e di memorie del mondo del lavoro, degli uomini e delle donne protagonisti del lungo cammino dei diritti individuali e collettivi, della democrazia, del progresso e dell’emancipazione in Italia. Storie e memorie che oggi come ieri rappresentano fattori di produzione della cultura sociale del nostro Paese.
Per informazioni sugli orari e su tutti i servizi disponibili: info: biblioteca@fdv.cgil.it – f.lippa@fdv.cgil.it
Anziani e dintorni
LOMBARDIA.TELECAMERE NELLE CASE DI RIPOSO CONTRO I MALTRATTAMENTI DEGLI ANZIANI
Salvo sorprese, la Lombardia sarà la prima in Italia a incentivare l’installazione di sistemi di videosorveglianza nelle sue 678 Rsa. Lo prevede il progetto di legge numero 300 che arriva in Consiglio regionale il 21 febbraio.
Nessun obbligo. Ma le case di riposo che daranno seguito alle indicazioni del Pirellone saranno premiate, innanzitutto con la pubblicazione sul sito della Giunta regionale del loro nome (all’interno dell’elenco delle Rsa che hanno aderito all’iniziativa). I soldi per installare le telecamere li riceveranno, almeno in parte, direttamente dalla Regione che mette a budget 3 milioni di euro l’anno per il 2017, il 2018 e il 2019. «La Giunta regionale, entro 90 giorni dall’entrata in vigore della legge — è scritto — stabilisce i criteri per l’assegnazione dei fondi e determina le modalità per l’applicazione dei criteri premiali per l’accreditamento».A tutela della privacy le immagini che verranno raccolte dovranno essere criptate. E l’accesso alle registrazioni sarà possibile solo davanti all’Autorità giudiziaria in caso di notizia di reato. Inizialmente il progetto di legge era più incisivo: le Rsa venivano obbligate a installare le telecamere, pena la perdita dell’accreditamento, ossia del riconoscimento del Pirellone. Ma il provvedimento è stato oggetto di ripetute modifiche, su indicazione degli Uffici legislativi, per non invadere la competenza dello Stato in materia di sicurezza. Sulla questione a livello nazionale c’è un disegno di legge, approvato a larga maggioranza dalla Camera il 19 ottobre, dal titolo «Misure per prevenire e contrastare condotte di maltrattamento o di abuso, anche di natura psicologica, in danno dei minori negli asili nido e nelle scuole dell’infanzia e delle persone ospitate nelle strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali per anziani e persone con disabilità». Al momento il ddl è all’esame del Senato.
Fonte: corriere.it
FORLÌ. LA CASA DEI NONNI
Un centro intergenerazionale in stile familiare, dove anziani e bambini possono condividere un po’ del loro tempo. La “Casa dei nonni” nasce con questo obiettivo. Lo spazio in via Fiorenzuola 10 a Forlì è aperto dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17: qui, gli anziani soli del quartiere Cava, tra attività e laboratori, possono trovare un po’ di conforto alla loro solitudine. “Sono uomini e donne che vivono soli, magari con i figli lontani o impegnati con il lavoro. Noi diamo loro la possibilità di entrare in contatto con altre persone e altre generazioni”, racconta Daniela Drei, animatrice generale del servizio anziani della Comunità Papa Giovanni XXIII, uno dei partner del progetto. Daniela Drei, con il marito e i figli, ogni giorno pranza presso la “Casa dei nonni”. Con loro, figli di altri amici, gli anziani – una trentina – che si sono iscritti al progetto e i volontari della Papa Giovanni. Si tratta, insomma, di un centro diurno dalla chiara impronta familiare e parrocchiale.
Fonte: Redattore Sociale
THIENE (VI), ANZIANI IN DIFFICOLTÀ: A SFAMARE I LORO ANIMALI CI PENSA L’ANPA
Sono tanti gli anziani che si trovano in difficoltà. Le loro pensioni sono ridotte e spesso, anche sfamare un animale, comporta per loro un costo impossibile da mantenere. Una situazione dolorosa soprattutto se si pensa a quanto un animale possa riempire le giornate dei pensionati che si nutrono del loro affetto. A tal proposito l’organizzazione no-profit Anpa Thiene ha deciso di attivarsi con un progetto di assistenza domiciliare finalizzata al mantenimento degli animali d’affezione nei comuni di Thiene e Villaverla. Progetto approvato dalla Regione Veneto e patrocinato dai Comuni di Thiene e Villaverla. Attualmente l’Anpa sta seguendo una trentina di anziani e rispettivi animali. Un aiuto totalmente finanziato dai volontari attraverso una raccolta fondi con varie cassettine posizionate in locali pubblici dei Comuni che aderiscono al progetto.
Fonte: Vicenza Today
Associazionismo Volontariato Terzo Settore
STORIE SENZA DIMORA PROGETTO DEL GRUPPO ABELE E DELLA LIBERA UNIVERSITÀ DI ANGHIARI
Una libreria per dare ospitalità a narrazioni e memorie invisibili. L’Associazione Gruppo Abele e la Libera Università di Anghiari hanno promosso il progetto “storie senza dimora”, che prevede di realizzare una “dimora” sia fisica (presso i locali di Binaria a Torino), che digitale (attraverso un apposito portale) in cui raccogliere, conservare e valorizzare storie “invisibili”, di marginalità, di persone che si trovano a vivere situazioni di disagio personale e/o sociale e degli operatori che li accompagnano. Persone che hanno sviluppato una grande capacità di resistenza e di resilienza nelle fatiche del vivere e dalle quale abbiamo molto da imparare. La libreria raccoglie biografie, diari, memorie, lettere, ed ogni altra forma di scritto. Si rivolge agli operatori sociali e culturali.
Per il progetto è stato programmato un percorso di formazione con il prof. Duccio Demetrio per quanti vogliano diventare protagonisti della raccolta di storie: le loro storie e quelle che nascono nei loro servizi, nei gruppi e nelle piccole comunità. I primi due appuntamenti sono a Torino a Binaria centro Commensale del Gruppo Abele, Via Sestriere, 34 nei giorni 24 marzo e 18 maggio 2017 dalle 14 alle 17.E’ prevista una sezione di approfondimento all’interno della Scuola di Narrazione Educativa nella settimana estiva alla Certosa 1515 (Avigliana – To)
Per ulteriori informazioni e invio di materiale si può telefonare al n. 011 3841083 o scrivere a storiesenzadimora@gruppoabele.org
LICIO PALAZZINI RIELETTO PRESIDENTE DI ASC-ARCISERVIZIOCIVILE
“Soddisfazione per quanto emerso dai lavori di questa XV Assemblea” dichiara Licio Palazzini, “Abbiamo idee, proposte condivise ed organismi: il modo migliore per iniziare il lavoro per sviluppare la “terza stagione” del servizio civile: quella del Servizio Civile Universale”.”Grazie anche all’operato dei Gruppi di Lavoro, che hanno affrontato i temi Rapporto con i giovani; Risorse umane necessarie e Servizio civile all’estero abbiamo un patrimonio molto ricco di indicazioni su cui lavorare”. Sono le prime dichiarazioni del presidente rieletto Licio Palazzini alla guida di Arci Servizio Civile in occasione dell’assemblea dei delegati che si à svolta a Roma il 20 gennaio.
L’Assemblea dei Delegati ha eletto il Consiglio Nazionale che è composto dalle 5 associazioni nazionali socie (Arci, ArciRagazzi, Auser, Legambiente e Uisp) e dai presidenti dei 12 Regionali di ASC. Il Consiglio Nazionale, immediatamente riunitosi, ha provveduto all’elezione del presidente il quale ha riconfermato il direttore generale Piera Frittelli e l’amministratore Marta Grassi, il collegio dei Revisori dei Conti e quello dei Garanti. Al termine dei lavori i giovani in Servizio Civile presenti si sono riuniti in una piccola assemblea.
Per info: www.arciserviziocivile.it
AZZARDO, APPROVAZIONE RELAZIONE COMMISSIONE ANTIMAFIA UN PASSO IMPORTANTE, DICHIARAZIONE DELLA CAMPAGNA METTIAMO IN GIOCO
“Mettiamoci in gioco”, la Campagna nazionale contro i rischi del gioco d’azzardo ha salutato con grande soddisfazione l’approvazione, alla Camera dei deputati, della Relazione della Commissione parlamentare Antimafia sulle infiltrazioni mafiose e criminali nel gioco d’azzardo lecito e illecito. In particolare, si sottolinea che tale documento è stato approvato senza alcun voto contrario e con il parere favorevole del rappresentante del Governo, il viceministro dell’Interno Filippo Bubbico. Si tratta di un passo importante che riguarda una delle principali criticità del settore dell’azzardo. La presidente della Commissione Antimafia, Rosy Bindi, intervenendo in aula ha riconosciuto che “il comparto del gioco risulta di altissimo interesse per la criminalità di tipo mafioso”, stante la possibilità di realizzare “ingenti introiti, anche attraverso il riciclaggio e il reinvestimento di capitali provenienti dalle tradizionali attività delittuose, riducendo al minimo il rischio di incorrere nella morsa dell’attività repressiva delle forze di polizia”, visto che “a fronte di rilevanti introiti economici, l’accertamento delle condotte illegali è alquanto complesso e le conseguenze giudiziarie piuttosto contenute, in ragione di un sistema sanzionatorio, quale quello vigente, che, a causa di pene edittali non elevate per il reato di gioco illecito, non permette l’utilizzo di più efficaci sistemi di indagine, ed esso è presto destinato alla prescrizione.” Dando per scontata una veloce approvazione della Relazione anche da parte del Senato, Mettiamoci in gioco si attende dal Governo che, in tempi molto rapidi, dia seguito a quanto proposto nella Relazione in merito alle iniziative di contrasto alle infiltrazioni mafiose e criminali. È urgente che le misure individuate dalla Commissione si traducano in efficaci e incisive previsioni di legge.
Aderiscono alla campagna Mettiamoci in gioco: Acli, Ada, Adusbef, Ali per Giocare, Anci, Anteas, Arci, Associazione Orthos, Auser, Aupi, Avviso Pubblico, Azione Cattolica Italiana, Cgil, Cisl, Cnca, Conagga, Ctg, Federazione Scs-Cnos/Salesiani per il sociale, Federconsumatori, FeDerSerD, Fict, Fitel, Fp Cgil, Gruppo Abele, InterCear, Ital Uil, Lega Consumatori, Libera, Scuola delle Buone Pratiche/Legautonomie-Terre di mezzo, Shaker-pensieri senza dimora, Uil, Uil Pensionati, Uisp.
Info: Mariano Bottaccio – cell. 329 2928070 email: ufficiostampa@mettiamociingioco.org
www.mettiamociingioco.org
A FIRENZE IL SEMINARIO NAZIONALE SULL’ACCOGLIENZA DEI BAMBINI SAHARAWI
Il prossimo 5 febbraio si svolgerà a Firenze il Seminario Nazionale dell’Accoglienza dei bambini sahrawi l’appuntamento si terrà dalle ore 10.30 alle ore 16.30, presso Arci Firenze, Piazza de’ Ciompi, 11. Il Seminario si rivolge a tutti i soggetti che fanno accoglienza in Italia e che intendono confrontarsi sugli strumenti e le strategie adottate durante la scorsa estate e condividere metodi e soluzioni delle possibili criticità della prossima. Al Seminario parteciperà il Ministro della Gioventù e dello Sport della RASD, Ahmed Lehbib. Saranno presenti rappresentanti della Delegazione del Fronte Polisario in Italia.
Per info: Grazia Valenzano, Responsabile Progetti ANSPS Onlus Cell. +39.328.63.92.643 Tel/Fax. +39.06.57.80.639