Continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti con “Naturalmente in Bassa Romagna”, la rassegna che nasce per condividere con gli amici e la famiglia le emozioni di un piccolo viaggio nel cuore verde della Bassa Romagna.
Ad Alfonsine per domenica 28 maggio alle 10 e alle 15 è stata organizzata “Sulle ali della riserva”, visita guidata gratuita, a cura di Atlantide e Casa Monti, alla flora e alla fauna dello Stagno della Fornace Violani, Stazione 1 della Riserva naturale di Alfonsine, con speciale approfondimento sulle farfalle che la popolano. Ritrovo nel parcheggio dello Stagno della Fornace Violani, in via Destra Senio. In caso di maltempo, l’iniziativa sarà annullata. Informazioni: 0544 869808, casamonti@atlantide.net, www.atlantide.net/casamonti.
A Bagnacavallo continuano gli appuntamenti con “Natura nella notte”, in programma sabato 27 maggio e il 3 e il 10 giugno, al Podere Pantaleone sempre alle 21. Si tratta di visite guidate notturne alla scoperta di suoni, luci, odori tra lucciole, assioli, gufi e pipistrelli. L’itinerario inizia con una degustazione dei vini e dei dolci del territorio. L’appuntamento è a cura dell’associazione Lestes. Quota di partecipazione: 6 euro per gli adulti, 4 euro per i minori di 14 anni, gratuito sotto i 5 anni. Prenotazione obbligatoria al numero 347 4585280 o alla mail info@poderepantaleone.it.
A Conselice domenica 28 maggio alle 10, nel boschetto di via Gabriella Dalle Vacche (ingresso da via Risorgimento) è in programma “Musica delle piante”, un appuntamento per rilevare le energie prodotte spontaneamente dalle piante attraverso la fotosintesi clorofilliana e convertirle in note musicali. Si tratta di un processo che Andrea Pavinato e Nedda Bonini hanno approfondito, sperimentato e affinato in questi anni. Per rilevare gli impulsi delle piante si utilizza un’apparecchiatura dotata di coppie di elettrodi: uno viene impiantato nel terreno, l’altro applicato alla foglia. Il segnale emesso dall’albero viene intercettato dall’apparecchiatura, quindi digitalizzato e convertito in musica, parole e colori. A seguire il gruppo degli Alpini di Conselice organizza un aperitivo. Per informazioni: 0545 986956, mail: urp@comune.conselice.ra.it.
A Cotignola sabato 27 maggio dalle 10.30 è organizzata una mattinata dedicata alla campagna e al suo decoro, con raccolta rifiuti lungo alcune strade extraurbane: al termine del lavoro, aperitivo al parco Pertini offerto a tutti i partecipanti. Il ritrovo è al parco Pertini (ingresso di via Ponte Pietra). Domenica 28 maggio alle 10.30 ci sarà invece una gita in moscone sul Lago dei Gelsi, con visita guidata all’area naturale protetta. Ritrovo sempre al bar del parco Pertini Le iniziative sono organizzate dall’associazione Primola di Cotignola, informazioni al 349 35 23188 (obbligatoria la prenotazione per la gita in moscone).
Tutto l’anno sono inoltre organizzate visite guidate gratuite su prenotazione al Lago dei Gelsi, chiamando il 349 3523188.
A Fusignano giovedì 25 maggio alle 20 ci sarà “La Camineda dla sera”, la camminata della sera di circa 5 km con ritrovo piazza Corelli (info al 345 5363639). I prossimi appuntamenti con la camminata saranno il 30 maggio, l’1, il 6 e l’8 giugno.
Venerdì 26 maggio alle 20 al Bosco di Fusignano (ingresso via Romagna) ci saranno le “letture all’imbrunire”, letture per bambini da 2 a 6 anni alla ricerca di lupi e lucciole del bosco. Le letture sono a cura del Gruppo lettori di favole di Fusignano. Si consiglia di portare una piccola torcia, mentre sono vietate le luci dei cellulari. Per informazioni, chiamare il numero 0545 955675, email piancastelli@sbn.provincia.ra.it.
Domenica 28 maggio al parco del Loto di Lugo alle 18 ci sarà “Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie”. I ragazzi della compagnia teatrale di Pieve Cesato “Actors 2.0” mettono in scena il racconto in due atti liberamente tratto dal romanzo di Lewis Carroll. Per informazioni, contattare il Servizio Ambiente dell’Ucbr al numero 0545 38343, email ambiente@unione.labassaromagna.it.
A Sant’Agata sul Santerno il prossimo appuntamento non sarà nel weekend, bensì martedì 30 maggio, con la camminata della salute: passeggiate sull’argine o in campagna per socializzare e conoscere il proprio territorio a cura di Sant’Agata Cammina. Il ritrovo è alle 20.20 sotto la torre civica in piazza Garibaldi (per informazioni chiamare Valentina Pagani al numero 347 0306263).
“Naturalmente in Bassa Romagna” è promosso congiuntamente dai Servizi Ambiente e Turismo dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna. Hanno collaborato all’iniziativa l’Area Welfare, il Consorzio di bonifica della Romagna occidentale, Fai, Nordic walking Bassa Romagna e tante altre associazioni e privati.
Per ulteriori informazioni, contattare l’Ufficio informazioni turistiche dell’Ucbr, telefono 0545 280898, email turismo@unione.labassaromagna.it, oppure il Servizio Ambiente, telefono 0545 38343, email ambiente@unione.labassaromagna.it. Sul web: www.labassaromagna.it, www.romagnadeste.it, www.ceas.labassaromagna.it.