Terminato il corso civico-creativo che ha permesso di realizzare cartoline sul paese
Si è concluso con successo il primo laboratorio civico-creativo intitolato “Ceramicando insieme per…”, che si è tenuto nelle giornate di sabato 7, 14, 21 e 28 gennaio nella scuola primaria “Giovanni Pascoli” di Sant’Agata sul Santerno.
L’iniziativa, promossa dall’associazione “I compagni della scuola”, guidata dalla presidente Eleonora Botti e caldeggiata dall’assessore Elisa Sgaravato, aveva come scopo la realizzazione di cartoline in ceramica raffiguranti gli elementi architettonici e naturali che caratterizzano il paese, elaborate secondo la sensibilità e la fantasia dei piccoli artisti, sotto la guida esperta della ceramista santagatese Angela Dall’Olio. I soggetti raffigurati sono la torre civica, la chiesa arcipretale, Il fiume Santerno e il parco dei frassini.
Oltre alla creatività, il progetto ha contemplato anche uno scopo civico, con l’impegno dei partecipanti a donare una parte delle opere realizzate al Comune di Sant’Agata sul Santerno, che le utilizzerà come omaggi di rappresentanza per gli ospiti e le autorità che faranno visita alla città.
Per rendere ancora più concreto e tangibile questo aspetto, nella giornata di sabato 4 febbraio i piccoli artisti sono stati ricevuti in municipio dal sindaco Enea Emiliani, il quale, dopo aver ricevuto in dono le cartoline in ceramica, ha ringraziato tutti coloro che hanno reso possibile questa iniziativa, auspicando che venga riproposta.