L’esibizione del complesso beat a oltre mezzo secolo dalla prima apparizione
Sabato 25 marzo alle 21 all’auditorium “Arcangelo Corelli” di Fusignano, in vicolo Belletti 2, ci sarà il concerto dei Terrestri, a più di mezzo secolo di distanza dal loro primo concerto fusignanese.
I Terrestri nascono a Fusignano nel 1966. Fusignano stava vivendo gli anni d’oro del boom calzaturiero, e come il resto del Paese risentiva della moda-mania musicale della “beat generation”. In questo contesto, mercoledì 23 marzo, il cine-teatro Corelli lanciò per la prima volta sul palco il complesso beat “I Terrestri”, formato da giovanissimi studenti locali. Chi ha vissuto quella serata ricorda galleria e platee gremite e sei ragazzini che, in un’atmosfera pregna di emozione, all’aprirsi del sipario partirono di getto con “C’è una strana espressione nei tuoi occhi”, seguita da “Are you lonesome tonight?”.
Da allora di tempo ne è passato, quei ragazzini dalla faccia pulita e dai capelli corti (perché in famiglia non permettevano di tenerli lunghi), dopo quel fortunato esordio, hanno continuato ad esibirsi con buoni risultati per qualche anno per poi incamminarsi, lasciando uno spazio sempre minore o irrilevante alla musica, per le altre diverse strade che la vita aveva loro riservato.
Il resto, a Fusignano, è storia nota: poiché comunque l’amore per la musica non era stato cancellato dalle vicissitudini della vita, l’amicizia di alcuni fondatori della band ha fatto sì che i Terrestri riprendessero in mano strumenti e microfoni per ricominciare un cammino che continua e che il 7 settembre (guarda caso, proprio di mercoledì) li ha visti celebrare nel grande palco di piazza Corelli il loro cinquantesimo anniversario.
“Da quando nel 1995 ci siamo ritrovati – racconta uno dei componenti storici del gruppo – abbiamo fatto cose inaspettate, compresi tre dischi dei quali siamo orgogliosi. Nel riproporre da ‘adulti’ cose da ragazzini ci siamo divertiti tantissimo, e abbiamo calcato piazze, feste e teatri prestigiosi che mai avremmo immaginato, ma mai, debbo ammetterlo, nessun palco o nessuna piazza seppur importante ci ha regalato brividi di emozione come quella del nostro paese. Ed è stato così anche mercoledì 7 settembre 2016, a dispetto degli anni che sono passati e delle problematiche quotidiane. Il fatto è che questa piazza, queste strade e le facce che incontriamo quotidianamente ce li portiamo dentro, li abbiamo e li viviamo nel cuore e negli occhi. Per questo siamo stati felici e onorati di festeggiare proprio qui il nostro anniversario, nel cuore del nostro paese e tra la nostra gente che, in tutti questi cinquant’anni, ha fatto assolutamente parte di noi”.
L’ingresso costa 5 euro. Il concerto è organizzato dal Comune di Fusignano.