Appuntamenti nelle giornate del 28 e 31 gennaio e 1, 3, 4 e 5 febbraio
Sant’Agata sul Santerno si prepara come da tradizione a festeggiare la patrona cittadina, con appuntamenti in paese dal 28 gennaio al 5 febbraio.
Sabato 28 gennaio sarà la giornata delle mostre, con ben tre inaugurazioni. Alle 10 ci sarà l’inaugurazione della mostra “Artisti ed hobbisti di casa nostra” al centro commerciale Conad. La mostra rimarrà aperta fino al 5 febbraio. Seguirà alle 11.30, nella sala polivalente della Ca’ di cuntadèn, l’inaugurazione dell’esposizione dedicata alle feste di Sant’Agata, un itinerario fotografico-documentario a partire dal 1932 curato da Armanda Capucci, Wanda Lusa e Valeria Bagnaresi; la mostra rimarrà aperta fino a domenica 12 febbraio. Alle 15 ci si sposterà nella sala consiliare del municipio, dove aprirà i battenti l’esposizione “Luci ed ombre”, con le opere artistiche di Riccardo Buonafede, in mostra fino al 28 febbraio.
La giornata si concluderà nella sala della Comunità con la commedia dialettale “L’usel de marescial”, in scena alle 20.45. Presso la sala è allestita inoltre la pesca di beneficenza, che rimarrà aperta fino al 5 febbraio.
Martedì 31 gennaio serata dedicata alla cultura con “Sant’Agata alla ricerca del suo passato“, a cura di Giovanni Baldini, Roberto Ravaglia e Giancarlo Ronchi, Decio Testi e Armanda Capucci, alle 20.45 alla “Ca di cuntadèn”.
Non mancheranno i momenti di intrattenimento: mercoledì 1 febbraio alle 20.45 nella sala della Comunità ci saranno musica, canti e barzellette con Miranda, Simone e Cico. Venerdì 3 febbraio grande tombola dalle 20.30 alla “Ca’ di cuntadèn”.
Sabato 4 febbraio alle 10 nella biblioteca comunale “Loris Ricci Garotti” letture e laboratorio per bambini da 4 a 8 anni e alle 11 intitolazione dell’albero dedicato ai bambini nati nell’anno 2016 nel parco delle scuole.
La sera nel palasport “Giorgio Gadoni” ci sarà il Galà dello sport, dell’associazionismo e del volontariato santagatese, con esibizioni artistiche e sportive a partire dalle 20.
Domenica 5 febbraio alle 11 sarà celebrata la Santa Messa della Patrona, con la presenza del vescovo S.E. Mons. Mario Toso. Alle 12.30 “I santagatesi di oggi e di ieri si incontrano… a tavola“, pranzo alla Camaraza (circolo Endas P. Barsanti) aperto a tutti i santagatesi, un momento conviviale di incontro tra generazioni (informazioni e prenotazioni: associazione Kultura, telefono 329 0305467).
Dalle 12, in piazza Umberto I, festa con musica, spettacoli, giochi di una volta e stand gastronomico; dalle 17 maccheronata gratis per tutti offerta dalla Pro Loco.
Tutta da scoprire la coreografia colorata che sarà allestita in Piazza Garibaldi di fronte al Municipio.
Le iniziative sono organizzate dall’Amministrazione comunale in collaborazione con Pro Loco, associazione Kultura, Parrocchia di Sant’Agata, Ginnastica artistica Lugo, centro sociale “Ca’ di cuntadèn”, e i Compagni della Scuola. Anche Hera partecipa alle celebrazioni: per tutto il mese di febbraio, sarà applicato uno sconto doppio per i santagatesi che conferiranno i rifiuti nell’area “self 24h” (fino a esaurimento del budget).