Al Teatro Rossini la conclusione del concorso rivolto agli studenti delle scuole medie
Si terrà lunedì 10 aprile alle 9.45 nel Teatro Rossini di Lugo la premiazione del concorso “Inventiamo insieme la nuova bandiera dell’Anpi di Lugo”, aperto agli studenti delle classi terze delle scuole medie della città. Durante la cerimonia verranno premiati i tre disegni vincitori del concorso promosso dall’Anpi di Lugo, sezione “Martiri del Senio”, per il rifacimento della sua bandiera, che l’associazione voleva rinnovare.
Il programma prevede i saluti della presidente dell’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia di Lugo, Ebe Valmori, e del sindaco di Lugo, Davide Ranalli, e l’intervento del presidente dell’Anpi Provinciale, Ivano Artioli. Dopo la premiazione ci sarà invece l’intervento conclusivo di Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna.
I tre studenti premiati riceveranno una somma in denaro da spendere presso una cartoleria per l’acquisto di materiale didattico o libri. Al primo classificato spettano 100 euro, mentre al secondo e al terzo verranno consegnati rispettivamente 60 e 40 euro.
L’evento si tiene nel giorno della Liberazione di Lugo ed è organizzato con il patrocinio del Comune di Lugo, di Anpi Ravenna e dell’associazione Spinaroni.
Il concorso chiedeva agli studenti di realizzare disegni, esclusivamente a mano, che avessero elementi attinenti ai valori della Resistenza. Il progetto era rivolto alle classi terze delle scuole medie lughesi perché il Fascismo e la Resistenza sono materie di studio del loro anno scolastico.