Al Teatro Rossini la conclusione del concorso rivolto agli studenti delle scuole medie
Si è svolta lunedì 10 aprile al Teatro Rossini di Lugo la premiazione del concorso “Inventiamo insieme la nuova bandiera dell’Anpi di Lugo”, aperto agli studenti delle classi terze delle scuole medie della città. Durante la cerimonia sono stati premiati i tre disegni vincitori del concorso promosso dall’Anpi di Lugo – sezione “Martiri del Senio”, per il rifacimento della sua bandiera, che l’associazione voleva rinnovare.
Il primo premio è andato al disegno di Ludovica Farina, della classe 3° della scuola media “Francesco Baracca”. “Il disegno – si legge nella motivazione della commissione – riporta tutti gli elementi significativi della Resistenza: la ragazza e il ragazzo partigiani dall’aspetto molto giovane come del resto era nella maggior parte dei casi; la bandiera italiana che si unisce a quella della resistenza, entrambe sventolate dai due personaggi che sostituiscono le armi spesso rappresentate nelle vecchie e prime bandiere; il papavero rosso, fiore del partigiano, semplice ma tenace, capace di rinascere dalle sue radici se calpestato”.
Secondo classificato il disegno di Isotta Cassani, della 3° della scuola media “Silvestro Gherardi”: “Buona e molto originale l’idea della persona stilizzata semplice e anonima – ha sottolineato la commissione -, che tenta con ogni forza di riunire i due lembi della bandiera tricolore spezzata; così è avvenuto durante la Resistenza quando molte donne e uomini, persone semplici e poco conosciute, hanno lottato, perso e rischiato la vita per ricostruire un paese dove le parole d’ordine siano libertà, pace e democrazia”. Apprezzati nel lavoro i colori utilizzati di molto effetto.
Terzo classificato è il disegno di Diego Satta, della classe 3B dell’istituto San Giuseppe: il disegno, se pur semplice, riporta elementi significativi come la colomba simbolo della pace che porta nel becco il papavero rosso, fiore del Partigiano. La Commissione esaminatrice ha constatato che la colomba potrebbe avere qualche similitudine con il lugarino che si trova ricamato sul gonfalone del Comune di Lugo, che porta nel becco il ramoscello d’ulivo.
I tre studenti premiati hanno ricevuto una somma in denaro da spendere presso una cartoleria per l’acquisto di materiale didattico o libri.
Ndr: Ludovica Farina e Diego Satta non hanno potuto essere presenti alla premiazione. A ritirare il premio al posto loro erano presenti due loro compagne di classe.
Un attestato di partecipazione è stato rilasciato a ogni studente che ha partecipato al concorso e uno consegnato ai tre Istituti, ritirato dagli insegnanti presenti che hanno accompagnato i ragazzi a teatro.
Per l’occasione sono intervenuti la presidente dell’Anpi di Lugo, Ebe Valmori, il sindaco di Lugo, Davide Ranalli, il presidente dell’Anpi provinciale Ivano Artioli e Agostina Melucci, dirigente dell’Ufficio scolastico territoriale di Ravenna.
“Tutti i lavori pervenuti erano molto belli, la commissione ha avuto non poche difficoltà nella scelta finale – ha sottolineato il sindaco Davide Ranalli -. Uno dei desideri di Tonino Capucci, venuto a mancare poco tempo fa, era che i giovani conoscessero la storia, e questa iniziativa incontra sicuramente la volontà di Tonino”.
Ivano Artioli ha precisato che il territorio di Lugo ha dato un grande contributo alla Resistenza anche con il sacrificio di numerosi partigiani, mentre Agostina Melucci ha parlato dell’importanza dello studio della storia e della memoria collegandosi alla Costituzione italiana.
L’evento è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Lugo, di Anpi Ravenna e dell’associazione Spinaroni.