Appuntamento sabato 1 aprile alle 17. L’esposizione è curata da Luciano Pagani e Laura Poverini
Sabato 1 aprile alle 17 al centro culturale “Il Granaio” di Fusignano, in piazza Corelli 16, inaugura la mostra fotografica “Body painting – due mondi divisi” di Luciano Pagani e Laura Poverini.
Artisti di diverse culture riescono a trasformare un corpo umano in una tela sulla quale liberare magia, fantasia ed emozione. La pelle si trasforma così in un’opera d’arte unica al mondo che ha la durata effimera di un giorno.
L’idea di questa mostra parte da due progetti agli antipodi, non solo idealmente, ma anche geograficamente. Diversi anni fa, in occasione di una gita ad Abano Terme, Luciano Pagani si imbattette per puro caso in una esibizione nella quale artisti provenienti da vari Paesi erano impegnati a dipingere con maestria il corpo nudo delle loro modelle. Nel 2013 Laura Poverini si recò in Nuova Guinea per andare a fotografare le tribù che avrebbero partecipato al festival di Mount Hagen, durante il quale circa 60 tribù appartenenti a varie etnie si sfidano con balli e canti esibendo le pitture sul corpo tipiche di ogni singolo gruppo. Queste pitture hanno un significato rituale che spesso serviva non solo per bellezza, ma anche per suggestionare e spaventare i nemici. È a questo punto che le nostre due storie si sono incrociate: “Ci siamo incontrati e abbiamo avuto l’idea che questi mondi così diversi tra loro e distanti parecchie migliaia di chilometri potessero convivere in una mostra fotografica che unisca queste arti solo apparentemente difficili da paragonare”.
La mostra, a ingresso libero, sarà visitabile fino al 9 aprile il sabato dalle 15 alle 18, la domenica dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 e giovedì 6 aprile dalle 16.30 alle 19.30.
L’esposizione è organizzata dal Comune di Fusignano in collaborazione con Auser. Per ulteriori informazioni, contattare l’Urp al numero 0545 955653, email urp@comune.fusignano.ra.it, oppure seguire la pagina Facebook “Eventi Comune di Fusignano”.