La città che ha dato i natali al grande compositore celebra l’anniversario il 16 febbraio alle 21
Giovedì 16 febbraio alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà “Happy birthday Corelli!”, uno speciale concerto per celebrare il 364esimo anniversario della nascita del famoso compositore e violinista barocco originario di Fusignano.
Considerato tra i più grandi compositori del periodo barocco, Arcangelo Corelli è nato infatti a Fusignano il 17 febbraio 1653.
La sua influenza sulla musica strumentale europea emergono nella sonata a tre, una forma musicale tra le più importanti della musica da camera del periodo barocco, protagonista dell’esecuzione del 16 febbraio.
Sul palco l’ensemble “Harmonicus Concentus”, composto da Gabriele Raspanti e Manuel Vignoli (violini), Vincenzo De Franco (Violoncello), Gianni Valgimigl (violone), Filippo Pantieri (cembalo), Andrea Roli (tiorba e chitarra barocca). Durante l’esecuzione, ci saranno delle videoproiezioni e delle spiegazioni sui brani a cura di Gabriele Raspanti.
Il biglietto d’ingresso costa 7 euro. L’iniziativa è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con Ensemble Mariani, Pro Loco Fusignano e Auser. Il concerto fa parte del cartellone “Certe notti all’Auditorium”.