Presenti con il gonfalone alla manifestazione del Movimento Federalista Europeo
in occasione del 60° anniversario dei Trattati Ue
L’Unione dei Comuni della Bassa Romagna ha preso parte sabato 25 marzo a Roma, in occasione della celebrazione dei 60 anni dei Trattati che costituirono la Comunità economica europea e la Comunità europea dell’energia atomica.
Nel giorno in cui i capi di Stato e di governo europei si sono incontrati nella capitale per ricordare la firma dei Trattati di Roma, avvenuta il 25 marzo 1957, una delegazione dell’Unione guidata dall’assessore, accompagnati dal gonfalone, hanno partecipato alla manifestazione popolare promossa dal Movimento Federalista Europeo per il superamento degli attuali Trattati, contro il populismo e il nazionalismo. Dopo il ritrovo in Piazza Bocca della Verità, sono seguiti alcuni interventi sul palco. Dalle 13.30, infine, è iniziata la Marcia per l’Europa in direzione Colosseo, dove ha avuto luogo la “Festa dell’Europa”.
L’Unione, lo scorso 15 marzo, ha votato, durante il consiglio, un ordine del giorno in vista proprio di questo anniversario. Il documento, presentato dal sindaco Davide Ranalli, aderisce alle ragioni della manifestazione promossa dalle organizzazioni europeiste e federaliste e chiede al Governo e al Parlamento italiano e alle istituzioni europee di far sì che il 60° anniversario dei Trattati di Roma diventi “un’occasione di svolta per la storia europea, per andare oltre gli attuali Trattati, verso un’unione federale, del popolo europeo, con il popolo europeo, per il popolo europeo, per realizzare il progetto di Ventotene sulla base di un nuovo patto politico europeo”.
L’ordine del giorno è stato approvato con i voti favorevoli di Partito Democratico e La Sinistra per Fusignano, contrari Movimento 5 Stelle e Forza Italia, assenti Vivi Bagnara, Insieme per Sant’Agata nell’Unione, Conselice + nell’Unione, Per la Buona Politica e Lista Civica X Massa.