La personale sarà inaugurata sabato 11 febbraio alle 17 e rimarrà allestita fino al 5 marzo
Sabato 11 febbraio alle 17, alle Pescherie della Rocca di Lugo, inaugura “Ut pictura. Alfabeti dipinti”, mostra personale di Massimo Pulini, che rimarrà in esposizione fino al 5 marzo.
La mostra riunisce opere recenti di piccolo formato, lastre fotografiche sulle quali l’artista riminese è intervenuto pittoricamente, dipingendo quattro alfabeti: latino, greco, ebraico e arabo, “le colonne del mondo nel quale sono nato e vissuto”, scrive Pulini nell’autopresentazione.
Massimo Pulini (Cesena), artista e storico dell’arte, titolare della cattedra di Pittura presso l’Accademia di belle arti di Bologna, è attualmente assessore alle Arti del Comune di Rimini.
Da più di tre decenni svolge un’intensa attività artistica, che lo ha portato ad allestire mostre personali in musei italiani, francesi, inglesi e spagnoli. Nel 2000, invitato da Maurizio Calvesi, ha allestito una propria installazione nella mostra sul Novecento Italiano alle Scuderie del Quirinale.
In qualità di storico, ha redatto numerosi saggi sulla pittura italiana del XVI e XVII secolo e curato varie esposizioni museali come le monografiche di Guercino (Milano, Palazzo Reale, 2003-2004; Londra, Dulwick Gallery, 2005) e del Sassoferrato (Cesena 2009).
A lui si devono importanti scoperte e nuove attribuzioni che hanno arricchito il corpus delle opere di artisti quali Lorenzo Lotto, Annibale e Ludovico Carracci, Caravaggio, Guercino, Alessandro Turchi, Guido Reni, Simone Cantarini, Guido Cagnacci e numerosi altri).
Per la casa editrice Medusa ha pubblicato quattro libri, riuniti nella raccolta La coperta del tempo (2008) e il monologo teatrale Caravaggio, nero fumo (2010).
L’esposizione, a ingresso libero, è organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Lugo e sarà aperta il sabato e la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e il giovedì e venerdì dalle 15 alle 18. Per ulteriori informazioni contattare lo 0545 38561.